In lettura
VERONICA PERSEO: “Bisogna avere il coraggio di uscire dagli amori tossici”. Il nuovo singolo “AMANTI BASTARDI”. Intervista esclusiva. 

VERONICA PERSEO: “Bisogna avere il coraggio di uscire dagli amori tossici”. Il nuovo singolo “AMANTI BASTARDI”. Intervista esclusiva. 

Veronica Perseo

Amanti Bastardi è una canzone che per certi versi mi ricorda la me di non molto tempo fa e le volte in cui probabilmente ho dato troppo a chi meritava forse niente.

Veronica Perseo

“AMANTI BASTARDI” è il nuovo brano di VERONICA PERSEO, cantautrice sarda vincitrice della prima edizione di Tali e Quali, programma spin off di Tale e Quale Show in onda su Rai 1 e di cui vi avevamo parlato in occasione dell’ uscita del suo primo singolo ” Vivere a metà”

La cover di Amanti Bastardi di Veronica Perseo
La cover di “Amanti Bastardi” di Veronica Perseo.

“Amanti Bastardi”, scritta da Veronica Perseo, Marcello Balestra e Marco Baracchino, è una canzone nella quale viene ribaltato il concetto classico di rapporto di coppia nel quale uno soffre e l’altro fa soffrire: vittima e carnefice diventano complici di un gioco malsano. La differenza la fa la scelta di restare nella relazione tossica, perché alla fine si è in due ad essere “bastardi”. E così il classico fil rouge diventa un filo spinato che legherà e unirà per sempre gli amanti.

Qualche news su Veronica Perseo

Durante le estati del 2020 e 2021 si esibisce come ospite al Festival del Cinema “Filming Italy Sardegna”, condotto da Tiziana Rocca e trasmesso da Rai 2.
Ad ottobre 2021 si esibisce come ospite alla Festa del Cinema di Roma in occasione della prima del film “Corpo a corpo” con Veronica Yoko Plebani.
Nel gennaio 2022 ritorna sulla scena musicale con Ricomincio da me, un singolo molto intimo, scritto e composto dalla stessa Veronica con il contributo di Marcello Balestra e Marco Baracchino. A febbraio si esibisce su Rai Uno a Tale e Quale Show, nell’edizione speciale Tali e Quali, in qualità di vincitrice della prima edizione, interpretando nuovamente Lady Gaga.

Quattro chiacchiere con Veronica Perseo

“Amanti Bastardi”: complimenti al brano, al video e al contenuto perchè finalmente si parla di parità e non di donne sottomesse.
Non ci sono carnefice e vittima in “Amanti Bastardi” come spesso sentiamo in molte storie; in questo caso la responsabilità è di entrambe i membri della coppia.
Si porta avanti un gioco malsano per scelta all’interno di un amore tossico in cui si resta, anche se sai che non funziona e questo però non ci deve far sentire in colpa.
Non è un invito al masochismo ma alla consapevolezza che si sta giocando con il fuoco assumendosene i rischi.

Dai un immagine della donna fuori dal “sistema vittimistico” e questo può per alcuni risultare scomodo. La tua figura femminile gioca con la sua sensualità, anche lei è “bastarda”!
Esattamente. É una donna sicura che dice “Non sai contro chi ti stai mettendo”. É consapevole, divertita, amareggiata e nello stesso tempo saggia.

Nel video hai lavorato su due fronti: la tua presenza tra rose e filo spinato e quella di due ballerini.
Si, io amo molto essere protagonista nei miei video ma in questo caso ho voluto che gli amanti bastradi fossero due persone esterne a me e che impersonassero le diverse dinamiche del rapporto di coppia con le coreografie che ho creato.

Veronica Perseo
Veronica Perseo al suo terzo singolo dopo il successo a “Tali e Quali” su Rai Uno.

La tua è una versione 2.0 di “Uomo Bastardo ” di Marcella.
Si ho voluto dare un ruolo più forte e centrale alla figura della donna perché credo sia arrivato il momento di darne una versione meno fragile e più sicura di se uscendo da certi cliché.

Entrando nel mondo delle tue amicizie strette… come va con Lady Gaga?
Va bene direi! É ancora oggi una parte della mia carriera artistica che ringrazio che mi permette di accedere a eventi e fare esperienze. Potrebbe essere anche una motivazione per futuri progetti di cui però non parlo per scaramanzia!

Il mondo dell’imitazione e quindi “Tale e Quali” è stato un caso rispetto a quello di cantautrice oppure l’hai volutamente cercato?
Assolutamente casuale e quando inviai il video per gioco fu mia madre a dirmi di fare Lady Gaga e io le dissi che non la sapevo fare.
Io sono fan di questa grande artista, la seguo molto e la ascolto tanto ma non mi sarei mai sognata di imitarla.

Dopo questi “Amanti Bastardi”, qualcosa di cui ci puoi dare notizia?
Quest’estate voglio dedicarmi molto alla formazione, io amo studiare sempre e lavorare su nuovi brani e su alcuni che sono già pronti.
Qualche live lo stò programmando.

Il video di “Amanti Bastardi” di Veronica Perseo.

In questo video Veronica si mostra in una duplice veste: quella di chi sceglie di giocare col cuore e con il filo spinato, avvolgendolo intorno a sé come a prepararsi per il gioco “tossico” che la relazione richiede e, dall’altro lato della medaglia, la veste di chi, con divertimento, ma anche con un po’ di amarezza, racconta la fine di una storia d’amore sbagliata e “bastarda”, che lascia un segno nell’anima come il filo spinato sulla pelle. Ad impersonare gli amanti bastardi sono due ballerini che, attraverso un delicato mix di gesti e passi coreografici, raccontano le dinamiche di un rapporto malsano, che lentamente li consuma e porta allo sfinimento, rendendoli legati per sempre ma soli, perché non si apparterranno mai realmente.

0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina