In lettura
Notizie dal Mondo: vecchio Western, ma storia moderna

Notizie dal Mondo: vecchio Western, ma storia moderna

notizie dal mondo

Notizie dal mondo è un film del 2020, è stato distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 25 dicembre del 2020 e dal 10 febbraio è visibile anche su Netflix.

Notizie dal mondo è tratto  da un romanzo del 2016 di Pauletta Jiles che è una scrittrice, poetessa e giornalista americana; vive in un ranch vicino a San Antonio nel Texas, proprio dove è ambientato il romanzo in questione.

Notizie dal mondo si presenta come un western, un genere negli ultimi anni andato un po’ in disuso, ma i temi della storia sono ancora temi odierni e ben presenti nella nostra attualità

La trama di Notizie dal Mondo

Notizie dal mondo è ambientato nel 1870, la Guerra Civile è terminata ormai da 5 anni, nel Texas che ancora porta le ferite di questa guerra. Le fatiche, le recriminazioni, gli scontenti sono tanti.

Jefferson Kyle Kidd è un ex capitano dell’esercito confederato, al termine della guerra non gli è rimasto più nulla e si è inventato un lavoro.

Tom Hanks as Captain Jefferson Kyle Kidd in News of the World, co-written and directed by Paul Greengrass.

Gira di città in città per leggere ad alta voce, per chiunque non abbia tempo e vogli a di farlo, le “notizie dal mondo” prese dai quotidiani. Le sue letture ad alta voce divengono una sorta di piccolo spettacolo, l’occasione per riunirsi, informarsi, commentare i fatti del mondo, al di fuori del piccolo paese.

Durante uno dei sui trasferimenti Kidd s’imbatte in una bambina ,Johanna,una sopravvissuta di una carovana di origini tedesche, assalita 6 anni prima. La ragazzina è stata allevata dagli indiani Kiowa, ora rimasta nuovamente sola deve essere riportata alla sua famiglia d’origine, o a quello che ne è rimasto.

Kidd decide di farsi carico di questo compito e di riaccompagnare la piccola Johanna dalla sua famiglia.

Intraprende così un lungo viaggio attraversando un territorio selvaggio e pericoloso.

Johanna  per la seconda volta si sente strappata dalla sua casa, dalle sue radici, inizialmente chiusa e impaurita, vorrebbe tornare alla vita di prima a quella che per lei ormai è casa, la vita con gli indiani Kiowa.

Jefferson Kyle Kidd porta i segni della guerra e della sconfitta sia nel corpo che nell’animo.

Uomo non più giovane, ferito in guerra, si intuisce che ha visto sangue e distruzione;  ha combattuto per quattro anni lontano dalla famiglia, ha perso tutto gli affetti e il lavoro. Nei suoi continui spostamenti incontra tute le fatiche e i problemi che la guerra ha lasciato: miseria, razzismo, schiavitù. Tuttavia conserva uno sguardo comprensivo e quasi misericordioso per questi orrori. Cerca di attraversare il mondo evitando gli scontri aperti e cercando di sopravvivere, ma nel suo piccolo non accetta le ingiustizie.

Questi due personaggi attraversano le terre del Texas insieme e come è ovvio impareranno a conoscersi, a comprendersi e si affezioneranno l’uno all’altro, fino a prendersi cura l’uno dell’altro.

E’ un viaggio dove, come dirà ad un certo punto Johanna:

“Eppure non si può costruire un futuro senza ricordare il passato”

Ognuno di loro due dovre ricordare, fare i conti e chiudere con il passato, per poter dare il via ad una nuova vita.

Il cast e la regia di Notizie dal Mondo

Paul Greengrass è il regista di Notizie dal mondo, un nuovo western. Greengrass è stato il regista ( tra i tanti suoi film) di 3 film della serie di Jason Bourne; aveva già lavorato con Tom Hanks nel film Captain Phillips. In questo film fa un ottimo lavoro.

Tom Hanks as Captain Jefferson Kyle Kidd in News of the World, co-written and directed by Paul Greengrass.

Tom Hanks è il protagonista, l’ex capitano Jefferson Kyle Kidd, come al solito da prova di essere un grande attore in tutte le sue espressioni. In questo ruolo, non ha lunghi testi da recitare, ma le espressioni, la mimica, gli sguardi dicono tutto quel che c’è da dire ed anche di più.

Helena Zengel è una giovanissima attrice tedesca, nata e cresciuta a Berlino il 10 giugno  2008. Ha iniziato a lavorare nel cinema fin da piccolissima. Nel film Notizie dal mondo è al suo terzo ruolo da protagonista. La sua bravura e la suo ottima interpretazione, anche in questo caso affidata totalmente alle capacità espressive della giovane attrice, le hanno procurato la sua prima nomination ai Golden Globe.

Il trailer di Notizie dal Mondo

Dove vedere Notizie dal Mondo

Ecco il link dove vedere “Notizie dal Mondo” su Netflix.


La nostra recensione


Notizie dal Mondo
0
Bello
85100
Pro

Tutti quelli che amano il genere western dovrebbero vederlo. Era molto tempo che non si vedeva il western, quello classico, lunghe distese piatte, desertiche. Indiani, carovane, banditi. Tutti i canoni presenti.

Nonostante sia un western i temi e i problemi proposti sono di una attualità sconcertante. Non solo per la realtà statunitense, ma anche per la nostra italiana.

Ancora una volta una narrazione che ci indica l’importanza e la necessità di riconoscere e ricordare le proprie radici, di ricordare il passato ed affrontarlo per poter mettere un punto alla nostra storia e dare una svolta al nostro futuro.

Contro
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina