Un volume prezioso, un Webinar di grande spessore con esponenti del panorama classico internazionale.
INTERPRETARE MOZART
Esordisce con queste parole il Maestro Carlo Grante, autore della traduzione e della prefazione del volume edito da Rugginenti – Volontè -Interpretare Mozart – scritto da Eva e Paul Badura -Skoda, parlando di Wolfang Amadeus Mozart:
“Non c’e compositore al cui cospetto l’interprete si senta investito di maggior responsabilità stilistica, debitamente e storicamente informata”
E come non possiamo che essere d’accordo con questa affermazione, ringraziando anticipatamente gli autori e gli editori per aver dato alla lucerna vera perla dell’analisi storico-musicale Mozartiana.
Mozart crea sempre uno stato di timore reverenziale nell’interprete e questo volume viene in soccorso con una profonda, dettagliata e accuratissima analisi musicale e non solo.
IL SODALIZIO ARTISTICO TRA “I BADURA – SKODA” E CARLO GRANTE
Paul Badura-Skoda è stato un pianista e studioso di fama mondiale, in particolare specializzato nell’esecuzione su strumenti storici e moderni.
Eva Badura-Skoda è una musicologa molto apprezzata, attiva con pubblicazioni sulla storia della musica e su problemi legati alla prassi esecutiva con particolare attenzione al 1700-1800.
Carlo Grante, musicista di fama internazionale, è uno dei più attivi e apprezzati pianisti della discografia contemporanea.
La meravigliosa amicizia artistica e la lunga frequentazione tra queste tre eminenti personalità crea una “famigliarità, sintonia e affetto” come scrive lo stesso Bravi da creare tra loro una “dissone condivisa”.
Da questo sodalizio nasce quindi la versione italiana di questo volume che non può mancare nella libreria di un musicista o di uno storico della musica.
IL LIBRO
Descrivere in poche parole il valore di questo volume sarebbe davvero difficile.
Originariamente pubblicato in tedesco, ora in una versione italiana completamente aggiornata e riveduta, include l’ultimo mezzo secolo di studio e ricerca sulla musica di Mozart.
Tra gli argomenti trattati: dinamiche, tempo e ritmo, articolazione, abbellimenti, esecuzione con orchestra, tecnica.
Questa seconda edizione include anche un cd con esempi delle opere discusse.
Emblematiche alcune frasi di grandissimi esponenti del panorama musicale mondiale.
“Questo libro stimolante offre molteplici approfondimenti e suggerimenti per l’ esecuzione della musica di Mozart e dei suoi contemporanei viennesi”
Cit. Cliff Eisen – King’s College London
“Chiunque cerchi un’esperta visione del contesto, dell’ espressione e dell’esecuzione della musica di Mozart, troverà questo libro indispensabile e di ispirazione “.
Cit. Robert Levin, Harvard University
IL WEBINAR
Rugginenti-Volontè in collaborazione con il Blog Minstrels realizza questo Webinar, primo di una serie.
Un evento che riunisce eminenti figure del panorama musicale internazionale.
Saranno presenti:
M° Carlo Balzaretti – Pianista e compositore
M° Carlo Grante – Pianista e traduttore del testo “Interpretare Mozart”
M° Virginio Zoccatelli – Compositore, didatta e Direttore del Conservatorio di Udine
M° Alberto Odone – Esperto di didattica dell’ascolto musicale – Docente presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano
Gabriele Bernardi – Docente di pianoforte alla Nam di Milano e autore per Rugginenti – Volontè.
Gianni Rugginenti – Editore
Condurrà la Professoressa Cristina Rampini, Pianista, Direttore assieme al M° Manuel Gervasoni di On Stage Academy di Milano e del blog Minstrels.
COME SI SVOLGERA’ IL WEBINAR
Il Webinar gratuito della durata di circa 60’ minuti si svolgerà il giorno 11 settembre alle ore 19 attraverso la piattaforma Streamyard e sarà in diretta sulla Pagina Facebook e sul canale YouTube di Minstrels.
COME PARTECIPARE
Per Partecipare attivamente al webinar, inviare una mail a redazioneminstrels@gmail.com entro le ore 17.00 del giorno 11 settembre.
Chiediamo cortesemente di specificare nella mail nome, cognome e l’indicazione della professione.
Verrà poi inviato il link per partecipare all’incontro circa mezz’ora prima dell’inizio del Webinar con le istruzioni per attivarlo.
E’ possibile partecipare anche solo come uditore seguendo il webinar sulla pagina Facebook: https://www.facebook.com/dejavunotizie
Sperando di avervi fatto cosa gradita vi aspettiamo al Webinar INTERPRETARE MOZART.
Di seguito il link per acquistare il libro: