In lettura
DON’T LOOK UP: la fine del pianeta Terra causata dall’ignoranza popolare?
Scuro Chiaro

DON’T LOOK UP: la fine del pianeta Terra causata dall’ignoranza popolare?

Don't look up Netflix

L’8 dicembre 2021 è uscito “Don’t look up“, un film fantascientifico diretto e sceneggiato da Adam McKay. Rimasto nella “top 10 film più visti in Italia” di Netflix per tutto il mese di dicembre, un po’ come la serie tv vista precedentemente “Squid Game“. Questo lungometraggio racconta della fine del mondo causata da una cometa e dall’ignoranza della popolazione.

Divertente, satirico e ben realizzato, grazie anche al cast da Oscar, questo film è veramente uno dei migliori della piattaforma sia per quanto riguarda la storia, che tiene incollato lo spettatore allo schermo, sia tecnicamente per la fotografica. Con critiche pungenti alla società americana, Netflix ancora una volta dimostra che gli statunitensi si trovano contro il loro stesso paese.

La trama di “Don’t Look Up”

Kate Dibiasky è una specializzanda in astronomia sotto l’ala del professor Randall. Una notte, durante un’osservazione degli astri, la ragazza scopre una nuova cometa e insieme al dottore scopre, calcolando la traiettoria, che è diretta verso il nostro pianeta e lo distruggerà. I due decidono di avvertire la NASA di questa cometa “Dibiasky” e ottengono un incontro col presidente degli Stati Uniti per avvertire il paese del pericolo imminente.

Dopo ore, anzi giorni di attesa, ottengono il fantomatico colloquio con il presidente Janie Orlean. La donna, presa dalla campagna elettorale per il secondo mandato, non ascolta l’avvertimento dei due protagonisti e lo considera come l’ennesimo caso di astronomi esagerati. Una volta, però, che la notizia viene diffusa in tutto il mondo da un programma tv che ospita i due astronomi, il paese si divide tra chi ci crede e chi invece pensa sia una fake news.

Il cast di “Don’t Look Up”

Leonardo DiCaprio Netflix don't look up
Leonardo DiCaprio è il Dr. Randall.

Leonardo DiCaprio (Dr. Randall): è il professore di Kate ed è lui che esegue i calcoli di traiettoria della cometa. Decide di informare la NASA e la casa bianca ma entrambi ignorano il suo avvertimento riguardo la distruzione della terra.

Jennifer Lawrence Don't Look Up Netflix
Jennifer Lawrence è Kate Dibiasky.

Jennifer Lawrence (Kate Dibiasky): è una dottoranda in astronomia che, durante un turno di supervisione, identifica una cometa nuova molto pericolosa, dato che secondo i calcoli sembra essere diretta verso il pianeta con una traiettoria che lo distruggerà.

Meryl Streep Don't Look Up Netflix
Meryl Streep è il presidente degli Stati Uniti Janie Orlean.

Meryl Streep (presidente Janie Orlean): è il presidente degli Stati Uniti che, in piena campagna elettorale, decide di ignorare il professor Randall per evitare di causare il panico tra la popolazione così da vincere il secondo mandato.

Forse ti potrebbe piacere anche…
Il ragazzo e l'airone recensione studio ghibli
Jonah Hill Don't Look Up Netflix
Jonah Hill è Jason Orlean.

Jonah Hill (Jason Orlean): è il figlio di Janie Orlean e ha la funzione di suo segretario/consigliere. É un inetto che ha ottenuto quel ruolo solo grazie alla madre.

Completano il cast: Rob Morgan (Clayton “Teddy” Oglethorpe); Cate Blanchett (Brie Evantee); Tyler Perry (Jack Bremmer); Mark Rylance (Peter Isherwell); Timothée Chalamet (Yule); Ron Perlman (Ben Drask); Ariana Grande (Riley Bine); Scott Mescudi (dj Chello); Melanie Lynskey (June); Michael Chiklis (Dan Pawketty); Himesh Patel (Phil); Paul Guifoyle (Themes).

Il trailer di “Don’t Look Up”

Dove vedere “Don’t Look Up”

Ecco il link per vedere “Don’t Look Up” su Netflix.


La nostra recensione


Don't look up
0
Bello
80100
Pro

La trama è divertente, ironica e interessante.

Il cast è di altissimo livello, il che rende la caratterizzazione dei personaggi ottima

Il finale e la scena post-credits sono molto validi e ben realizzati.

Contro

In alcune scene l'ironia è esagerata e ridondante.

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina