In lettura
Sanremo 2023: il vincitore è MARCO MENGONI. I nostri Commenti, i Premi e la Classifica finale.
Scuro Chiaro

Sanremo 2023: il vincitore è MARCO MENGONI. I nostri Commenti, i Premi e la Classifica finale.

Marco Mengoni vince Sanremo 2023

Viva l’Italia! Da veri italiani con la mano su cuore cantiamo insieme al pubblico di Sanremo 2023 l’inno di Mameli eseguito dalla banda dell’Aeronautica Militare che apre l’ultima serata del Festival (Amadeus secondo me punta alla Presidenza della Repubblica).

Gianni Morandi - Ultima serata Sanrem o2023
Gianni Morandi ricorda Lucio Della a Sanremo 2023

Arriva il super eroe di questo Sanremo 2023 ovvero il Gianni Nazionale che con la sua chitarra e poi con un medley pazzesco rende omaggio al grande Lucio Dalla.
Questa sera vota solo il pubblico da casa, con il televoto, i 28 artisti in gara e quindi… possibili grandi ribaltoni tranne il vincitore che sembra ormai certo!

La gara è arrivata (finalmente) al suo epilogo: chi sarà il vincitore di Sanremo 2023? I nostri voti.

1. Primo artista in gara è Elodie di una bellezza che abbaglia e riceve anche una proposta di matrimonio dal pubblico. Il suo brano è “Due. Stasera grande grinta che unita a una sensualità disarmante fanno di lei una diva di questo Festival. Un brano da Top Ten.
Voto 8,0

2. Tocca ai Colla Zio un gruppo di ragazzi milanesi. Il loro brano si intitola “Non mi va” e sono una brutta copia dei Pinguini Tattici con una buona dose di stonature. Concordo quindi con il titolo della loro canzone.
Voto 6,5

3. Terzo cantante a salire sul palco dell’Ariston per questa finale di Sanremo 2023 è Mara Sattei. Elegantissima e con un trucco splendido ci canta “Duemilaminuti“. Un brano molto intenso, canta splendidamente fin dal prima serata ma è poco capito in questo Festival. Lei resta una delle voci più belle di questa kermesse sanremese.
Voto 8,0

Rullo di tamburi perchè scende le scale la Regina Chiara Ferragni (con marito, mamma e papà, sorella in prima fila) colei che dal suo telefono “influenza” numeri pazzeschi di devoti e fedeli seguaci digitali. Evito i commenti sul vestito da centurione…

Chiara Ferragni - Ultima serata Sanremo 2023
Chiara Ferragni a Sanremo 2023 – Serata Finale

4. È il momento di Tananai uno degli artisti che punta al podio (e ci speriamo). Il suo brano è “Tango. Quest’anno oltre all’intonazione l’amico di casa Ferragnez ha portato a Sanremo una grande eleganza e una faccia da ragazzo della porta accanto. Tutto perfettamente consono ala sua canzone che è davvero molto molto carina, per noi è si!
Voto 9,0

5. Colapesce e Di Martino sempre molto compiti sono pronti per il loro brano “Splash. In bianco e nero ci cantano questa canzone che più la si ascolta più entra in testa e fa di loro una coppia sempre vincente per istrionici, modernità e unicità. Anche loro sono da alta Top Ten.
Voto 9,0

6. È il momento di Giorgia che tanto abbiamo atteso e tanto non ci ha convinto con questo suo brano Sanremese (lei stessa dice di aver bisogno dell’ uso di un amuleto… ha forse percepito che non sta andando benissimo?). Vestitino sobrio e look sempre più dimesso, perché Giorgina non ti fai consigliare un po’ dalla Ferry?
Per la canzone anche a questo ultimo ascolto si riconferma un brano con poco slancio che non valorizza la grande vocalità di questa artista.
Voto 8 (per la voce non per il brano).

7. Scendono le scale del palco dell’Ariston i Modà pronti a cantarci i loro brano “Lasciami. Checco potrebbe anche cantare la lista della spesa e con la sua intensità interpretativa non potrebbe non emozionare. Il brano è “modaiano” in ogni sua nota e devo dire che ci mancavano molto! Un grande ritorno che porta ancora una volta a Sanremo musica di qualità.
Voto 8.5

8. L’ottavo cantante in gara è Ultimo con il suo brano “Alba che, neanche alla finale di Sanremo, riesce a essere un po’ meno depresso e di cattivo umore… ma fattelo un sorriso ragazzo mio! Sono certa che le fan disperate saranno in uno stato di totale estasi ma io come ho già detto, di questa rabbia non ne posso più! Abbiamo bisogno di più sorrisi e meno rancore…
Voto 8.0

Ultimo a Sanremo 2023 - Serata Finale
Ultimo a Sanremo 2023 – Serata Finale.

9. Arriva un altro cantante che punta al podio e che sicuramente sarà nella parte alta della Top Ten ovvero Lazza con il suo brano “Cenere”. Tutto di rosso vestito si mangia il palco con una grinta pazzesca da artista navigato benché cosi giovane. Il brano funziona non c’è che dire spacca!
Voto 9

10. Emozione, brividi e… basta così, sarei da censurare. Marco Mengoni ogni sera più figo e immensamente bravo con il suo brano “Due viteci travolge dalla prima nota. Va bene dai abbiamo il vincitore non può essere diverso sarebbe incostituzionale!
Voto 10 lode menzione e tutto quello che si può aggiungere.

11. Siamo all’undicesimo cantate in gara che amo follemente dopo questo Festival per la sua originalità e istrionicità (diciamo un po’ il fratellino minore di Achille Lauro). Si tratta di Rosa Chemical che ci canta “Made in Italy“. Ma vogliamo parlare del look … da domani voglio avvocati, imprenditori e professori con questa camicia che fa prendere aria hai capezzoli!
La canzone si conferma un tormentone geniale e lui un animale da palcoscenico senza inibizioni infatti trascina Fedez sul palco con tanto di bacio sulla bocca finale. Chiara… senza parole!!!
Voto 9.5

Il bacio tra Fedez e Rosa Chemical a Sanremo 2023
Il bacio tra Fedez e Rosa Chemical a Sanremo 2023

12. È il momento di coloro che ci hanno stupito quest’anno dimostrando che il passare del tempo è qualcosa di relativo. Si tratta dei Cugini di Campagna che con il loro brano “Lettera 22” hanno lasciato dietro di loro molti giovani presenti al festival!! Questo ci dovrebbe far riflettere…
Sempre molto sbriluccicosi cantano anche questa sera il loro brano con una precisione vocale che dovrebbe essere d’esempio alle nuove leve!
Voto: 8,5

13. Ad esibirsi ora (23.10 e non siamo ancora a metà) è Madame e ci canta “Il bene nel male”. Arriva direttamente dalla spiaggia di Sanremo in costume e copricostume avendo dimenticato le ciabatte sotto l’ombrellone. Molto cresciuta e soprattuto ora si capisce cosa dice. Sicuramente un’artista che desta sempre interesse che piace molto (ovazione dal pubblico) ma che non riesce a piacermi… chiedo scusa anticipatamente! Sarà sicuramente nella Top Ten.
Voto 7.5

14. Quattordicesimo cantante in gara è Ariete con i suo brano “Mare di guai“. Sarà un talento come dice Amadeus ma pora gioia a me fa tenerezza ma non mi comunica nulla, proprio nulla, anche se mi concentro !! E come dire l’intonazione anche stasera latente… no tesoro anche no!
Voto 6,0

15. Continua la gara con Mr. Rain con il suo brano “Supereroi e anche per lui ambizione podio o vicinanze!!
La tenerezza dei bimbi che cantano con lui arriva al cuore senza barriere. Abbiamo bisogno di parole e di musica come questa per portare, anche se solo per la durata di una canzone, un po’ di pace e serenità dentro di noi. Grazie Mr. Rain per averci regalato questo dipinto di umanità spesso dimenticata.
Voto 9.5

16. Pronte a brillare (nel vero senso della parola) sul palco dell’Ariston con i loro maschioni le “risorte” Paola e Chiara che ci cantano “Furore” che non può non ricordarci la mitica Raffaella Carrà (ovviamente solo per il titolo ). Resta il fatto che anche se le due “sorelle sbriluccico” sono adatte ad un Festival anni 80/90 questa canzone la si canterà e ballerà tutta l’estate. Poi non possiamo apprezzare che sono le uniche che hanno preparato una coreografia.
Voto 7.5

Paola e Chiara a Sanremo 2023 - Ultima Serata
Paola e Chiara a Sanremo 2023 – Ultima serata

17. Si prosegue la gara con Levante che ci canta “Vivo in baby doll, ma la giustifichiamo dato gli orari del Festival di Amadeus. Io la vedo più adatta ad un certo genere di film per sensualità e per il suo sogno erotico persistente, Il brano sanremese resta latente e anche in finale la vocalità vacilla ma i momenti ansimanti sono di alta qualità!
Voto 6,5

18. Ecco il tenerissimo LDA che canta il suo brano “Se poi domani (non apprezzare al meglio il suo brano mi spiace). Molto elegante con la giacca realizzata con l’avanzo degli abiti di Paola e Chiara o di quelli dei Cugini di Campagna e di un paio di taglie più grande, è sempre un po’ tarantolante sul palco e questo valzerino proprio è carino ma solo per poco più di una sufficienza, non di più.
Voto 7-

19. Loro sono davvero speciali e sono i Coma_Cose in gara con il brano “L’Addio. Lei dopo l’annuncio del matrimonio si è portata avanti vestendosi già tutta in bianco, per il parrucchiere però è un po’ Crudelia con un tocco di Grimilde. Il brano si conferma moto bello e loro due sanno assolutamente fare spettacolo (lui non intonatissimo sempre). Poi tanto amore ci piace molto!!!
Voto 8,5

20. Si torna nel mondo delle Nuove Proposte con Olly che ci canta “Polvere. Nulla di nuovo con questo brano che si accoda all’uguaglianza proposta dal gruppo nuovo proposte. Quindi no comment e andiamo avanti anche perché l’ora si fa davvero tarda e la palpebra comincia a calare.
Voto 6,5

Olly a Sanremo 2023 - Serata finale
Olly a Sanremo 2023 – Serata finale

21. I mitici Articolo31 tornano sul palco dell’ Ariston con i loro brano “Un bel viaggio. Ora anche J-Ax vorra baciare Fedex per par condicio?
Sono sempre più carichi, ragazzi che forza e il brano funziona molto ed è anche moto radiofonico.
Felicissimi di questo ritorno ora non lasciatevi più però, avete ancora tanto da dire insieme e come dicono oi Coma_Cose l’addio non è mai una soluzione!
Voto 8.5

22. L’ora si fa sempre più tarda e arriva Will con i suo brano “Stupido“. Sempre molto carino, semplice ed elegante è la nuova proposta che apprezziamo di più sia per la vocalità che per la struttura del brano che è sicuramente molto più sanremese rispetto a quello degli altri suoi coetanei.
Voto 7,5

Forse ti potrebbe piacere anche…
Sanremo 2024 serata finale ultima Amadeus

23. Dai proseguiamo… tocca ora a Leo Gassman che ci canta i suo brano “Terzo Cuore. Non chiara questa sua “afonia” nelle note basse che poi scompare nella parte acuta. Il brano è molto orecchiabile e il tocco dei Pinguini Tattici è sempre una garanzia di qualità.
Stasera il ragazzo è molto in forma e finalmente si butta dando tutto se stesso, irriconoscibile!!!
Voto 8.0

24. Ora è il momento di Gianmaria che ancora mi domando perché ha vinto Sanremo Giovani. Il titolo della sua canzone è “Mostro“, lui è un po’ la versione maschile di Madame, ascoltate bene il brano e troverete tante similitudini tra i due.
Un’unica parola per concludere: insopportabile!
Voto 5,5

25. Arriva il momento spiritualità con Anna Oxa che ci canta “Sali” che verrà votata sicuramente da tutta la comunità di Tibetani e Arancioni. Ma perché un artista del suo spessore deve cadere in queste dinamiche che la rendono davvero poco credibile?
Povera a tratti è colpita anche da convulsioni sia fisiche che vocali…
Voto 6.5

26. Non ci posso credere si vede la luce della fine di questo infinito festival. Arriva Shari che ci canta “Egoista“. Si riconferma la non congruità tra l’aspetto e la personalità di questa giovane artista e il brano proposto. Lei non risulta mai convinta di quello che propone al pubblico e la vocalità traballa anche l’ultima sera.
Voto 6

27. Penultima esibizione quella di Gianluca Grignani con il suo brano “Quando ti manca il fiato“. Il brano è splendido per testo e per la costruzione musicale. Grignani lo regge bene a livello interpretativo ma la voce…
Resta comunque sempre un momento emozionante la sua esibizione.
Voto 8

28. Chiude la gara Sethu con il suo brano “Cause Perse e il lumino con la sua immagine già è di cattivo gusto. La performance direi che si definisce da sola.
Voto 5

I premi speciali di Sanremo 2023

Più che meritati e premi speciali assegnati in questa edizione di Sanremo 2023:

Premio della critica mia Martini: Colapesce Dimartino

Premio Lucio Dalla: Colapesce Dimartino per il brano “Splash”

Premio Sergio Bardotti (miglior testo): Coma_Cose per il brano “L’Addio”

Premio Giancarlo Bigazzi (miglior composizione musicale): Marco Mengoni per i brano “Due Vite”

La classifica finale di Sanremo 2023

1. Marco Mengoni
2. Lazza
3. Mr.Rain
4. Ultimo
5. Tananai
6. Giorgia
7. Madame
8. Rosa Chemical
9. Elodie
10. Colapesce Dimartino
11. Modà
12. Grignani
13. Coma_Cose
14. Ariete
15. LDA
16. Articolo 31
17. Paola e Chiara
18. Leo Gassman
19. Mara Sattei
20. Colla Zio
21. Cugini di Campagna
22. gIANMARIA
23. Levante
24. Olly
25. Anna Oxa
26. Will
27. Shari
28. Sethu

Il video della proclamazione del vincitore di Sanremo 2023

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina