In lettura
Tutto il mio folle amore: Vincent conosce il mondo.

Tutto il mio folle amore: Vincent conosce il mondo.

Vincent e suo padre in copertina

“Tutto il mio folle amore” è un film del 2019 diretto da Gabriele Salvaores. Il film è liberamente ispirato ad una storia vera, quella di Andrea e Franco Antonello: padre e figlio autistico che hanno fatto un lungo viaggio in moto nel Sud America. Il titolo del film è un riferimento ad un brano di Pierpaolo Pasolini ed interpretato da Domenico Modugno “Cosa sono le nuvole”. Nel corso del film ci saranno diverse canzoni, interpretate da Claudio Santamaria (il padre), del grande artista. “Tutto il mio folle amore” dura circa un’ora e mezza e lo si può trovare in streaming su Netflix.

La trama di “Tutto il mio folle amore”

Vincent è un ragazzino autistico che vive con la madre e con il marito della madre. Willy è il padre del ragazzo ed è chiamato il Domenico Modugno della Dalmazia. Una sera appena finito un concerto, con molto alcool in corpo, piomba a casa di Elena la sua ex, per conoscere Vincent, suo figlio. Vincent sente la mamma gridare, corre da lei e Willy scopre che non è il figlio che si immaginava di avere. Il giorno dopo Vincent, che aveva sentito la madre urlare la sera prima e quindi si era spaventato, si nasconde nel furgone del padre, ma lui non se ne accorge subito, e nel momento in cui se ne accorge, è troppo tardi per tornare indietro, così lo porta con sè in tour. La madre, nel frattempo, lo cerca disperatamente e dopo aver saputo che è con Willy, lo minaccia di denunciarlo per sequestro di minori. Willy e suo figlio Vincent gireranno un po’ di posti: Vincent imparerà a conoscere il mondo e suo padre.

Riuscirà Willy a conoscere a fondo Vincent e prendersi cura di lui?

Il cast di “Tutto il mio folle amore”

Claudio Santamaria
Claudio Santamaria interpreta Willy, il padre di Vincent.

Claudio Santamaria (Willy): Willy è il padre biologico di Vincent. Una sera ubriaco decide di voler conoscere il figlio, con il quale inizierà un’avventura alla scoperta del mondo. Willy non sapeva che Vincent fosse autistico per questo farà un po’ fatica ad accettarlo. Ma poi si affezionerà tanto a lui.

Giulio Pranno
Giulio Pranno è Vincent, il figlio autistico.

Giulio Pranno (Vincent): è il sedicenne affetto da autismo. Ha un carattere forte e spesso è difficile da gestire, ma tutto il tempo che passa con suo padre lo aiuta a scoprire il mondo in ogni sua forma.

Completano il cast: Diego Abatantuono (Mario, il marito di Elena), Valeria Golino (Elena, la mamma di Vincent), Daniel Vivian (Dragan), Marusa Majer (Anja), Tania Garribba (Lorena), Maria Gnecchi (Danja).

Il trailer di “Tutto il mio folle amore”


Dove guardare “Tutto il mio folle amore”

Ecco il link per vedere “Tutto il mio folle amore” su Netflix.

Tutto il mio Fole amore
0
Bellissimo
95100
Pro

L'attore che interpreta il ragazzino autistico è bravissimo!

Mette a nudo la storia vera di Andrea e Franco Antonello in maniera leggera e commovente.

Contro

Il finale è toccante ma incomprensibile.

0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina