“Classical Therapy” MozArt Group – al Teatro Menotti.
La stagione 2024/25 del teatro Menotti dopo aver iniziato con una settimana di spettacoli dedicati al grande cantautore Fabrizio De André, prosegue con spettacoli dove la musica è in qualche modo l’attore principale.
Ecco quindi il MozArt Group che dal 1995 porta nei teatri e sale da concerto di tutto il mondo questo spettacolo dove è la musica a parlare in modo inusuale e inaspettato.
La trama di “Classical Therapy“
Similmente allo spettacolo che abbiamo visto sempre al teatro Menotti un anno fa, PaGAGnini, Classical Therapy è un cabaret musicale
Ingresso e presentazione classica dei componenti del quartetto.
Inizio sempre più classico con il notissimo minuetto di Boccherini.
Molto rapidamente si passa da un brano all’altro, dal classico al pop, di nuovo al classico, al rock, al country, ma anche jazz e boogie woogie.
Un classico brano di Mozart può essere reinterpretato nello stile country oppure flamenco.
Non solo oltre agli strumenti classici, il violino, la viola, il violoncello, anche oggetti di uso comune come un campanello, un candelabro, un bollitore, un palloncino, possono aiutare a suonare e fare musica.
Il cast di “Classical Therapy“
MozART Group: Filip Jaślar (violino), Michał Sikorski (violino), Paweł Kowaluk (viola), Bolesław Błaszczyk (violoncello). Questi quattro musicisti sono polacchi, diplomati in prestigiose Accademie di musica di Varsavia e di Lódz. La loro formazione è decisamente di tipo classico, ma da circa 30 anni hanno deciso di interpretare la musica in maniera scanzonata e divertente.
Interpretano tutti i tipi di musica e non solo degli eccellenti virtuosi dei loro strumenti, ma hanno anche una grande verve comica, fantasia nell’ascolto delle diverse musiche e nell’assemblarle come un immenso patchwork musicale. Tempismi perfetti come gli acrobati.
Hanno anche delle grandi capacità di beatboxers, rumoristi, ma anche ballerini. Insomma di tutto un po’.
Trailer “Classical Therapy
La nostra recensione
Perché Classical Therapy? Perché è davvero una terapia! Anche se arrivi con qualche pensiero che non ti vuole lasciar libero, la musica, questa musica, che diventa gioco, leggerezza, divertimento, scioglie i pensierii pesanti (o per lo meno li mette in stand by).
Per un ora e mezza puoi gioire e divertirti come un bambino.
Aiuta il fatto che in platea ce ne siano parecchi di bambini, ma è soprattutto la musica a compiere questo miracolo di farci tornare tutti fanciulli.
Poche sono le parole, è la musica la quasi unica protagonista.
Qualcuno, vedendo entrare i seri quattro musicisti, potrebbe spaventarsi e pensare “ecco il solito noioso concerto da camera!”
Il grande pregio dei componenti di MozArt Group è quello di aver saputo ascoltare ogni genere di musica e musicalità e di saperlo usare con gran maestria, passando con disivonvoltura da un genere all’altro.
Altro grande pregio: la leggerezza, il non prendersi troppo sul serio. I primi a divertirsi per un ora e mezza sono loro!
Abbiamo anche qualche effetto speciale come gli archetti illuminati, che possono diventare delle spade laser, o le classiche, ma sempre suggestive ombre cinesi.
Insomma la musica è un gioco e anche noi pubblico siamo stati, a tratti, chiamati a giocare con loro.
E’ così gioiso il clima che si è creato che il pubblico non ne vuole sapere di lasciar andar via l’allegro quartetto e lo richiama più volte per il bis.
Cast Artistico e Tecnico
In scena: MozART Group: Filip Jaślar, violino, Michał Sikorski, violino, Paweł Kowaluk, viola, Bolesław Błaszczyk, violoncello
Produzione: MoezArt
Teatro Menotti
“Classical Therapy“
dal 24/10/2024 al 27/10/2024
Sito web: www.teatromenotti.org
INFORMAZIONI BIGLIETTERIA
0282873611
biglietteria@teatromenotti.org