In lettura
EXEMPLA: il nuovo Album “Mystic Perceptions” tra umano e divino. Intervista esclusiva
Scuro Chiaro

EXEMPLA: il nuovo Album “Mystic Perceptions” tra umano e divino. Intervista esclusiva

EXEMPLA

Gli Exempla, band italiana capitanata da Marta Melis, presentano il loro secondo Album “Mystic Perceptions”. 

Un vero gioiello stilistico nel panorama del rock melodico ed emozionale. 
Mystic Perceptions nasce come un processo evolutivo modulato da intuizioni mistiche. Un’opera evocativa che trascina dentro il mistero del divino.

Chi sono gli Exempla

Gli Exempla: una band che traduce in comunicazione innovativa e positiva il proprio rock sognante ispirato a diverse influenze.

Il gruppo è formato da Marta Melis (Voce leader), Carlo Piernovelli (Batteria), Marco Damu (Chitarra), Luciano D’Ortenzio (Tastiere), Daniele Baldani (Basso).

L’intervista a Marta Meriz

Presentate questo vostro secondo album e il pezzo di punta è “Love Befor Your Eyes”. Io sono stata molto colpita da questo brano e volevo subito entrare in questo discorso dello “spirito umano che si inabisserà nello spirito divino”.
Noi crediamo che la fonte sia la fonte divina, il mistico questo grande presenza che ci fa ritornare in questo grande amore e crediamo sia il destino di tutti quanti.

La scelta di usare sia l’italiano che l’inglese è legata anche a questo?
In parte, l’inglese è una lingua che si prestava particolare al nostro genere e poi ci interessava non fermarci ai confini nazionali e questa lingua era il pass-partout per tutto. Devo dire che però lavorando parecchio in Italia, sono stati scritti anche tanti pezzi in italiano.

cover album mystic
La cover di Mystic Perceptions.

Per voi la musica, in queso caso, è un processo di comunicazione di quello che è invece un vostro percorso umano, un tramite?
Si, possiamo dire così. Noi amiamo profondamente la musica ben fatta, quella che abbiamo ascoltato per tanto tempo, anche dei grandi del passato, e ci piaceva l’idea di rimetterla al centro. Crediamo che ultimamente la musica sia stata un po’ tralasciata per dare più spazio al messaggio che porta la canzone. Ovviamente il nostro vissuto ci piace riproporlo nelle nostre canzoni. Le esperienze che facciamo e che riguardano l’uomo a 360°.

C’è qualche pezzo di punta per te nell’album che ti ha personalmente colpito?
Per me ci sono due canzoni, anche se ovviamente mi piacciono molto tutte, che mi hanno dato grande soddisfazione sull’interpretazione e sull’insieme finale “Love Befor Your Eyes” e “At Daybreak“.

Come avviene il processo creativo, chi si occupa di che cosa, quando lavorate ad un brano?
Forse siamo una band un po’ atipica, perché lavoriamo insieme condividendo le varie idee. La struttura del brano nasce però principalmente dalla parte ritmica, batteria, basso, poi nasce tutto il resto. Poi c’è chi è più portato su una cosa che su un’altra, io sono più sui testi.

Il vostro rock è un rock ispirato a diverse influenze. Quali sono i vostri artisti di riferimento e i mondi che vi pervadono a livello musicale?
Premetto che abbiamo storie diverse, io sono più pop, blues, jazz. Nel lavoro della stesura dei brani ha contribuito tantissimo l’ascolto dei grandi pionieri del rock progressive Pink Floyd, Jenesis…
Speriamo però di aver dato un tocco personale riconoscibile.

Forse ti potrebbe piacere anche…

Si nota anche l’importanza che date alla parte musicale, una cosa non sovrasta l’altra. La linea melodica con la linea musicale si intrecciano e si lasciano spazio. Ma come sono nati gli Exempla, come vi siete trovati arrivando tutti da mondo doversi?
L’incontro è stato prima umano che artistico. Siamo grandi amici, poi il fatto di essere musicisti ha fatto si che abbiamo voluto condividere anche questa parte.

Cosa c’è nel vostro futuro?
Tutti i nostri programmi sono stati smontati da questa situazione. Non ci fermiamo, avremmo dovuto preparare dei live e avevamo in cantiere un bel progetto che abbiamo dovuto rimandare. Vorremmo riuscire a concretizzare una bella 3 giorni di Rock insieme a tanti gruppi.

Il video sta andando molto bene anche a livello di visualizzazioni, questo vol dire che il vostro lavoro sta arrivando alle persone.
Si, devo dire che sta andando molto bene, siamo contentissimi

Il video di “Love Before Your Eyes”

L’album viene presentato con il videoclip “Love Before Your Eyes” tratto dal medesimo. Esprime l’esigenza di percepire un amore che il mondo si aspetta senza saperlo. Lo spirito umano si incendierà, quando si inabisserà nell’amore divino. Allora dal fuoco spirituale nascerà l’amore.

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina