Angela Lansbury è morta l’11 ottobre.
Avrebbe compiuto 97 anni il prossimo 16 ottobre.
A dare la notizia della sua morte è stata la famiglia che, in un comunicato, ha scritto che
Angela Lansbury è morta serenamente mentre dormiva, nella sua casa di Los Angeles all’1:30 del mattino
Se ne è andata così, discretamente colei che dai più era conosciuta come Jessica Fletcher, la Signora in Giallo.
Angela Lansbury era nata a Londra il 16 ottobre del 1925. All’età di 14 anni, con lo scoppio della guerra, lasciò l’Inghilterra per gli Stati Uniti.
A soli 18 anni, fresca di diploma ottenuto alla Feagin School of Dramatic Art di New York, ottenne il suo primo ruolo cinematografico niente po’ po’ di meno che nel film Angoscia diretta da George Cukor accanto alla mitica Ingrid Bergman, nella parte della terribile domestica che tormenta la protagonista. Per questa interpretazione ottenne anche una nomination agli Oscar come migliore attrice non protagonista.
Seguirono altri film con registi e attori importanti come Frank Capra e Katharine Hepburn e Spencer Tracy.
Angela passò poi anche al teatro a Broadway, dove nel maggio del 1966 con Mame, adattamento musicale di Jerry Herman del romanzo di Patrick Dennis Zia Mame, divenne una vera star.
Venne poi il successo televisivo quando nel 1984 venne scelta per il ruolo della scrittrice di gialli Jessica Fletcher.
Murder, She Wrote era il titolo originale, tradotto in italiano in La signora in giallo.
Di La signora in giallo sono state girate 12 serie di 22 episodi ciascuna e quattro TV movie.
Apprendista strega nel film Pomi d’ottone e manici di scopa, fu a fianco di Peter Ustinov in Assassinio sul Nilo e l’originale versione inglese di Jessica Fletcher, cioè Miss Marple in Assassinio allo specchio.
Non finisce qui!
Prestò la sua voce a numerosi cartoni animati in particolare fu la voce della teiera canterina Mrs. Bric nel film “La Bella e la Bestia” dove interpretò anche il brano “Beauty and the Best” che vinse l’Oscar per la miglior canzone.
Partecipò inoltre al doppiaggio del film d’animazione “Anastasia” nel ruolo dell’Imperatrice Madre che fu disegnato a sua immagine.
Vinse inoltre numerosi premi tra cui un Oscar alla carriera nel 2014 e un Tony Award alla carriera nel 2022.
Angela Lansbury ha avuto una vita intensa ricca di ruoli più diversi in tutti i campi, eppure è sempre rimasta una donna discreta, mai coinvolta in scandali o gossip.
Insomma una donna molto simile a quella Jessica Fletcher che le ha dato fama mondiale.
Non a caso in un’intervista rilasciata nel 2010, ma con l’accordo di renderla pubblica solo dopo la sua morte, ha affermato che Jessica Fletcher potrebbe essere un personaggio «vicino al tipo di donna» che sarebbe potuta essere lei se non fosse stata un’attrice.
Sono felice di avere la possibilità di lavorare alla mia età. Per me è sempre come se fosse l’inizio! Finché ci saranno cose nuove da fare, non conoscerò la sensazione di voler terminare. Dovranno aspettare la mia morte per tirarmi giù dal palcoscenico.
Così aveva dichiarato e così è stato!
Addio Angela, ti allontani con l’immancabile tailleur e la tua borsetta nel mondo dei cieli, dove temo non troverai più delitti da risolvere!