“Diamine!” liberamente ispirato al Carnevale degli animali di Camille Saint-Saëns – Teatro Parenti.
Diamine! era già in programmazione al Teatro Parenti nel mese di gennaio di quest’anno, purtroppo rimandato a causa del Covid, torna sul palco in questi giorni.
Si tratta di uno spettacolo per voce e strumenti (due!).
Una rilettura, molto libera dei quadri del Canevale degli animali di Saint-Saëns, con una riscrittura musicale solo per pianoforte e contrabbasso.
La trama di “Diamine!”
L’attrice, Maria Cassi, presenta, con l’intento didattico, un’opera di Camille Saint-Saëns, “Il Carnevale degli animali”.
Opera che già nasce come opera buffa dove viene illustrata una rassegna comica e caustica di personaggi musicali contemporanei all’autore.
Quindi l’autrice riprende i diversi quadri dell’opera e i diversi animali descritti facendone una spiegazione che ben presto divaga e diviene motivo per rifarsi a situazioni più attuali e a ricordi e episodi di vita personali.
Ecco quindi ripresentati, in veste anche musicale nuova, il leone, gli uccellini, galline, pesci , elefanti e anche tartarughe (!), per terminare con il famoso cigno.
L’attrice spiega, ironizza battibecca con i musicisti, con il pianista in particolare e ci accompagna in modo esilarante in questa carrellata.
Il cast di “Diamine!”
Maria Cassi è travolgente e mescola con gran disinvoltura le sue molteplici qualità.
Con una mimica facciale e del corpo da clownerie, con l’uso di grammelot e in alcuni casi anche di “human beatbox”, oltre alle sue notevoli capacità canore spiega, racconta, divaga si diverte e ci diverte per più di un’ora.
Leonardo Brizzi(al pianoforte): da anni oramai collabora con Anna Cassi.
Pianista serio, o almeno vorrebbe esserlo. Cerca di essere professionale e classico anche se è difficile con accanto un vulcano come Maria.
Durante il suo eseguire però anche lui lascia sfuggire il suo animo più fantasioso per cui molto spesso i brani di Saint-Saëns divagano ed assumono vesti più jazzistiche.
Nino Pellegrini (al contrabbasso) figura molto silenziosa (sarà l’unico in effetti a non pronunciare neanche una parola), la sua presenza è tutta nello strumento che suona magistralmente e nel suo fisico e nei suoi sguardi che osservano ironici e divertiti le prodezze e i battibecchi dell’attrice e del suo collega al pianoforte.
Luci e suoni: Diego Costanzo
Produzione Compagnia Maria Cassi e Teatro del Sale Firenze.
Trailer
Teatro Franco Parenti
“Diamine!“
dal 10/05/2022 al 15/05/2022
Sito web: www.teatrofrancoparenti.it
INFORMAZIONI BIGLIETTERIA
Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it
La nostra recensione
Uno spettacolo sicuramente divertente!
La musica mostra ancora una volta la sua capacità descrittiva, le sue possibilità ironiche, melanconiche, divertenti e sognanti.
E’ divertimento, è ironia, è critica, è amore per il bello, è gioia di vivere!
Diamine! è qualcosa da vedere, meglio da godere.
Da vedere perché non c'è solo "Pierino e il lupo" per ascoltare e conoscere la musica in modo divertente.
La gag tra Maria e Brizzi (il pianista) con il continuo passaggio da un brano all'altro, e il voltare frenetico delle pagine di spartito, è una chicca di perfetta sincronia, bravura tecnica, comicità.
Fa sempre bene prendersi un'ora di sospensione dal quotidiano per divagare e sorridere con leggerezza.