In lettura
ASSOCIAZIONE MERCURIO colora il mondo dei nostri bambini. Conosciamoli meglio nella nostra video intervista esclusiva.

ASSOCIAZIONE MERCURIO colora il mondo dei nostri bambini. Conosciamoli meglio nella nostra video intervista esclusiva.

Associazione Mercurio


Associazione Mercurio ha concepito il progetto “I COLORI DELLE EMOZIONI” insieme a Paola Somaini, psicoanalista italiana della British Psychoanalytic Society, nel pieno della pandemia, quando il mondo di bambini e bambine è stato stravolto da un nemico invisibile, creando in loro un grave malessere emotivo e un disagio profondo.
Ora che il clima di guerra minaccia ulteriormente il senso di protezione e sicurezza e rende difficile volgere uno sguardo di fiducia al futuro, siamo convinti che questo progetto dedicato alla consapevolezza emotiva sia ancora più urgente per aiutare i più piccoli a conoscere ed esprimere sé stessi e a riconoscere ed affrontare paure e fragilità.
Il laboratorio si compone di momenti di lettura ed elaborazione artistica e narrativa, che favoriscono l’instaurarsi di un prezioso spazio di ascolto in cui il mondo interiore dei più piccoli può venire alla luce.

Gli obiettivi e le finalità del laboratorio:

  • Aprire uno spazio di riflessione per affrontare ed esprimere le proprie emozioni.
  • Sviluppare importanti strumenti di crescita: la fiducia in sé stessi, il coraggio di affrontare le proprie paure e fragilità, confrontandosi con gli altri.
  • Contrastare il disagio psicologico

Il laboratorio “I COLORI DELLE EMOZIONI

L’ attività si compone di momenti di gioco, lettura, disegno, elaborazione artistica e narrativa. Un modo per sostenere i più piccoli, promuovendo la consapevolezza emotiva, e anche l’impegno degli insegnanti, degli educatori e dei genitori.

Il percorso inizia con la lettura del libro ‘Carolina e l’occhio dell’elefante*’, un racconto per bambini (età 4-10 anni) scritto e illustrato da Paola Somaini. La storia, leggera e colorata, affronta le paure dei bambini in modo divertente ed interattivo. “Carolina e l’occhio dell’elefante” è stato segnalato dall’Association of Child Psycotherapists di Londra per il ruolo di supporto che la sua lettura può svolgere a sostegno dei bambini in questo periodo difficile.

Il workshop consente ai bambini di sperimentare la tecnica dei blind drawings, disegni eseguiti senza osservare il foglio: una forma di gioco terapeutico, che aiuta a entrare in contatto con le emozioni.

Conosciamo meglio l’Associazione Mercurio

L’ Associazione Mercurio è un’associazione culturale e di promozione sociale non profit, attiva a Milano e in Lombardia dal 2014.
L’associazione opera, affiancando la scuola pubblica e supportando gli insegnanti, con l’obiettivo di contrastare l’emergenza educativa e sociale che penalizza, fortemente, le nuove generazioni in Italia; impegnandosi a contrastare l’esclusione, la dispersione e l’abbandono scolastici e ad offrire pari opportunità di crescita e di inclusione sociale a bambini e ragazzi provenienti da categorie fragili e contesti socio-economici svantaggiati.
Mercurio ha sviluppato una metodologia fondata su un approccio motivazionale ed esperienziale all’apprendimento, veicolato attraverso l’utilizzo di attività laboratoriali e del linguaggio creativo, come strumento per migliorare la coesione del gruppo classe e rafforzare l’inclusione.

Grazie al coinvolgimento di attori e contesti significativi nell’ambito della formazione, del mondo professionale, della creatività e dell’innovazione, l’associazione si propone di offrire nuove prospettive a bambini e ragazzi, contribuendo ad avvicinarli in modo attivo ad una pluralità di campi diversi: arte e creatività, scienza e tecnologia, sport e benessere, consapevolezza emotiva, orientamento e motivazione, sostenibilità e cittadinanza attiva.
Negli anni, l’associazione ha coinvolto nei suoi progetti didattici ed educativi oltre 100 scuole pubbliche e più di 25.000 studenti.
Mercurio crede fermamente nel potere dell’educazione per unire ed ispirare i giovani a creare un futuro migliore.

Associazione Mercurio e il crowdfunding per “I Colori delle Emozioni”.

Sul portale di Intesa For Funding ASSOCIAZIONE MERCURIO lancia un’attività di crowdfunding per portare nelle scuole di Milano e Lombardia, in forma gratuita, il workshop creativo I COLORI DELLE EMOZIONI: un laboratorio destinato ai bambini delle scuole primarie, per aiutare i più piccoli ad affrontare le proprie fragilità e a confrontarsi con maggior fiducia e serenità con i coetanei e con gli adulti.

La raccolta è finalizzata a coinvolgere 500 bambindi 4 scuole di Milano ad alto tasso di fragilità, donando loro, da qui a giugno, l’esperienza laboratoriale e i materiali didattici.
A loro si aggiungono i bambini ucraini che si stanno inserendo nelle scuole milanesi, a cui l’associazione vuole dedicare azioni mirate per favorirne l’integrazione e il benessere emotivo

La video-intervista a Matilde Battistini e Olga Bellini di Associazione Mercurio.

I bambini sono il nostro domani e il lavoro di Associazioni come Associazione Mercurio non va assolutamente sottovalutato e soprattutto dimenticato.
Ascoltiamo direttamente da due membri attivi di Associazione Mercurio come lavorano con i più piccoli, i progetti realizzati e quelli per il futuro.

Associazione Mercurio e il laboratorio fotografico “I colori delle emozioni”.

0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina