In lettura
ARTURO BRACHETTI SOLO – The Legend of quick-change
Scuro Chiaro

ARTURO BRACHETTI SOLO – The Legend of quick-change

Arturo Brachetti

Questa sera, 24/03/2023 siamo stati al Teatro Galleria in Piazza S. Magno a Legnano per assistere, finalmente, allo spettacolo “Solo” di Arturo Brachetti. Lo spettacolo con pochissime date in Italia per il 2023 ha fatto il sold out in tutte le sue tappe. Trovare i biglietti non è stato facile, direi una corsa contro il tempo ma alla fine ci siamo riusciti!

La trama di “Solo”

“Solo” è un varietà surrealista e funambolico, un magico viaggio nella mente di Arturo Brachetti, nei suoi sogni, ricordi e fantasie, ma anche in quelli di tutti noi. Una casa della memoria e delle emozioni, nelle cui 7 stanze oltre 60 personaggi prendono vita grazie alla magia di Arturo, maestro dell’imprevedibile.

In “Solo”, Arturo Brachetti, ci apre la porta della sua casa, la casa in cui ha vissuto ed è cresciuto, la casa dei ricordi. 7 stanze, ognuna delle quali racconta una storia. In ogni stanza esiste un qualcosa che riaccende ricordi, emozioni e vissuti e che accompagna il pubblico dentro la vita e la mente di Arturo.
Per assistere a questo spettacolo bisogna lasciarsi andare all’immaginazione e alla fantasia, è questo il mondo che il grande Arturo ci presenta giocando a trasformarsi in mille personaggi e contesti.

Ed ecco che dal televisore del salotto iniziano ad uscire i personaggi delle serie televisive, da un libro trovato sul tavolo della cameretta prendono vita i personaggi delle favole Disney, da un cellulare escono le canzoni più famose con i loro cantanti, da una foto il ricordo di uno strano matrimonio ma anche la possibilità di ricordare che solamente con qualcosa di molto semplice e a volte insulso, si poteva giocare e creare magiche storie.
Non servono grandi giochi per potersi divertire, basta un cappello trovato in un solaio, basta della sabbia, basta una luce su un muro con cui fare delle ombre e così si può volare cavalcando mondi fantastici e lasciandosi trasportare dalla fantasia. 

Chi è Arturo Brachetti

Arturo Brachetti
Arturo Brachetti il mago del trasformismo!

Arturo Brachetti è uno dei più grandi attori-trasformisti a livello mondiale. Di origine italiane, muove i suoi primi passi in Francia dove finalmente viene riconosciuta la sua arte e la sua bravura. Il quick change è la caratteristica che l’ha reso famoso. La sua capacità di cambiare personaggio in ogni suo dettaglio, vestendo nuovi abiti, forme e personalità in pochissimi secondi, va oltre qualsiasi immaginazione e aspettativa.

Arturo Brachetti un momento è qui e l’altro momento è lì, dall’altra parte del palco o in aria, radicalmente cambiato e nelle vesti di un nuovo personaggio conosciuto al pubblico che ha davanti a sé. Il suo fenomenale trasformismo lascia il pubblico a bocca aperta, regalando ad ogni spettatore una continua emozione e sensazione di incredulità e sorpresa.


La nostra recensione


Arturo Brachetti ci insegna, ancora una volta, che è bello poter restare un po’ bambini e lasciarsi andare sulle ali della fantasia anche se il tempo passa e il nostro mondo e la nostra quotidianità frenetica di adulti ci impone di non farlo. Il corridoio e il bagno della casa diventano così le metafore del tempo che passa, delle stagioni, delle fasi della vita in un susseguirsi di colori, personaggi e giochi di prestigio.
Perché la vita è anche un gioco e nessuno ci può impedire di sognare. Rimanere stretti e legati a questo pensiero è per ognuno di noi una grande battaglia, ma è un nostro diritto.

Ed è proprio allora che Arturo si scontra con la sua ombra (interpretata da Kevin Michael Moore), che corrisponde alla realtà, al mantenere i piedi per terra, che cerca di tenerlo sulla terra e non lo fa sognare, che lo tiene legato alle sue responsabilità. Si arriva così alla lotta finale, come nelle fiabe dove il bene e il male si scontrano e combattono, qui attraverso un litigioso dialogo di laser.

Sul palco va in scena una vera e propria battaglia di luci dove uno cerca di imprigionare l’altro, dove la realtà si scontra con la fantasia. Chi vincerà? 

Dopo 999 pensieri che l’ombra propone ad Arturo durante tutto lo spettacolo sperando di riuscire a convincerlo che la cosa migliore è crescere e diventare adulti, l’ultimo pensiero, il numero 1000 recita:

Forse ti potrebbe piacere anche…
Asaf Avidan - Ichnology Solo Tour 2023

Non è poi così grave rimanere sempre un po’ bambini.

L’ombra si rassegna e capisce che non è possibile abbandonare il bambino che c’è dentro di noi e lascia Arturo volare sulle ali dell’immaginazione e della fantasia. 

Arturo Brachetti mette le ali a tutto il pubblico, 90 minuti di pura leggerezza e fantasia. Uno spettacolo da cui si esce spensierati, felici come i bambini. Lo spettacolo è adatto ad adulti e bambini i quali rimangono a bocca aperta immersi nel loro mondo più naturale, quello del gioco e della fantasia. 

Info e biglietti

Purtroppo il tour italiano è finito ma puoi rimanere aggiornato sulle prossime date direttamente dal sito di Arturo Brachetti.

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina