In lettura
Fran Lebowitz – Una vita a New York: la miniserie diretta da Martin Scorsese!

Fran Lebowitz – Una vita a New York: la miniserie diretta da Martin Scorsese!

lebowitz
lebowitz

La coppia Lebowitz – Scorsese racconta New York!

Martin Scorsese dirige il suo secondo documentario su Fran Lebowitz, scrittrice non-scrittrice che sicuramente ricordate per la sua apparizione in The Wolf of Wall Street.

La docu-serie, in 7 puntate da 25-30 minuti ciascuna, si intitola in italiano Una vita a New York. Il titolo originale rende molto meglio l’essenza stessa del prodotto: “Pretend it’s a city“.

lebowitz

Al centro della docu-serie lo sguardo di Fran Lebowitz su New York: la donna attraverso aneddoti e digressioni dipinge quadri della Grande Mela degli anni ’70, della vita culturale di New York, degli edifici iconici della città. Non solo, si toccano argomenti come il movimento #MeToo, le sigarette elettroniche, la metropolitana newyorkese, lo sport e tanto altro.

FRAN LEBOWITZ
lebowitz

Fran Lebowitz nasce nel New Jersey e si trasferisce a New York dopo gli anni delle scuole superiori e da allora vive in prima persona la vita mondana, artistica e culturale della Grande Mela. Lavora e conosce con grandissimi nomi della cultura mondiale: Andy Warhol, Charles Mingus, Duke Ellington, e lo stesso Martin Scorsese.

Scrittrice, non termina un suo lavoro da decenni: sostiene che tutti coloro che scrivono di professione, in realtà non amano farlo. Lei stessa dice di aver amato scrivere finché non l’ha fatto per professione.

Nel 2010 Martin Scorsese ha diretto il primo documentario su di lei: Public Speaking. Nel 2013 poi appare nel ruolo di un giudice in The Wolf of Wall Street, accanto a Leonardo Di Caprio.

TRAILER
3 MOTIVI PER CUI VEDERLA
  1. Perché Fran Lebowitz riassume in sé una fetta della vita culturale e artistica americana;
  2. Perché comprendere la personalità e il punto di vista di una figura intellettuale come lei, è una preziosa ed istruttiva opportunità;
  3. Perché l’attenta ed elegante firma di Martin Scorsese emerge prepotente.
lebowitz
VOTO: 8.5
DOVE VEDERLA

Potete vedere la miniserie qui.

LEGGI ANCHE
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina