Dopo 6 giochi di grandissimo successo, Bethesda decide di collaborare con Prime Video e di creare la serie tv su uno dei videogiochi più amati di sempre: Fallout. Dall’11 aprile 2024 è disponibile sulla piattaforma streaming di Amazon la serie ambientata in un mondo distopico post-nucleare, nel quale non ci quasi sono più città o persone in superficie e quelle poche normali rimaste si trovano nei Vault.
La prima stagione della serie è composta da 8 episodi da un’ora circa l’uno.
Una serie veramente bella in toto: l’ambientazione è resa alla perfezione, con tantissime citazioni ai giochi, una cosa comunque non facile vista la costruzione di un mondo futuristico, ma che comunque è il pianeta Terra. I Vault sono forse i luoghi resi meglio in tutta la serie. Tutti i protagonisti hanno una bellissima storia e viene sviscerata lungo tutte e otto ore di visione. Per non parlare poi della colonna sonora: un ritorno agli anni ’50 con alcune delle canzoni più belle di sempre, oltre che alcune colonne sonore tratte dai videogiochi.
Detto proprio in poche parole: guardatela assolutamente!
La trama di “Fallout”
Anno 2077: il mondo è sull’orlo di un’apocalisse nucleare. La Vault-tec ha creato dei bunker anti atomici per i rifugiati, che diventeranno dei veri e propri abitanti di questi fortini praticamente inespugnabili.
Duecento anni dopo, il mondo come noi lo conosciamo è completamente sparito: i pochi sopravvissuti vivono di stenti e gli unici abitanti “normali” sono le persone nei Vault. Tra questi, vediamo Lucy, la nostra protagonista e abitante del Vault 33 il quale viene però saccheggiato dai predoni. Viene anche rapito il sovrintendente Hank, il padre della ragazza, la quale decide di uscire dal Vault per riuscire a ritrovare suo padre.
Riuscirà Lucy nel suo intento?
Il cast di “Fallout”
Ella Purnell (Lucy): la figlia del sovrintendente del Vault 33. È una ragazza molto gentile con tutti e molto eclettica nelle sue capacità; uscita dal Vault può sembrare ingenua agli occhi delle persone in superficie, però non è una donna che si fa mettere i piedi in testa.
Walton Goggins (il Ghoul): ex-attore famosissimo della Hollywood degli anni ’70. 200 anni dopo si è trasformato in un ghoul non ferale. È il pistolero più forte della superficie ed è temuto da chiunque lo conosca. Nutre un forte rancore nei confronti della Vault-Tec ed è assetato di vendetta.
Michael Emerson (Dr. Wilzig): è un semplice medico e scienziato per la Vault-tec, il quale, però, conosce il segreto e la creazione della fusione fredda. Nonostante sembri un codardo, è molto coraggioso ed è pronto a sacrificarsi pur di portare a termine la sua missione/fuga.
Aaron Clifron Moten (Maximus): è un apprendista scudiero della Confraternita d’Acciaio. Fifone, ingenuo e debole che, però, si dimostra anche una persona onesta e dai sani principi, oltre alle regole inculcate durante l’addestramento.
Completano il cast: Moisés Arias (Norm); Kyle MacLachlan (Hank McLean); Xelia Mendes–Jones (Dane); Johnny Pemberton (Thaddeus); Sarita Choudhury (Lee Moldaver); Leslie Uggams (Betty Pearson); Zach Cherry (Woody Thomas); Dave Register (Chet); Annabel O’Hagan (Stephanie Harper); Frances Turner (Barb Howard).
l trailers di “Fallout”
Dove vedere “Fallout”
Ecco il link per vedere “Fallout” su Prime Video.
La nostra recensione
Nel complesso la serie tv è praticamente perfetta: l’ambientazione è resa in modo sublime, non sembra un set o un mondo così irreale. I protagonisti sono veramente ben scritti e, come ho detto prima, tutti hanno un evoluzione (o involuzione) scritta divinamente.
Forse gli unici difetti che si possono trovare sono il troppo splatter e la CGI che non sempre è proprio bella da vedere: a volte sembra tutto estremamente realistico, a volte la CGI sembra realizzata dagli autori di “Orso Balosso”.
Una serie che ti tiene attaccato dall’inizio alla fine, indipendentemente dall’essere fan della saga videoludica o meno: CONSIGLIATISSIMA!
Una trama originale e sviluppata in maniera eccelsa.
Attori e doppiatori decisamente di altissimo livello.
Colonna sonora perfetta per questo mondo post-nucleare e apocalittico.
Il troppo splatter dei combattimenti potrebbe disturbare la visione dei più sensibili.