In lettura
Area M Città Studi Sound 2019
Scuro Chiaro

Area M Città Studi Sound 2019

Area M Città Studi Sound 2019

TORNA AREA M CITTÀ STUDI SOUND!

  • Introduzione
  • Il programma (dall’8 luglio al 31 ottobre)
  • Informazioni

INTRODUZIONE

Dal 12 maggio al 31 ottobre torna Area M Città Studi Sound, la Stagione musicale dedicata al jazz e alla musica del 900, che Arti e Corti ripropone dopo la buona accoglienza della prima edizione.

La rassegna, coordinata da Tino Tracanna e diretta da Emilio Sioli, come da tradizione prende le mosse dal Quartiere Città Studi – dove da 5 anni vengono rappresentati gli eventi jazz del progetto – per diffondersi in tutta la Città con le repliche dei concerti di produzione, secondo la tradizione di Arti e Corti che mira ad includere, con eventi di qualità e dalla forte vocazione interdisciplinare, anche le aree cittadine periferiche meno interessate da manifestazioni culturali di livello professionale

IL PROGRAMMA

8 LUGLIO 2019 – Ore 21,30

Chiostro del Conservatorio Giuseppe Verdi 

Via Conservatorio, 12 – Milano

JOURNEY THROUGH THE SECRET LIFE OF PLANTS di Stevie Wonder

Area M Orchestra propone una versione per Big Band uno dei grandi repertori creati dal grande musicista, compositore e cantante di Saginaw nel Michigan che aveva inciso nel 1979 campionando – lui polistrumentista – tutti gli strumenti musicali. Il mistero della nascita e del fervore della natura viene catturato da Wonder e restituito agli spettatori attraverso la sua profonda ed ingenua stupefazione.

Con Area M Orchestra – 20 elementi, direzione ed arrangiamenti di Pino Jodice – solisti Walter Ricci (Voce) e Max De Aloe (Armonica a Bocca)

Ingresso: posto unico euro 12,00 (compreso prevendita) – ridotto euro 7,00

10 LUGLIO 2019 – Ore 21,30

Chiostro del Conservatorio Giuseppe Verdi 

Via Conservatorio, 12 – Milano

CARLITO’S WAY – Una Vita a Modo Mio 

Liberamente ispirato ai due romanzi di Edwin Torres, la storia del gangster Carlito Brigante, ritratto dal regista Brian De Palma nel 1993 con il grande Al Pacino nella parte di Carlito, oggi è un“reading” che cerca di restituire tutto il sapore del contesto urbano in cui si dipanano le vicende del protagonista grazie alla colonna sonora di musiche del repertorio Jazz Latino.

Con Area M Orchestra – 9 elementi – diretta da Giovanni Agostino Frassetto – solisti Simona Severini (voce) ed Emanuele Arrigazzi (Voce recitante) – Drammaturgia e regia di Paolo Bandini, Emilio Sioli e Mattia Sofo

Ingresso: posto unico euro 12,00 (compreso prevendita) – ridotto euro 7,00

11 LUGLIO 2019 – Ore 21,30

Villa Scheibler – Via Felice Orsini, 21 – Milano

CARLITO’S WAY – Una Vita a Modo Mio 

Secondo appuntamento con la storia del gangster Carlito Brigante, ritratto dal regista Brian De Palma nel 1993 con il grande Al Pacino nella parte di Carlito, oggi è un “reading” che cerca di restituire tutto il sapore del contesto urbano in cui si dipanano le vicende del protagonista grazie alla colonna sonora di musiche del repertorio Jazz Latino.

Con Area M Orchestra – 9 elementi  – diretta da Giovanni Agostino Frassetto – solisti Simona Severini (voce) ed Emanuele Arrigazzi (Voce recitante) – Drammaturgia e regia di Paolo Bandini, Emilio Sioli e Mattia Sofo

Ingresso: posto unico euro 7,00 (compreso prevendita) – ridotto euro 5,00

18 LUGLIO 2019 – Ore 21,30

Castello Sforzesco 

Piazza Castello, 1 – Milano

CHUCHO VALDES Jazz Bata QUARTET

Nonostante la popolarità del gruppo Irakere, Chucho Valdes ha sempre voluto tornare alle radici della sua ispirazione, accompagnato, questa volta da Yaroldy Abreu Robles, DreiserDurruthy Bombalé e Yelsy Heredia, molto affiatati con il grande maestro del jazz cubano. Non sorprende quindi il meraviglioso interplay che i quattro musicisti mostrano in questo concerto. Una coesione che permette a Valdés di avventurarsi liberamente alla scoperta di nuovi territori per le sue creazioni musicali

Con CHUCHO VALDES (pianoforte), YELSY HEREDIA  (contrabbasso) D. DURRUTHY BOMBALE’                    (tamburo Batà) YAROLDY ABREU ROBLES (percussioni)

Ingresso: posto unico euro 27,50 (compreso prevendita) – ridotto euro 16,50 

24 LUGLIO 2019 – Ore 21,30

Villaggio Barona – Via Ettore Ponti, 17 Milano

DUKE ELLINGTON SUITE 

La programmazione di Area M e le proposte di The MondayOrchestra tornano ad incontrarsi dopo un anno grazie a questi originalissimi arrangiamenti di Luca Missiti e dedicato alle Suite del grande Duke Ellington. L’armonia, lo swing e il groove delle composizioni ellingtoniane ci vengono restituite alla perfezione dall’orchestra milanese diretta dallo stesso Missiti

Con The Monday Orchestra – 18 elementi – diretta da Luca Missiti

Ingresso: posto unico euro 7,00 (compreso prevendita) – ridotto euro 5,00

29 LUGLIO 2019 – Ore 21,30

Castello Sforzesco 

Piazza Castello, 1 – Milano

WEST SIDE STORY – Una voce e 10 strumenti per il capolavoro di Leonard Bernstein

Area M Orchestra ed Inside Jazz Quartet guidato da Tino Tracanna, Massimo Colombo, Attilio Zanchi e Tommaso Bradascio propongono una nuovissima versione del capolavoro di Leonard Bernstein, in chiave jazz. A guidarci nella storia ci sarà la voce di Paola Folli qui, ovviamente, anche nelle vesti di cantante.

Gli arrangiamenti sono realizzati da Massimo Colombo.

Con Inside Quartet: Tino Tracanna (sax), Massimo Colombo (piano), Attilio Zanchi (contrabbasso) e Tommy Bradascio(batteria) – Area M Orchestra – Special Guest Paola Folli (voce)

Ingresso: posto unico euro 17,00 (compreso prevendita) – ridotto euro 10,00 (compreso prevendita) 

30 LUGLIO 2019 – Ore 21,30

Castello Sforzesco 

Piazza Castello, 1 – Milano

“LA VOGLIA MATTA… DI JAZZ”

“La Voglia matta… di Jazz” è un progetto “Jazz and Movie” dedicato al film di Luciano Salce che, nel 1962,  lanciò la prorompente Catherine Spaak, qui affiancata dall’indimenticabile Ugo Tognazzi. Area M Orchestra con la tromba di Fabrizio Bossone ripropone una colonna sonora del film ricca di hit, a cominciare da “Sassi” di Gino Paoli per finire con “Brigitte Bardot” di Roberto Seto. L’orchestra diretta da Corrado Guarino  e la magnifica tromba di Fabrizio Bosso racconteranno in musica il film di Luciano Salce, proiettato con una riduzione di circa un’ora.

Con Fabrizio Bosso (tromba) e Area M Orchestra – 20 elementi, direzione ed arrangiamenti di Corrado Guarino – Presenta Emilio Sioli

Ingresso: posto unico euro 22,00 (compreso prevendita) – ridotto euro 14,00

9 SETTEMBRE 2019 – Ore 21,00

Abbazia di Chiaravalle

Via Sant’Arialdo, 6 – Milano

UR – KESTRA feat. Steven Bernstein

Ensemble formato da una “nouvelle vague” di musicisti residenti a Città Studi, non solo attivi come apprezzati strumentisti ma, soprattutto, titolari essi stessi della casa discografica UR RECORDS, UR – KESTRA torna sul palcoscenico di Area M Città Studi Sound con la complicità questa volta di Steven Bernstein, uno dei maestri contemporanei della musica improvvisata newyorkese, in grado di assicurare con la sua presenza un giusto tocco di spettacolarità.

Con UR-KESTRA diretta da Massimiliano Milesi (sax), Andrea Baronchelli (trombone), Gabriele Boggio Ferraris (vibrafono) e la partecipazione di Steven Bernstein (tromba)

Ingresso: posto unico euro 17,00 (compreso prevendita) – ridotto euro 10,00

22 SETTEMBRE 2019 – ORE 21,00

Parrocchia dei S.S. Nereo e Achilleo

Viale Argonne, 56 – Milano

PUSH UP QUINTET

Giovani gruppi crescono. Dalla Scuola di Jazz del Conservatorio di Milano arrivano i giovani del Push Up Quintet, gruppo che coinvolge alcuni dei migliori talenti under 30 del panorama cittadino. Freschezza, “interplay” e divertimento sono gli ingredienti che caratterizzano lo stile e le composizioni del gruppo guidato da Giuseppe La Grutta

Con Giovanni Sferrazza (sax), Jordan Corda (vibrafono), Giacomo Zorzi (tastiere), Giuseppe La Grutta (basso) e Pasquale Guarro (batteria)

Ingresso: offerta libera

29 SETTEMBRE 2019 – ore 21,00

Parrocchia dei S.S. Nereo e Achilleo

Viale Argonne, 56 – Milano

OQUK T – COLLECTIVE 

Il sound del quartetto è decisamente influenzato dalle grandi figure del Jazz di matrice americana, quali ad esempio Herbie Hancock, Chick Corea, Joe Henderson, Joe Lovano ed altri. Il repertorio è composto per la maggior parte da brani originali, ispirati al periodo post-bop ma che allo stesso tempo rispecchiano un approccio personale alla scrittura. 

Con Jossy Botte (sax), Andrea Candeloro (piano), Carlo Bavetta (basso), Antonio Leta (batteria)

Ingresso: offerta libera

2 OTTOBRE 2019 – Ore 21,00

Sala Puccini del Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi

Via Conservatorio, 12 – Milano

VIBES NIGHT – Omaggio a Milt Jackson 

Per omaggiare la figura del grande vibrafonista Milt Jackson, fondatore del mitico Modern Jazz Quartet, nel centenario della nascita, Area M torna al Conservatorio con una vera e propria “Notte dei Vibrafoni” dove, accanto ai grandi specialisti americani David Friedman e Tony Miceli, interverranno Andrea Dulbecco e altri virtuosi italiani in grado di farci scoprire le sonorità e la spettacolarità dello strumento.

Con David Friedman, Tony Miceli duo (vibrafoni) e Andrea Dulbecco Vibes Ensemble

Ingresso: posto unico euro 7,00 (compreso prevendita) – ridotto euro 5,00

7 OTTOBRE 2019 – Ore 21,00

Teatro Menotti

Via Ciro Menotti, 11 – Milano

ELISABETTA ANTONINI QUARTET–My name is Anita

My Name is Anita è un progetto squisitamente dedicato alla grande cantante Anita O’Day di cui quest’anno

si celebra il centenario dalla sua nascita. Dotata di un talento ritmico straordinario, combinato ad un

temperamento brillante e anticonvenzionale, Anita O’Day non solo è riuscita a conquistarsi uno spazio al

fianco delle più grandi voci afroamericani della storia del jazz, collaborando con grandi orchestre e sezioni

ritmiche straordinarie, ma ha fortemente contribuito all’evoluzione del jazz vocale.

Con Elisabetta Antonini (voce), Dado Moroni (piano), Francesco Puglisi (contrabbasso) e Roberto Gatto

(batteria)

Forse ti potrebbe piacere anche…
Sanremo 2024 serata finale ultima Amadeus

Ingresso: posto unico euro 17,00 (compreso prevendita) – ridotto euro 10,00

8 OTTOBRE 2019 – Ore 21,00

UPCYCLE CAFE’ – Via Ampere, 59 – Milano

BEATRICE ARRIGONI QUARTET – INNERSCAPE

Un progetto composto interamente da brani originali che si presenta come una sintesi tra jazz contemporaneo e influenze musicali differenti, dove il gusto per la melodia e il lavoro sul suono hanno un ruolo predominante. Una scelta di melodie evocative arricchite dalla presenza di inserti poetici di diversa provenienza letteraria, da Emily Dickinson a T.S. Eliot proiettano la musica sullo sfondo di una riflessione ben più profonda

Con Beatrice Arrigoni (voce, testi e composizioni) Lorenzo Blardone (pianoforte) Andrea Grossi (contrabbasso) e Matteo Rebulla (batteria)

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

15 OTTOBRE 2019 – Ore 21,00

UPCYCLE CAFE’ – Via Ampere, 59 – Milano

PUSH UP QUINTET 

Giovani gruppi crescono. Dalla Scuola di Jazz del Conservatorio di Milano arrivano i giovani del Push Up Quintet, gruppo che coinvolge alcuni dei migliori talenti under 30 del panorama cittadino. Freschezza, “interplay” e divertimento sono gli ingredienti che caratterizzano lo stile e le composizioni del gruppo guidato da Giuseppe La Grutta

Con Giovanni Sferrazza (sax), Jordan Corda (vibrafono), Giacomo Zorzi (tastiere), Giuseppe La Grutta (basso) e Pasquale Guarro (batteria)

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

22 OTTOBRE 2019 – Ore 21,00

UPCYCLE CAFE’ – Via Ampere, 59 – Milano

RED NEKO PLANE

Sorprendente gruppo che fonde l’improvvisazione musicale con la sonorità dell’ambiente, regalando concerti ogni volta diversi. Il gruppo definisce il proprio stile con “Dark Jazz” o come “Stoner Jazz”. Tanto per intenderci , cicliche ballad, assoli jazz, riff rock, echi di colonne sonore, Rhythm and Blues. Ecco cosa di ascolta in un concerto dei Red Neko Plane

Con Marco Scipione (sax modificato), Jimmy Straniero (basso elettrico), Alessandro Ferrari (batteria)

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

26 OTTOBRE 2019 – dalle ore 15,00

Auditorium Stefano Cerri – Via Valvassori Peroni, 56 – Milano

CONCORSO STEFANO CERRI

Arrivato alla seconda edizione e dedicato alla memoria del grande virtuoso del basso elettrico scomparso nel 2000, il contest assume questa volta una veste più trasversale, cercando di raccontare l’ecclettismo di Stefano attraverso i generi che amava frequentare, oltre al jazz. Saranno chiamati a partecipare gruppi musicali i cui gusti musicali e repertori vadano dall’Hard Rock al Progressive, dalla musica sudamericana al Funk. Oltre, naturalmente, al jazz

A cura di Mark Harris

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

Dal 27 al 31 OTTOBRE 2019 – ore 21,00

Teatro Menotti

Via Ciro Menotti, 11 – Milano

TO BE OR NOT TO BOP – Omaggio a Dizzy Gillespie

L’influenza del grande trombettista, band leader e compositore afro americano aleggia da sempre in molti degli appuntamenti jazzistici di Area M. Area M Città Studi Sound 2019 propone un reading tratto dall’omonima autobiografia di Dizzy Gillespie con il fondamentale contributo del virtuoso della tromba Giovanni Falzone, qui arrangiatore e direttore di Area M Orchestra. Il progetto mira a restituirci, ina tutta la loro modernità, alcuni dei temi più famosi di Gillespie a supporto della lettura di alcune pagine ricche del suo inconfondibile umorismo. Ni giorni 27 e 31 dicembre verranno organizzate due repliche speciali con guida all’ascolto per il pubblico di studenti e anziani

Con Giovanni Falzone (tromba) ed Area M Orchestra 9 elementi – diretta da Giovanni Falzone con voce recitante da definire

Ingresso: posto unico euro 22,00 (compreso prevendita) – ridotto euro 14,00 per gruppi organizzati e siti convenzionati – Repliche speciali: posto unico euro 7,00 (compreso prevendita) – ridotto euro 5,00

INFORMAZIONI

Per informazioni: www.area-m.it

info line 02/95409482 – info@area-m.it

Ufficio Stampa: Gianpietro Giacherygianpietro.giachery@gmail.com

Prevendite: www.ticketone.it – www.vivaticket.it

Area M – Città Studi Sound 2019 è un progetto di Arti e Corti soccoopa r.l. Impresa Sociale

Direttore Generale: Emilio Sioli

Coordinamento artistico: Tino Tracanna

Ufficio Stampa: Gianpietro Giachery

Social Media Marketing: Silvia Pompameo

Amministrazione: Maria Lorusso

Segreteria: Chiara Di Caro

Assistente d Produzione: Ruggero Piazzolla

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina