In lettura
La Nave Sepolta: archeologia e misteriose scoperte alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale.

La Nave Sepolta: archeologia e misteriose scoperte alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale.

La Nave Sepolta” è un film del 2021 attualmente nella Top Ten Netflix.

La Nave Sepolta” è tratto dall’omonimo romanzo di John Preston che tratta degli scavi di Sutton Hop che sono stati fatti nel 1939. Si tratta di una delle più importanti e grandi scoperte archeologiche della storia inglese.
Le riprese sono iniziate nel 2019 e si sono realizzate interamente nel Regno Unito.

Protagonista annunciata nel 2018 Nicole Kidman che poi viene sostituita da Carey Mulligan.

La trama di La Nave Sepolta

La storia si svolge a Suffolk nel 1939, a ridosso dello scoppio del Secondo Conflitto Mondiale.
Edith Pretty, una ricca proprietaria terriera ingaggia l’archeologo Basil Brown per effettuare degli scavi in una sua proprietà a Sutton Hoo perché ha delle sensazioni strane.

Brown non subito molto convinto di accettare l’incarico, inizia poi i lavori con una squadra al suo fianco. Si legherà molto a lui il piccolo Robert figlio di Edith desideroso di apprendere il più possibile sul mondo dell’archeologia.

Brown si trova a passare molto tempo con Edith, malata gravemente di cuore, e il figlio dimenticandosi anche di rispondere alle numerose lettere della moglie May.

Gli scavi continuano e un giorno ecco la grande scoperta: vengono trovati dei rivetti di metallo appartenenti ad una nave che viene datata ancor prima di quanto fosse mai stata scoperta una nave nella storia britannica diventando così un caso nazionale.

Non mancano all’interno della trama storica e veritiera del film alcuni intrecci amorosi.

Il cast di La Nave Sepolta

CAREY MULLIGAN –Edith Pretty

Mandatory Credit: Photo by Paul Zimmerman/Variety/REX/Shutterstock (9905502b) Carey Mulligan ‘Wildlife’ premiere, New York Film Festival, USA – 30 Sep 2018

Ha esordito sul grande schermo nel 2005 nel ruolo di Kitty Bennet nell’adattamento cinematografico del capolavoro letterario Orgoglio e Pregiudizio.  Nel 2008 debutta a  Broadway nel revival de Il Gabbiano di Čechov.

Per la sua interpretazione in An Education  ha vinto il BAFTA alla migliore attrice protagonista e ha ricevuto la candidatura all’Oscar alla miglior attrice, ai Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico e ai SAG Award come migliore attrice cinematografica.

Nel 2012 viene scelta per interpretare il ruolo di Daisy nel remake de Il grande Gatsby con Leonardo DiCaprio.

RALPH FIENNENS – Basil Brown

Ralph Fiennes, attore, doppiatore, regista e produttore cinematografico britannico con cittadinanza serba.

È un famosissimo interprete del Teatro shakespeariano. Conosciutissimo al grande pubblico anche per aver interpretato il mago oscuro Lord Voldemort in Harry Potter.

Per Schindler’s List – La lista di Schindler ha ricevuto la candidatura all’Oscar al miglior attore non protagonista e il Golden Globe per il miglior attore non protagonista, vincendo il Premio BAFTA al miglior attore non protagonista.

Per Il paziente inglese ha ricevuto la candidatura all’Oscar come miglior attore e al Golden Globe per il miglior attore in un film drammatico.

IL TRAILER
TRE MOTIVI PER VEDERLO
  • Un film di altissima qualità sia dal punto di vista del contenuto storico-archeologico che dell’alto livello attoriale.
  • Una cinematografia inglese da scoprire e conoscere anche se a tratti lenta.
  • L’intrecciarsi di una vicenda storica realmente accaduta con storie di vita che mettono in risalto ancora una volta l’importanza dei sentimenti nella vita di ciascuno di noi.
IL VOTO: 8
LEGGI ANCHE
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina