“I musici di Francesco Guccini in“ concerto” allo Chapiteau Menotti del Teatro Menotti.
Il teatro Menotti prosegue con la sua iniziativa volta a valorizzare nuovi spazi e luoghi, con la terza edizione di questo Festival di teatro e contaminazioni LA CITTA’ SENZA PORTE 2024. Consolida così la sua presenza nei quartieri di Rogoredo, Santa Giulia e Corvetto.
La musica d’autore, comicità e teatro sono i protagonisti del Chapiteau Menotti , collocato nella modernissima Piazza Tina Modotti, che dal 24 al 28 settembre ha ospitato: gli irresistibili Jashgawronsky Brothers, Avion Travel, Greg & The Frigidaires, I Musici di Francesco Guccini, Sergio Sgrilli.
Il Concerto de “I musici di Francesco Guccini”
Il concerto comincia quasi in sordina, i musicisti salgono sul palco uno ad uno a partire da Juan Carlos “Flaco” Biondini che immediatamente attacca con Incontro e a seguire lo raggiungono gli altri inserendosi con il loro strumento nella canzone.
Prosegue così, una canzone via l’altra, interrotte solo a tratti dai loro commenti, dai brevi racconti, aneddoti spiegazioni da quali situazioni o personaggi siano nati i testi di alcune canzoni.
Tra le tante canzoni che si susseguono ci sono Cirano, La locomotiva (non poteva mancare!), Il vecchio e il bambino, L’Ultima Thule, Canzone della bambina portoghese, Il frate, L’ubriaco, Asia.
Infine, come bis, Dio è morto
I musicisti di Francesco Guccini
Juan Carlos “Flaco” Biondini (chitarre e voce), Vince Tempera (pianoforte e tastiere), Antonio Marangolo (fiati e percussioni), Ellade Bandini (batteria e percussioni), Giacomo Marzi (basso elettrico): eccoli qua! Quattro musicisti eccezionali, inossidabili e sempre innamorati della musica, della musica del loro Maestro e compagno di sempre, della gioia di fare musica insieme. In realtà quattro + uno, Giacomo Marzi al basso elettrico, più giovane, ma non meno bravo, si integra perfettamente al gruppo.
La nostra recensione
Un concerto che è una rimpatriata!
Infatti il pubblico è in stragrande maggioranza abbondantemente over ’40.
La musica è certamente di qualità.
I musicisti, questi storici compagni di vita di Francesco Guccini, sono musicisti di eccezione. Gli assoli di Antonio Marangolo con il suo sassofono lasciano senza fiato (noi e in qualche occasione anche lui!)
Le parole, i testi di queste ballate, di queste storie di umanità, sono vere e proprie poesie.
E poi c’è il calore, il divertimento, la gioia che i quattro + uno comunicano tra loro e a tutto il pubblico, che, inevitabilmente, soprattutto con alcune canzoni, accompagna in coro Juan Carlos Biondini detto “Flaco”.
Tra l’altro il suddetto “Flaco” ha una voce, quando canta, che se chiudi gli occhi ti sembra che Francesco Guccini sia lì sul palco. Non identica, ma molto, molto simile.
Una serata che è stata in qualche modo un viaggio nel tempo. Un ritrovare gli entusiasmi e la ribellione di qualche anno fa.
Cast Artistico e Tecnico
Juan Carlos “Flaco” Biondini, chitarre e voce
Vince Tempera pianoforte e tastiere
Antonio Marangolo fiati e percussioni
Ellade Bandini batteria e percussioni
Giacomo Marzi basso elettrico
Produzione Tieffe Teatro Milano e Teatro Biondo Palermo
Chapiteau Menotti – Teatro Menotti
“I musici di Francesco Guccini in concerto“
27/09/2024
Sito web: www.teatromenotti.org
INFORMAZIONI BIGLIETTERIA
0282873611
biglietteria@teatromenotti.org