Il 7 ottobre 2021 è uscita la seconda parte di “La via del grembiule“, un anime comico diretto da Chiaki Kon e sceneggiato da Susumu Yamakawa. Questa serie animata del genere slice of life racconta la storia di uno yakuza, ormai ritirato alla vita di casalingo.
Come abbiamo già visto nella prima parte, le mini-avventure di Tatsu, divise in 10 episodi da 17 minuti l’uno, continuano a divertire e a raccontare come una persona, nonostante sia stata un boss mafioso, possa diventare un perfetto casalingo.
La trama di “La via del grembiule”
Tatsu è un ex-yakuza, conosciuto come “il drago immortale“, che dopo uno scontro tra gang, ha incontrato sua moglie, Miku, con la quale adesso vive insieme al loro gatto Gin. É un uomo duro, dato anche il suo passato nella malavita, ma anche molto dolce: infatti sua moglie, donna in carriera nell’ambiente del design, lo chiama “orsacchiotto“.
Nei vari episodi vediamo varie vicende della classica vita da casalingo. Nonostante siano cose semplici, come fare la spesa o pulire casa, i modi di fare di uno yakuza non rendono il lavoro facile: anzi, il nostro protagonista si ritroverà spesso in situazioni equivoche e divertenti.
Il trailer di “La via del grembiule”
Dove vedere “La via del grembiule”
Per vedere “La via del grembiule” su Netflix.
La nostra recensione
L'anime è ben fatto, divertente e interessante.
Il doppiaggio italiano riesce a dare lo spessore corretto ai personaggi, specialmente al protagonsita.
Lo stile delle animazioni è particolare e minimale e può far storcere un po' il naso.