Santo cielo non avrei mai voluto arrivasse questo momento, mi fa tanto male, mi fa pensare alla sua bontà, alla sua ironia e alla sua intelligenza. Battiato era uno degli ultimi veri uomini di cultura in questa Italia mediocre e spenta.
Morgan
La musica italiana piange la scomparsa di un grandissimo compositore e uomo che ha sempre fatto della compostezza e del silenzio, assieme ai grandi capolavori che ci ha lasciato, il suo biglietto da visita. E’ scomparso oggi all’età di 76 anni, dopo una lunga battaglia contro l’Alzheimer, Franco Battiato.
E’ stata proprio la famiglia a confermare la notizia, ringraziando per le moltissime testimonianze ricevute verso l’indimenticabile cantautore, facendo anche sapere che i funerali avverranno in forma strettamente privata.
Un grande genio come Battiato è difficile inquadrarlo in una forma d’arte unica e specifica. Nel suo percorso ha abbracciato non solo il mondo della musica, ma anche quello del cinema e della pittura.
Nella strepitosa e lunga carriera ha spaziato, per quanto riguarda il mondo musicale, dal pop alla lirica, dall’elettronica alla musica folk eccellendo con ogni suo composizione.
Non possiamo non ricordare alcuni dei suoi più grandi successi tra cui “La cura”, “Centro di gravità permanente” e “Voglio vederti danzare”.