In lettura
THE MENU: una grande terrificante cena di uno chef… particolare!

THE MENU: una grande terrificante cena di uno chef… particolare!

The Menu Disney+

The Menu” è un film comedy-horror uscito nelle sale italiane il 17 novembre 2022, ora disponibile su Disney+. Dalla regia di Mark Mylod, la storia racconta di una cena di una coppia di fidanzati presso il famoso ristorante Hawthorne, situato su un’isola lontana da tutto e senza connessione al mondo esterno, la quale sfocerà in un vero e proprio incubo.

Un horror diverso dal solito: un mix di inquietudine e di leggerezza, con un’alternanza di momenti di tensione altissima e siparietti simpatici tra i personaggi. Sembra essere una formula vincente nella prima parte di film, grazie anche alla performance eccezionale del cast di ottimo livello con Anya TaylorJoy e Ralph Fiennes, ma che nella seconda metà non sembra reggere il ritmo iniziale. La fotografia e la regia, invece, mantiene invece un’incredibile qualità a tal punto da farti venire quasi fame guardando i piatti preparati, che però passa subito visto la pesantezza del film.

La trama di “The Menu”

Tyler e Margot sono una coppia di fidanzati sbocciata da poco: lui è un grande appassionato di cucina, mentre lei invece ama semplicemente mangiare. Il giovane è riuscito, dopo tanto tempo, a prenotare presso il ristorante dello chef Slowik: l’Hawthorne. Nonostante non sia in lista, Margot viene comunque accompagnata in sala insieme a diversi altri VIP: clienti di fiducia, attori famosi e critici gastronomica.

Il pranzo inizia con diverse portate molto minimal, visto che la specialità dello chef è la cucina molecolare, presentati dallo stesso con un racconto legato alla portata, ma i clienti non sembrano molto contenti nè del cibo, nè dei racconti inquietanti dello chef. A sorpresa dei commensali, inoltre, ogni richiesta o reclamo che viene fatto al personale di sala viene accompagnato da un rifiuto. Sorpresi dal comportamento così strano dei camerieri e dalla stranezza dello chef, gli 11 del pranzo scoprono di essere parte di questo folle menu, che si concluderà con un gran finale: la morte di tutte le persone nel ristorante.

Riusciranno a salvarsi e a scappare dalla follia di chef Slowik o saranno condannati nella loro ultima cena?

Il cast di “The Menu”

Anya Taylor-Joy Margot The Menu disney+
Anya Taylor-Joy è Margot.

Anya Taylor-Joy (Margot): è la protagonista del film. Accompagna il suo fidanzato Tyler al ristorante, anche se non è affatto appassionata al cibo di classe. È molto schietta, tosta e lo dimostra non apprezzando particolarmente il cibo dello chef.

Ralph Fiennes Chef The Menu Disney+
Ralph Fiennes è lo chef Slowik.

Ralph Fiennes (Julian Slowik): è il famoso chef del ristorante Hawthorne, situato in un’isola senza connessione di rete. Specializzato in cucina molecolare, è un uomo freddo, metodico e inquietante.

Nicholas Hoult Tyler The Menu
Nicholas Hoult è Tyler, fidanzato di Margot.

Nicholas Hoult (Tyler): è il fidanzato di Margot, grande appassionato di cucina e fan dello chef Slowik. Dire fan è riduttivo, però: è veramente un ossessionato, spocchioso e arrogante, anche con la sua ragazza.

Completano il cast: Janet McTeer (Lillian); Hong Chau (Elsa); Almee Carrero (Felicity); Paul Adelstein (Ted); Judith Light (Anne); Christine Brucato (Katherine); Rob Yang (Bryce); Mark St.Cyr (Dave); Artuto Castro (Soren); Reed Birney (RIchard); Adam Aaiderks (Jeremy).

Il trailer di “The Menu”

Dove vedere “The Menu

Ecco il link per vedere “The Menu” su Disney+.


La nostra recensione


Questo nuovo genere comedy-horror sembra essere una formula vincente in “The Menu”, almeno per la prima parte: lo sviluppo della trama è molto originale e interessante, con anche una presentazione dei personaggi chiara per lo sviluppo della vicenda, grazie anche ad un cast davvero eccezionale. Nella seconda metà, però, quando si passa a momenti di maggiore suspence e di azione, la resa visiva non è proprio perfetta: il film prende una piega quasi da commedia e alcuni comportamenti e scelte dei personaggi risultano davvero molto forzati.

Da un punto di vista tecnico, invece, il film è eccezionale: la fotografia è splendida a tal punto da farti venire fame guardando i piatti cucinati; la scelta della colonna sonora è funzionale e anche gli effetti audio sono utilizzati in maniera intelligente.

Concludendo, non è un film imperdibile ma è assolutamente consigliato se si cerca qualcosa di questo genere, per passare una serata film un po’ diversa dall’ordinario.

The Menu
0
Sufficiente
70100
Pro

La recitazione è di altissimo livello, grazie anche ad un cast eccezionale.

Il mix di commedia e horror è ben realizzato e funzionale per il tipo di film.

Un'ottima fotografia e regia del film rendono l'esperienza visiva un vero spettacolo.

Contro

La seconda metà della storia prende uno ritmo e una piega troppo diversa dall'incipit della prima, portando a un finale che lascia un po' l'amaro in bocca.

0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina