Dietro i suoi occhi è una nuova mini serie visibile dal 17 febbraio su Netflix
Ideato da Steve Lightfoot (sceneggiatore e regista del film e della serie Punisher), Dietro ai suoi occhi è tratto dall’omonimo romanzo di Sarah Pinborough, romanzo che è stato un successo editoriale e che ha raccolto ottimi giudizi sia dalla critica che dai lettori.
Il romanzo, pubblicato nel 2017, ha attirato l’attenzione di Netflix che con la Sony Pictures Television e Left Bank Pictures hanno deciso di realizzarne un adattamento per la TV.
La trama di Dietro i suoi occhi
La storia di Dietro i suoi occhi, prende inizio da Louise, una madre single, che lavora come segretaria in uno studio di psicologi.
Una sera di “libera uscita” la sua amica non si presenta al loro appuntamento e nel bar incontra fortuitamente un uomo, David, con il qual passa una piacevole serata al termine della quale si scambiano un bacio. C’è molta attrazione e sintonia nell’aria, ma tutto si ferma li.
Il giorno dopo Louise, scoprirà che l’uomo incontrato occasionalmente la sera prima sarà il nuovo psicologo che entra a far parte dello studio e sarà il suo capo.
È durante questo primo incontro di lavoro che Louise scopre che David è, ovviamente, sposato con una donna estremamente affascinante, ma anche molto enigmatica e “strana”, Adele.
La decisione dei due, Louise e David, di riprendere la loro relazione per condurla solamente su un piano professionale, naturalmente è destinata a fallire.
Tra Louise e David c’è attrazione è diventeranno amanti.
Intanto però Louise fa la conoscenza fortuita di Adele e presto ne diviene amica e confidente.
Adele è così sola, senza amici, così innamorata di David, a suo dire. Una moglie perfetta che, però nasconde dei segreti, un passato oscuro e tormentato che lega in modo indissolubile lei a David.
Così Adele sembra ignorare i tradimenti del marito, è felice della nuova amicizia con Louise.
Louise, per la prima volta dopo il divorzio sembra aver trovato una relazione amorosa importante, ma tiene nascosto a David ( su richiesta di Adele) la sua amicizia con la moglie di lui.
Nello stesso tempo è felice dell’amicizia con Adele, ma si sente anche in colpa perché la tradisce con il marito.
David è un uomo triste, con apparentemente un compito troppo gravoso. A tratti sembra un despota iper controllante della moglie, ma subito dopo appare vittima di un non ben chiarito ricatto morale.
C’è un mistero nel matrimonio tra Adele e David e i continui flashback di una vita precedente in cui Adele era ricoverata in una clinica psichiatrica e dove appare un suo amico Rob ce lo confermano.
Si procede così in questo misterioso triangolo, dove ad ogni svolta c’è una novità che sembra chiarire il dramma e subito dopo qualche rivelazione che rimescola nuovamente i fatti.
David è consapevole che Adele sembra essere sempre un passo avanti e sembra sapere sempre che cosa accade.
Ed è qui che entra in gioco anche un elemento “ sovrannaturale” che riguarda Adele.
I fatti cominciano a precipitare: Louise si trova di fronte ad aspetti piuttosto inquietanti ed aggressivi di Adele, vuole aiutare David. David si è finalmente deciso a prendere una posizione e ad agire come avrebbe dovuto fare da tempo. Adele è sempre più sinistra, enigmatica inquietante e pericolosa.
Il finale…è indubbiamente sorprendente e inaspettato.
Il cast di Dietro i suoi occhi
Nel 2019, dopo aver affidato la sceneggiatura a Steve Lightfoot, della regia di Dietro i suoi occhi è stato incaricato il norvegese Erik Richter Strand.
Simona Brown è Louise; giovane, ma capace di rendere bene i dubbi ed i passaggi distati d’animo a cui è sottoposta Louise.
Eve Hewson è l’enigmatica ed inquietante Adele; Eve Hewson è la secondogenita del cantante Bono degli U2, ha recitato in numerosi film e serie, in particolare ricordiamo This Must Be the Place di Sorrentino e Il ponte delle spie di Spielberg. Veramente abile nel rendere l’instabilità mentale del suo personaggio che passa dall’essere una tenera e romantica mogliettina dagli occhi sognanti a una glaciale donna con uno sguardo omicida.
Tom Batem è David; noto per aver recitato in numerose serie Tv e film, lo ricordiamo in particolare nel ruolo di Ned Stark da giovane nella serie fantasy Il Trono di Spade.
E’ un David sempre molto tormentato, molto triste, ma anche un po’ troppo ingenuo in taluni casi, mentre in altri è quasi brutale.
Dove vedere Dietro i suoi occhi
Ecco il link per vedere “Dietro i suoi occhi” su Netflix.
La nostra recensione
Dietro i suoi occhi è un thriller psicologico avvincente, pieno di colpi di scena e ti tiene legato alla sedia fino alla fine.
Il finale è inaspettato anche se “tirato per i capelli”.
Un ottima interpretazione soprattutto delle due protagoniste Simona Brown e Eve Hewson.
Se si vuole introdurre elementi extrasensoriali, sarebbe meglio costruirli in maniera più documentata e plausibile, in modo che l’intreccio non ne soffra, come invece accade in questo caso.