In lettura
Io, una giudice popolare al Maxiprocesso: cast e recensione!

Io, una giudice popolare al Maxiprocesso: cast e recensione!

una giudice popolare al maxi processo
una giudice popolare al maxi processo

Su Rai 1 la storia di Caterina Parisi

IO, UNA GIUDICE POPOLARE AL MAXIPROCESSO

La Rai manda in onda anche questo giovedì un gioiello della TV (dopo il film in omaggio a Rita Levi Montalcini della scorsa settimana): il nuovo film intitolato Io, una giudice popolare al Maxiprocesso.

Il film è un docu-drama e racconta la vita di Caterina Parisi nei mesi del Maxiprocesso alla mafia, che si è tenuto a Palermo nel 1986.

Il personaggio di Caterina sintetizza i punti di vista di Teresa Cerniglia, Maddalena Cucchiara e Francesca Vitale.

Il docu film è arricchito da interviste e video originali dell’epoca. Io, una guida popolare al Maxiprocesso è girato gran parte all’interno dell’aula bunker costruita appositamente per il processo.

Il processo prevede 476 imputati, 919 testimoni, 28 collaboratori di giustizia, 246 avvocati, migliaia di agenti delle forze dell’ordine, circa 600 giornalisti da tutto il mondo e 16 giudici popolari.

I giudici popolari si ritrovano catapultati in una macchina che non immaginavano tanto grande: la scorta sotto casa, mesi lontani dalla famiglia e la tensione palpabile dell’aula.

Un film forte, che fa riflettere su tutti i co-protagonisti delle dolorose vicende che hanno segnato la storia d’Italia. A volte è più facile immaginarsi i pentiti, gli imputati, la polizia. Non sempre è facile immedesimarsi nelle persone comuni, nelle persone come tutti noi, che si ritrovano al centro di situazioni impensabili fino al giorno prima.

CAST
una giudice popolare al maxi processo

La protagonista è Donatella Finocchiaro, che interpreta Caterina Parisi. L’attrice ha preso parte al cast di altri film e serie che hanno messo in scena pezzi di storia d’Italia: tra questi Aldo Moro – Il presidente e Il delitto Mattarella.

Un altro grande nome nel cast è Nino Frassica, che interpreta il presidente della Corte d’assise Alfonso Giordano. Non servono presentazione per Frassica, ormai volto immancabile nella TV italiana.

Accanto a loro Pierluigi Corallo, Vincenzo Crivello, Manuela Ventura, Chiara Cavaliere, Antonio Avella, Francesco Foti, Domenico Ciaramitaro, Davide Paganini, Roland Litrico, Fabio Orso, Saverio Sant’Angelo, Federico Galante, Paolo Giangrasso e Gaetano Aronica.

REGIA

La regia è di Francesco Miccichè, regista romano che ha firmato anche Un posto al sole, I liceali 3, R.I.S. Roma 2/3 – Delitti imperfetti, Paolo Borsellino. Adesso tocca a me, Aldo Moro – Il professore e tanti altri.

DOVE RIVEDERLO

Puoi rivedere Una giudice popolare al Maxiprocesso qui.

0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina