In lettura
Alice e Peter: due favole per un’unica realtà
Scuro Chiaro

Alice e Peter: due favole per un’unica realtà

Alice e Peter

Alice e Peter, una nuova distribuzione Prime Video, è un film del 2020 diretto da Brenda Chapman.
Chi di noi non conosce la storia di “Alice nel paese delle meraviglie” e la favola di “Peter Pan”! Molti sono i film che hanno tratto spunto da queste due favole e le hanno o riportate nella loro originalità o le hanno usate come metafora di “passaggio” per condurci in un altro mondo come nella serie tv “Alice in Borderland” che abbiamo amato e di cui ti abbiamo parlato qualche tempo fa.
In questo film realtà fantasia vengono fuse insieme e l’unico personaggio senza riferimenti fantastici (David) muore. Il film racconta infatti la storia di Alice (nel paese delle meraviglie), di Peter (Pan) e dei genitori Rose e Jack… anche i due innamorati del Titanic si chiamavo Rose e Jack, coincidenze? Non credo…
Ambiguo il finale di un film che inizialmente spiazza un po’ e quando si pensa di aver capito “il gioco” rimescola le carte…

Ma andiamo a scoprire un po’ più nel dettaglio la storia di questo film…

La trama di “Alice e Peter”

Alice, Peter e David sono tre fratelli molto legati e con una fantasia incredibile. Da ogni oggetto o situazione riescono a creare mondi e avventure magiche.
Un giorno trovano, sulla riva del lago, una piccola barca rovesciata che subito, nel loro immaginario, si trasforma in un galeone dei pirati su cui vivere tante avventure. Durante uno dei loro giochi però, una parte della barca cede e David cade in acqua morendo…

I genitori vengono sopraffatti dalla disperazione e cominciamo a chiudersi in se stessi. Da questo punto in poi le cose cominciano a precipitare, realtà e fantasia si mischiano sempre di più fino a che…

Cosa succederà alle fantasie di Alice e Peter?
Rose e Jack riusciranno a superare la loro crisi?

Il cast di “Alice e Peter”

Jordan Nash (Peter Littleton): è il più piccolo dei tre fratelli, decide di non voler crescere quando scopre che suo fratello maggiore verrà mandato in una scuola lontana e non potrà più giocare con lui.

Keira Chansa (Alice Littleton): anche lei con un grande immaginazione, dopo la morte del fratello, decide invece di diventare grande per aiutare la madre.

Reece Yates (David Littleton): il fratello maggiore. Legatissimo ai suoi fratelli gioca sempre con loro.

Forse ti potrebbe piacere anche…
Dinner club

Angelina Jolie (Rose Littleton / Regina di cuori): mamma amorevole e moglie innamorata che, nell’immaginario di Alice, diventa anche la Regina di Cuori con la famosa frase “tagliatele la testa!”.

David Oyelowo (Jack Littleton): il padre, artigiano che ha lasciato la sua famigli anni indietro con un rapporto conflittuale con il fratello (Capitan Uncino).

Completano il cast e i riferimenti favolosi di questo film: Anna Chancellor (Eleanor Morrow / Regina Rossa), David Gyasi (capitan Uncino), Clarke Peters (Cappellaio matto), Gugu Mbatha-Raw (Alice Littleton adulta), Ned Dennehy (Spugna), Jenny Galloway (Hannah O’Farral), Derek Jacobi (Mr. Brown), Michael Caine (Charlie), Roger Ashton-Griffiths e Damian O’Hare (dott. Richards).

Dove vedere “Alice e Peter”

Ecco il link per vedere “Alice e Peter” su Prime Video.


La nostra recensione


Alice e Peter
0
Bello
80100
Pro

Ambientazioni molto favolistiche.

Un finale aperto dove ognuno di noi potrà usare la sua fantasia.

Bella l'idea di come il reale si fonde con la fantasia.

Contro

Ho trovato alcuni passaggi un pò difficili...

Le due diverse storie sono trattate solo come spunto per creare la storia.

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina