ALERT: se sei una persona dalla lacrima facile o debole di cuore non ti consiglio la visione del film, se invece piangere non ti spaventa allora hai la mia benedizione. Il film di cui sto parlando è un teen-drama intitolato “Sulla stessa onda” e lo si può trovare in streaming su Netflix. Ricorda un po’ “Sul più bello” dove la protagonista è affetta da una malattia respiratoria e cerca di condurre una vita normale, così cerca di fare Sara la protagonista di questo film. Il regista è Massimiliano Cammaiti che afferma che:
Il film nasce da un’esperienza personale che ho deciso di raccontare. Dal teen drama si passa al young adult, un melò dove c’è si un destino che incombe, ma che non viene trattato con patetismo. Al contrario, la storia d’amore è così forte che porta lo spettatore a realizzare come può essere più forte di qualsiasi cosa, di come l’amore poi vinca su tutto.
La trama di Sulla stessa onda
Il panorama nel quale avvengono i fatti è la magnifica Sicilia, precisamente l’isola di Favignana. Qui, durante l’estate, Sara e Lorenzo si conoscono grazie alla frequentazione di un corso di vela. Sara è un’allieva mentre Lorenzo è l’assistente dell’istruttore (un campione nazionale di vela). I due iniziano a frequentarsi, scatta la scintilla e subito dopo si accende la fiamma viva che gli farà vivere questo loro amore adolescenziale con tanta spensieratezza e divertimento. Sara però ha un segreto che non vuole dire a Lorenzo: è affetta da distrofia muscolare. Questa sua decisione di tenerlo nascosto si collega la fatto che non vuole essere trattata diversamente o guardata con pietà. La mamma di Sara però, per paura che le succeda qualcosa, lo svela a Lorenzo: cosa succederà? Continueranno a stare insieme?
Il cast di Sulla stessa onda
Elvira Camarrone (Sara): Sara è la protagonista femminile del film. Una ragazza dal carattere forte, decisa e matura. Il suo sogno è sempre stato fare barca a vela, purtroppo però piano piano la malattia le impedisce di continuare. Nonostante ciò lei non si arrende.
Christian Roberto (Lorenzo): Lorenzo è un po’ l’opposto di Sara. Lui è un ragazzo dolce, premuroso ma altrettanto maturo come lei. Rimane scioccato quando scopre dalla mamma di Sara che lei ha una distrofia muscolare, ma non ha intenzione di mollare.
Completano il cast: Donatella Finocchiaro (la mamma di Sara), Sofia Migliara (Barbara), Vincenzo Amato (Antonio), Corrado Invernizzi (Boris), Manuela Ventura (Tuccia), Daniele Pilli (Mario, istruttore di vela), Rosalba Battaglia (la dottoressa di Sara).
Il trailer di Sulla stessa onda
La nostra recensione
Dove guardare “Sulla stessa onda”
Ecco il link per vedere “Sulla stessa onda” su Netflix.
Il panorama siciliano è meraviglioso e fa sognare un'estate in un paradiso terrestre.
L'amore adolescenziale è vissuto in maniera molto leggera e spontanea.
Non è ben chiaro cosa sia realmente successo alla fine.