Gioco a carte scoperte col destino
Hanami
“MI TORNI IN MENTE”, è il nuovo singolo di Hanami.
Un brano dalle sonorità pop, che racconta quanto sia difficile dimenticare un amore importante.
Quando le giornate diventano tutte uguali, seppur doloroso, l’unico sollievo resta quello di ricordare le belle sensazioni di qualcosa che non tornerà più.
Conosciamo meglio Hanami.
HANAMI è Giulia Guerra, cantautrice pop di 22 anni proveniente da Ferrara. Dopo un’esperienza come cantante della band Nameless, con la quale ha partecipato a Sanremo Giovani e ad importanti eventi come Deejay On Stage, Deejay On Ice, Capitalent, Webnotte Kolossal, Fiat Music, Festival Show e CampusBand, Giulia sente la necessità di intraprendere un percorso più personale, da artista solista.
Nel Luglio 2022 firma il suo primo contratto discografico con Isola degli Artisti e pubblica il suo primo Ep “Indisponibile all’Amore”, anticipato dai singoli “Cado mi rialzo”, “Yin e Yang” e “Punto e a capo”.
Quattro chiacchiere con Hanami
Quanto c’è di Hanami nel tuo nuovo singolo “Mi torni in mente”?
In tutti i miei lavori ci sono io al 100% perché tendo sempre a scrivere di cose che mi capitano realmente e di emozioni che vivo. I miei testi sono sempre un mettermi a nudo.
Quindi con questo tuo nuovo singolo condividi, con tutti noi, la fine di un amore anche per sdrammatizzare la cosa e mettere un punto…
Sì, esatto. Quando scrivo su un argomento è perché l’ho già metabolizzato altrimenti non riesco a scriverne.
Perché dici che giochi a carte scoperte con il destino?
Il significato di queste parole è legato al mio desiderio di farmi vedere come sono, in modo trasparente.
Tu inizi il tuo percorso musicale in una Band con cui hai fatto progetti molto belli poi, ad un certo punto, senti la necessità di intraprendere la carriera come solita. Come mai?
L’ho fatto un po’ per necessità, un po’ per una scelta di comunicazione e a volte quando ti trovi in un contesto Band non tutti vogliono le stesse cose.
Quando invece hai capito che scrivere era la tua strada?
C’è stato un avvenimento nella mia vita in cui ho provato emozioni forti, in cui cercavo rivalsa ed era un periodo in cui le cose non andavo ed ero in totale stallo.
Dentro di me avevo tanta rabbia da buttare fuori e l’unica cosa che mi è venuta da fare è stata scrive il testo di “Cado e mi rialzo” che è stato il mio primo singolo.
Come arriva nella vita di Giulia il nome Hanami?
Io ho una grande passione per il Giappone e mi serviva un nome che significasse rinascita, l’inizio di qualcosa di nuovo.
L’Hanami è una tradizione giapponese in cui le persone si ritrovano nei parchi a guardare la fioritura dei ciliegi e quindi mi sembrava molto adatto a rappresentarmi.
Sei molto giovane quindi pensi che in un tuo percorso artistico possa trovare spazio un Talent?
Ci ho già provato varie volte, non ho vergogna a dirlo, ma penso di aver capito che non è la strada adatta a me per vari motivi.
Un Sanremo Giovani che tu hai già vissuto come Band?
Sì, ed è stata un’esperienza assolutamente formativa. Non dico che non la rifarei ma sinceramente quest’anno non me la sentivo.
Secondo te, in questo momento, per una cantante della tua età che ha bisogno di esprimersi di farsi conoscere e far arrivare il suo messaggio qual è la corsia preferenziale? I social?
Io mi sto togliendo molte soddisfazioni con TikTok. È una piattaforma che permette di comunicare in modo veloce e far raggiungere i tuoi brani, se ben mirati, a molte persone.
Se non si vuole intraprendere una strada televisiva i social, se c’è talento e un messaggio forte, ti permettono di promuovere la tua musica.
Per chi ti piacerebbe scrivere e con chi ti piacerebbe duettare?
Scrivere ce ne sono tantissimi tra cui Laura Pausini, Emma, Alessandra Amoroso.
Il grande sogno, come ho detto, è con Ultimo che stimo tantissimo come artista e da cui ho preso spunti d’ispirazione.
Stai lavorando a qualcosa di nuovo dopo “Mi Torni in Mente”?
Sì, un nuovo singolo che secondo me andrà bene, ho questa sensazione e quindi non vedo l’ora che esca.