In lettura
DIVA – il nuovo singolo di Rosario Faro’ evoca l’estate, i tramonti e il mare.
Scuro Chiaro

DIVA – il nuovo singolo di Rosario Faro’ evoca l’estate, i tramonti e il mare.

Rosario Farò

È disponibile, da venerdì 18 novembre 2022, il nuovo singolo del cantautore siciliano Rosario Farò, “Diva“, ricco di sonorità latine e mediorientali che si integrano perfettamente nel neomelodico. Il viaggio continua…

Conosciamo meglio Rosario Farò

Nasce a Catania il 15 agosto 1993, ma cresce a Torino, dove vive attualmente. Inizia la sua carriera con la musica neomelodica che, nel corso degli anni, contamina con altri generi musicali. Nel 2009 entra al Teatro Nuovo di Torino come allievo grazie ad una borsa di studio ed inizia così la sua carriera di attore. Nel 2012 inizia la collaborazione con l’associazione culturale Enjoy con la quale porta la commedia dell’arte ai più grandi festival europei e mondiali.

Rosario Farò
Uno scatto intenso di Rosario Farò.

È il volto conosciuto di alcune tv locali, organizza eventi musicali e con la Palma Music crea e distribuisce contenuti musicali attraverso piattaforme digitali, ed inoltre scopre, cresce e promuove giovani artisti.

Tra i suoi pezzi più famosi, “Testa e cuore” che ha raggiunto più di 5 milioni di visualizzazioni su YouTube e “Malandrina” (2019) in cui ha inserito delle nuove sonorità che ricordano una bachata con un arrangiamento elettronico, realizzato da Mad’s Melodies.

“Malandrina” è stato il primo brano dedicato alla sua fidanzata Valeria Lariccia fotomodella molto conosciuta. “In lei trovai il mio ideale di donna e nacque così l’idea di dedicarle una canzone dal titolo “Malandrina”. Ancora non avevo iniziato a metter mano al progetto, quando il mio caro amico Sir.Saimon, autore del testo, mi invió il provino del brano, senza nemmeno averne parlato in precedenza, come se mi avesse letto nel pensiero.

Lui, conoscendomi bene, scrisse il testo come se sapesse tutto ció che volevo dire e difatti non venne modificato nemmeno di una virgola. “Malandrina” è un progetto al quale ho voluto puntare un pó di piú. Il videoclip è stato girato a Santorini ed ha ottenuto nel giro di pochi mesi un buon risultato.” racconta Rosario.

Successivamente ha presentato “Maldito Bonito” (2021), un nuovo brano con la collaborazione degli artisti Abraham De Palma e Davide Arezzi.

Il brano è nato all’improvviso, il 2 agosto, quando Rosario e Davide si sono trovati a Torino per trascorrere due giorni insieme.

Dopo aver suonato la ritmica del pezzo con Davide, ha chiamato Abraham De Palma, cantante e produttore cinematografico, dicendogli che lo avrebbero voluto incontrare per parlare di un nuovo progetto. Questo discorso si trasforma immediatamente in una sfida: scrivere la canzone su quella ritmica in modo che si potesse registrare la sera stessa!

Così è nata “Maldito Bonito”, splendida canzone cantata in spagnolo con un ritornello in italiano che entra nelle orecchie, nella testa e nel cuore con le sue sonorità latine e “focose”.

Dove ascoltare “Maldito Bonito”

E ora….

Il nuovo singolo “DIVA”

Il viaggio musicale di Rosario Faró continua. Ed è un viaggio per due, come di consueto.
Il cantautore siciliano, infatti, fa coppia fissa, nella vita e nella musica , con la fotomodella Valeria Lariccia.

“Ci sono giorni in cui molte donne si sentono spente, svogliate, scariche. Perdono di vista i propri obiettivi e ritengono che mollare sia l’unica strada percorribile. Questo è, a mio parere, un gran peccato oltre che un errore: anche nei giorni più neri, ogni donna deve tenere bene a mente di essere una diva. Appena sveglia, deve guardarsi allo specchio e ricordare a sé stessa, prima ancora che agli altri di essere una diva. Indipendentemente dalla professione, dalla condizione, dalla situazione. L’abito non fa il monaco e neppure la diva: vestita da gala o struccata e in tuta, una diva rimane tale ed ogni donna ha il diritto di sentirsi diva.”

È con queste parole che ci presenta il tema centrale di “DIVA”, brano fresco, allegro, con un ritmo incalzante e propositivo come il messaggio di cui si fa portatore. Nella canzone non mancano i richiami alla musica neomelodica e alle sonorità arabeggianti, già protagonisti nella sua discografia.

DIVA
La copertina del nuovo singolo “DIVA” di Rosario Farò.

Alla base di “DIVA” ci sono valori come il rispetto, la fiducia e la complicità che dalla vita personale e di coppia giungono a quella professionale in modo sano e autentico.

Il testo è frutto della collaborazione con Sir Saimon, la produzione, invece, è stata curata dal noto arrangiatore catanese Domenico Puglisi, forte di oltre cento milioni di visualizzazioni su YouTube raggiunte con le proprie opere. Mix e master sono stati affidati a Michele Malvuccio, mentre le backing vocals sono di Antonella Di Lorenzo e l’aspetto grafico è stato curato al graphic designer Gioele Laurora. Direttore artistico del progetto è Tony Mastrulli, carissimo amico di Rosario e figura fondamentale per il suo percorso artistico fin dal lontano 2008.

Forse ti potrebbe piacere anche…
Chessa

Da non perdere il videoclip, realizzato dal videomaker e fotografo Alessio Sera a Fuerteventura, ennesima tappa, dopo Santorini in cui fu girato il video di “Malandrina”, di un percorso che

sa trasferire il pentagramma sulla carta geografica e trasforma la sperimentazione musicale in benessere vero e proprio

Antongiulio Iorfida
Valeria Lariccia
Valeria Lariccia la musa ispiratrice.

Sempre presente Valeria, la DIVA alla quale Rosario non può rinunciare.

“DIVA”, il brano, prodotto da The Palma Music, è distribuito da Reload Music Italia, powered by Sony Music ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali.

“DIVA” è un pezzo ritmato, a tratti estivo perché evoca l’estate, i tramonti, la sensualità ed i profumi del mare. Alcune frasi in rima rendono molto orecchiabile il testo, le musiche sono arabeggianti nelle strofe, più neomelidiche nel ritornello in cui infatti c’è anche una frase in napoletano.

Anche fuori dallo specchio sei una Diva” questa frase si puo ritenere il messaggio del pezzo che vuole essere un inno alla donna, alla sua unicità, alla sua bellezza in molteplici forme.

Nel video da notare, oltre alla location straordinaria ed alla bellezza di Valeria Lariccia, anche gli abiti di Rosario che gioca sull’alternarsi del bianco e del nero, scelta decisamente azzeccata!

Il video di “DIVA”

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
1 commento

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina