In lettura
Tina Turner – Simply the best
Scuro Chiaro

Tina Turner – Simply the best

Tina Turner - Simply the best

Tina Turner, la regina, la leonessa del rock!

Una grande che ha fatto la storia del rock, ma non solo, è stata forse la prima ad intraprendere quel cammino di ribellione che anni dopo darà origine al movimento che prenderà il nome di Me Too.

Anche le regine, le leonesse ad un certo punto devono cedere il passo, devono andarsene è così Tina Turner è giunta alla fine del suo percorso tra noi.

Di lei e della sua vita travagliata e allo stesso tempo piena di successi, si è ampiamente parlato.

Comunque è giusto ricordare i suoi inizi come vocalist nella band di Ike Turner, Band che ben presto, proprio per le sue virtù canore e la sua passione musicale, si trasformò in un duo Ike & Tina Turner.
Duo che incise singoli di fama internazionale come It’s Gonna Work Out Fine, River Deep – Mountain High, Nutbush City Limits e, in particolare, la celebre cover di Proud Mary.

Ike e Tina Turner
Tina Turne insieme al marito Ike negli anni in cui si esibivano come duo.

Questo duo professionale si divise nel 1976 perché Tina, dopo un travagliato rapporto con Ike, segnato anche da abusi fisici oltre che psichici, decise di divorziare.

Dal marito e compagno professionale non volle avere niente solo conservò il nome Tina Turner.

Dopo un certo periodo di oblio e scomparsa dalle scene eccola tornare al successo internazionale con l’album Private Dancer che sarà disco di platino e con What’s Love Got to Do with It ottenne il primo posto nella U.S. Billboard Hot 100.

Da li in poi tanti e numerosi furono i successi.
Entrò perfino nel Guinness dei primati esibendosi di fronte alla più grande folla pagante mai presentata per un concerto di un singolo artista, quando si esibì a Rio De Janeiro, il 16 gennaio 1988, nello stadio Maracanã.

Tina Turner in concerto
Tina Turner e tutta la sua energia durante un concerto

Non solo nel 1991 è stata inserita assieme all’ex marito Ike Turner nella Rock and Roll Hall of Fame, nel 1967 fu la prima artista afrostatunitense e la prima donna ad apparire sulla copertina della rivista Rolling Stone. Nel 1986 ricevette una stella sulla Hollywood Walk of Fame.

Tina Turner bazzicò anche il mondo del cinema!

Tina Turne in Mad Max oltre la sfera del tuono
Tina Turner interpreta la regina Aunty Entity in Mad Max oltre la sfera del tuono

In Tommy, musical diretto da Ken Russell, basato sull’opera rock degli Who, fu Acid Queen; poi venne Mad Max oltre la sfera del tuono con Mel Gibson, incise la canzone di testa del film Golden Eye, primo film di 007 con Pierce Brosnan.

Su di lei è stato fatto anche un bioptic nel 1993 Tina – What’s Love Got to Do with It con Angela Basset nei panni di Tina.
Oltre anche ad un Musical.

Tina Turner il Musical
Non poteva mancare un musical su Tina Turner!

Ed infine nel 2021 un documentario Tina che ricostruisce vita, carriera, glorie e dolori della regina del Rock.

Forse ti potrebbe piacere anche…
Delitto sotto le torti - Luca Viozzi

Credete che basti? Niente affatto Tina Turner si è dedicata anche alla scrittura con ben 3 libri: Io, Tina, My love story. L’autobiografia, l’ultimo uscito nel 2021 Diventare felicità. Diario spirituale per una vita migliore.

Come si può vedere la sua arte, la sua passione di vivere ha spaziato in tutte le direzioni.

E come ogni grande personaggio è sempre stata aperta al nuovo e ai giovani e quindi per finire vorrei ricordare due sue collaborazioni con nostri due grandi rappresentanti del nostro mondo musicale.

Il primo fu Eros Ramazzotti che nel 1997 incise con Tina “Cose della vita”.

Qualche anno più tardi, nel 2006 tocco ad Elisa duettare con Tina con “Teach me again”.

Con questi due magnifici ricordi rivolgiamo un ultimo saluto ed omaggio ad una grande donna che ha saputo sempre rialzarsi e procedere a testa alta.

Tina Turner Simply the Best

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina