In lettura
IL CODICE DA UN MILIARDO DI DOLLARI: quando il colosso Google si ritrovò nei guai per Google Earth.

IL CODICE DA UN MILIARDO DI DOLLARI: quando il colosso Google si ritrovò nei guai per Google Earth.

Il codice da un miliardo di dollari

Direttamente dalla Germania arriva la serie “Il codice da un miliardo di dollari“, 4 episodi che raccontano il processo ai danni di Google Earth da parte di una casa tedesca, ART+COM, creatrice del brevetto di TerraVision. Questa causa viene intentata per una presunta violazione del brevetto da parte del colosso americano.

Questa miniserie tratta da una storia vera, come “Chernobyl 1986“, diretta da Robert Thalheim e scritta Oliver Ziegenbalg, romanza in un modo ottimo la vicenda tra Germania e America. Con ottime inquadrature e un cast abbastanza buono, questi episodi rendono avvincenti una storia apparentemente noiosa.

La trama di “Il codice da un miliardo di dollari”

La storia è ambientata in due linee temporali diverse: nel 1994 e nel 2015. Nel 2015 vediamo i nostri protagonisti, Carsten e Juri, da adulti alle prese con le prove per testimoniare nel processo di TerraVision contro Google Earth per la violazione del brevetto. Nel 1994, invece, vediamo i due giovani studenti entusiasti di creare un progetto rivoluzionario per i tempi: un programma in grado di far vedere ogni luogo della terra che le persone desiderano. Per realizzarlo, Carsten e Juri si affidano alla Telecom di Berlino, ottenendo i fondi necessari e un ufficio dove poi verrà fondata la ART+COM.

Il cast di “Il codice da un miliardo di dollari”

Leonard Scheicher
Leonard Scheicher è Carsten Schluter da giovane.

Leonard Scheicher (Carsten Schluter da giovane): è uno studente universitario di arte a Berlino. Appassionato di tecnologia, sarà lui la mente imprenditoriale dietro TerraVision e ART+COM.

Mark Waschke
Mark Waschke è Carsten Schluter da più vecchio.

Mark Waschke (Carsten Schluter da vecchio): sposato Janet Martinez, interpretata da Michelle Glick, dopo anni decide lui di intentare la causa contro Google Earth per la violazione del brevetto di TerraVision.

Marius Ahrendt
Marius Ahrendt è Juri Muller da giovane.

Marius Ahrendt (Juri Muller da giovane): è uno studente e hacker informatico. È la mente dietro l’algoritmo che nel 1994 ha fatto funzionare il progetto TerraVision. É un grande nerd che diventerà il migliore amico di Carsten.

Misel Maticevic
Misel Maticevic è Juri Muller da più vecchio.

Misel Maticevic (Juri Muller da vecchio): dopo aver abbandonato Berlino e l’informatica, è tornato a Budapest, la sua città natale, dove vive da solo come giardiniere e curatore di una serra.

Completano il cast: Lavinia Wilson (Lean Hauswirth); Seumas F. Sargent (Eric Spears); Lukas Loughran (Brian Anderson); Clayton Nemrow (Warren Stuart); Dan Cade (Matt Boyd); Christoph Tomanek (Manfred Kurt); Michelle Glick (Janet Martinez).

Il trailer di “Il codice da un miliardo di dollari”

Dove vedere “Il codice da un miliardo di dollari”

Ecco il link per vedere “il codice da un miliardo di dollari” su Netflix.


La nostra recensione


Il codice da un miliardo di dollari
0
Bello
80100
Pro

La trama della serie è interessante e ben strutturata.

Il tema trattato e lo stile narrativo rende godibile la visione.

Contro

Gli attori ogni tanto hanno un po' di bidimensionalità nella caratterizzazione.

0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina