In lettura
NICTAGENA: “Un viaggio onirico e sonoro tra pianeti e sentimenti”. “Lunatica” è il suo nuovo Album. Intervista esclusiva. 
Scuro Chiaro

NICTAGENA: “Un viaggio onirico e sonoro tra pianeti e sentimenti”. “Lunatica” è il suo nuovo Album. Intervista esclusiva. 

Nictagena è il nome che Walter Tocco ha dato al proprio progetto solista, ma aperto alle collaborazioni.
Di recente ha pubblicato prima il singolo “Plutone“, accompagnato da un video molto coinvolgente, e poi “Lunatica“, il nuovo album, con 11 canzoni associate a 11 entità celesti del sistema solare

Scopriamo l’Album “Lunatica”


L’album è un viaggio, sonoro e onirico, tra i pianeti dove i sentimenti umani sono strettamente connessi con le caratteristiche di ogni pianeta del sistema solare, tanto che ogni brano del disco ha il nome di un pianeta.

La copertina di "Lunatica" di Nictagena
La copertina Lunatica, il nuovo Album di Nictagena.

Undici canzoni per undici entità celesti che si associano in qualche modo alle emozioni umane, per un disco maturo, consapevole, intelligente eppure perfettamente fruibile, grazie a un’immediatezza che arriva subito al cuore.
LUNATICA è stato prodotto e arrangiato insieme all’etichetta IMAKERECORDS di FRANCESCO TEDESCO.

Il significato delle 11 tracce di Lunatica

L’album si apre con PLUTONE, pianeta nemmeno annoverato tra quelli del sistema terrestre. Plutone rappresenta il mio riscatto, il mio ritorno alla musica e alla vita. Il brano parla della lontananza e del senso di abbandono dato dalle parole inutile e vuote di chi vuole dirti che va tutto bene.

MERCURIO rappresenta un viaggio onirico di un uomo che si lascia andare al consumo di droghe. Il ritmo andante e la voce cavalcano le sensazioni mistiche e leggere di una testa che vola

SOLETUDINE rappresenta la forza del Sole. Non è il Sole che scalda, che domina e che tiene insieme tutti pianeti ma è un Sole che sogna un nuovo mondo, un mondo fatto di nuove parole per creare nuovi sentimenti ed emozioni. E in quanto Sole, lo farà sprigionando la sua forza esplosiva.

LUNATICA dà il titolo all’album. Ecco lì l’uomo fragile che parla alla Luna e finalmente può riposare. Non chiede nulla se non di essere ascoltato e di poter guardare al cielo. Non c’è una vera richiesta di aiuto ma semplicemente una compagnia che sappia capire in silenzio

TERRA rappresenta l’inizio di un viaggio fisico vero e proprio dove il protagonista si lancia verso altri pianeti e comincia a vagare nell’Universo. E si disperde trasmutandosi in tutte le cose sospese nel cielo.

Nictagena
Nictagena presenta il suo nuovo Album “Lunaria”.

GIOVE rappresenta la ricerca della comprensione, cercare la stessa orma fatta da due piedi, camminare insieme senza essere complici in parole ma solamente camminare e sapere sempre dove andare.

MARTE è l’amore ricevuto che non si riesce a corrispondere. La grande forza dell’amore che non rompe i ponti ma crea muri e sensi di colpa. Un amore donato che il cuore non è in grado di custodire

VENERE è il pianeta del sesso, quello che ti azzanna e ti porta perduto il giro su di esso. Senza meta, senza senso, un pianeta così frivolo come la bellezza estetica e l’illusione di essere felici.

SATURNO è l’amicizia che si dà sostegno dai mali incurabili dell’anima. Gli anelli di Saturno sono gabbie dalle quali non si esce indenni.

NETTUNO rappresenta la sensazione che prova un uomo perduto nel deserto. Nel silenzio sente la sua anima, ne capisce il significato, si purifica abbandonando le brutture del corpo. Una sorta di passaggio dantesco dal Purgatorio al Paradiso attraverso il mare di Nettuno.

URANO è la sublimazione del viaggio infinito, un naufrago astronomico che scorre via in tutte le cose, diventa il tutto e abbandona per sempre le proprie sembianze umane.

Conosciamo meglio Nictagena

Il nome NICTAGENA nasce vent’anni fa quando WALTER TOCCO incomincia a suonare la chitarra e a cantare: da allora non ha mai suonato in nessun’altra band che non fosse quella che ha creato.

Forse ti potrebbe piacere anche…
Federico Salvatore ci ha lasciati

Tantissimi i componenti che hanno suonato con WALTER TOCCO fino al 2014. Tutto questo ha prodotto un ep dal nome SERIAL KILLER SOTTO STRESS nel 2011 con la RAHATI NOVER RECORDS e un disco dal nome RADIO DISORDINE nel 2014 con la TIPPIN THE VELVET dal quale è stato prodotto il video musicale del singolo SERIAL KILLER.

Se nel passato il nome è sempre stato legato al concetto di band in senso stretto, oggi NICTAGENA si presenta come uno spazio aperto dove i musicisti che accompagneranno WALTER TOCCO saranno scelti di volta in volta in base alle esigenze. Il punto di partenza è la formazione power trio con chitarra e voce, basso e batteria.

Quattro chiacchiere con Nictagena

Ciao, ci racconti chi è Nictagena?
Nictagena è il nome che mi sono dato ispirandomi al fiore della bella di notte (famiglia delle nyctaginacee) che ha la caratteristica di restare chiuso di giorno e di aprirsi di notte. Un modo simbolico di rappresentare l’apertura e la ricerca artistica negli ingranaggi più oscuri. Nictagena è Walter Tocco.

Perché una canzone dedicata a “Plutone”?
Plutone nasce dalla voglia di riscatto che è nata in me dopo un po’ di anni di pausa artistica. Plutone è un ex pianeta come io ero diventato un ex musicista. La voglia di rimettersi in carreggiata e di ritrovare la voglia di suonare e far sentire la mia voce.

Che cosa hai voluto esprimere con il video del brano?
Il video nasce dall’incontro artistico con Marec, un videomaker e musicista napoletano che ha saputo trasformare in video tutta l’inquietudine musicale di Plutone.
Sono bastate poche parole e una bozza di sceneggiatura e abbiamo messo in piedi un videoclip che sa raccontare tutti i momenti del brano che rappresenta un po’ il senso artistico di tutto l’album.
L’uomo che incontra il ragazzo e il casco d’astronauta sono i due trampolini di lancio del mio percorso artistico all’interno del disco. Due metafore che rappresentano la voglia e la gioia di riprendere se stessi e la volontà di vagare lontano dai tormenti quotidiani e terrestri.

Nictagena
Nictagena ta pianeti e emozioni.

La canzone preannuncia il nuovo disco “Lunatica”. Cosa ci puoi raccontare in merito?
Un lavoro curato nei minimi dettagli, un contest album all’interno del quale le sezioni musicali si rincorrono e si richiamano nei vari brani. Un collegamento razionale e magnetico di versi e musiche che proiettano l’ascoltatore in un viaggio musicale diverso e speciale.

Quali progetti hai per i prossimi mesi?
Sicuramente far crescere il progetto artisticamente e discograficamente per poi cominciare a portarlo in giro live.

Il video di “Plutone”, il primo singolo di Nictagena

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina