In lettura
L’Ultimo Paradiso: Trama, Cast,Trailer e Recensione!

L’Ultimo Paradiso: Trama, Cast,Trailer e Recensione!

l'ultimo paradiso

L’Ultimo Paradiso: un grande Scamarcio tra Passione, Sud e il mondo contadino della sua Puglia.

L’Ultimo Paradiso” è un film del 2021 attualmente nella Top Ten Netflix dove è stato messo in programmazione dal 5 Febbraio.

L’Ultimo Paradiso ci regala uno squarcio del Sud italiano degli anni 50 tra lotta contadina e forti passioni clandestine.

Riccardo Scamarcio è non solo il protagonista di questa storia ispirata a fatti realmente accaduti ma ne è anche il produttore e co- sceneggaitore.

Così in poche parole Scamarcio ci racconta il significato profondo di questo Film che pensiamo verrà candidato a diversi premi cinematografici data l’alta qualità regista e attoriale:

“La storia di questo film, ambientata negli anni Cinquanta, non è così distante dalla nostra realtà. Lo sfruttamento esiste ancora oggi, solo che a pagarne le conseguenze sono gli extracomunitari che ricevono un salario pari a due euro a l’ora” 

LA TRAMA

La trama di “L’ultimo Paradiso”

L’Ultimo Paradiso” si svolge nel Sud Italia, in particolare nell’amata Puglia di Scamarcio nel 1958.

Ciccio (Riccardo Scamarcio) e Lucia (Valentina Cervi) sono una famiglia contadina pugliese con un figlio di 7 Anni.

Le giornate di Ciccio scorrono apparentemente tranquille tra lavoro e famiglia e uno dei suoi sogni più gradi è quello di combattere per cambiare la situazione lavorativa dei suoi compaesani.

Il matrimonio di Ciccio è ormai solo apparenza perché quest’ultimo vive un intessa passione e con Bianca (Gaia Bermani Amaral) una delle figlie del temutissimo Cumpà Schettino (Antonio Gerardi), tirannico e malvagio proprietario terreno che abusa lavorativamente e non solo dei contadini che lavorano per lui.

Ciccio ormai perdutamente innamorato di Bianca organizza una fuga con lei ma… Cumpà Schettino viene a sapere della loro relazione e una brutta sorte aspetterà al nostro Scamarcio.

Appare il fratello di Ciccio che viveva molto lontano e… tra colpi di scena e “particolari somiglianze” si arriverà ad un finale davvero inaspettato.

CAST

RICCARDO SCAMARCIO – Ciccio

Riccardo Scamarcio è un attore e produttore cinematografico italiano.

Il film che gli dà grandissima notorietà e lo incorona sex symbol italiano è “Tre metri sopra il cielo” tratto dal romanzo omonimo di Federico Moccia.

Un’intensa storia d’amore lo lega a Valeria Golino fino al 2016 e con la compagna e la produttrice Viola Prestieri fonda la Buena Onda, casa di produzione cinematografica.

Nel 2019 arriva su Netflix come protagonista del Film “Lo Spietato”. Seguiranno sempre per Netflix “Gli infedeli” e “L’ultimo Paradiso” di cui non solo è protagonista ma anche produttore e sceneggiatore.

GAIA VERMANI AMARALBianca

Gaia Bermani Amaral è un’attrice, conduttrice televisiva ed ex modella brasiliana che raggiunge la grande notorietà nel 2000 in quanto testimonial di Tim.

Esordisce come conduttrice televisiva con il magazine Stracult e nel 2005 come attrice nel film “I Giorni dell’abbandono” con Luca Zingaretti.

Un’altra partecipazione importante che la rende sempre più nota al grande pubblico quella in “Un passo dal cielo” dove interpreta la veterinaria Silvia.

VALENTINA CERVILucia

Il suo grande debutto arriva in Tv nel 1986 con Portami la luna, mentre quello cinematografico nel ’88 con la commedia Mignon è partita.

Nel 2011 è tra i protagonisti della serie tv britannica “Le inchieste dell’ispettore Zen” e di quella italiana “Distretto di Polizia“.

Nel 2018 riceve per la sua attività artistica e cinematografica negli Stati Uniti il Premio America della Fondazione Italia USA.

ANTONIO GERARDI – Cumpà Schettino

Antonio Gerardi è attore e conduttore radiofonico.

Nel 2003 diventa inviato del programma televisivo “Le Iene” e nel 2017 il suo esordio cinematografico nel film ” Il Rabdomante”.

In Tv è apparso in Crimini, nell’episodio Mork e Mindy, in cui interpreta un agente di polizia e in Romanzo criminale, nei panni de Il Sardo.

Nel 2016 conduce su RTL 102.5 “Miseria e nobiltà weekend” e interpreta l’agente segreto Bruno Contrada in “Boris Giuliano – Un poliziotto a Palermo“.

Nel 2017 è trai protagonisti della Fiction su Rai 2 “La porta rossa”, in cui interpreta il vice-questore Stefano Rambelli.

IL TRAILER
TRE MOTIVI PER VEDERLO
  • Uno squarcio del profondo Sud italiano che riporta alla luce situazioni disarmati sia di disagio familiare che di lotta lavorativa.
  • Una recitazione vera e intensa che mette in luce ancora una volta il grande cinema italiano.
  • Un finale a dir poco sorprendente e inaspettato e direi a tratti geniale!
IL VOTO: 9
DOVE VEDERE “L’ULTIMO PARADISO”

Per vedere “L’ultimo Paradiso” clicca qui.

LEGGI ANCHE
1 commento

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina