“Sword art online Progressive – Aria of a starless night” è un film anime giapponese basato sulla omonima light novel dell’autore Reki Kawahara. La storia racconta le vicende della prima stagione dell’anime del 2012 “Sword Art Online” dal punto di vista, però, di Asuna, una studentessa delle medie entrata nel gioco per caso.
La serie televisiva, per quanto sia molto amata dalla maggior parte delle persone, era molto debole e banale. Questo film, che si basa su avvenimenti già visti in passato, è assolutamente non necessario e non richiesto neanche dal pubblico. Lo studio Aniplex ovviamente lo rende comunque un’ottima esperienza visiva, ma non basta: anche senza aver visto la prima stagione della serie, questo film è troppo lungo, lento e con una storia che, per la maggior parte del tempo, non è per nulla avvincente.
La trama di “Sword Art Online Progressive – Aria of a starless night”
Asuna è una ragazza delle medie di buona famiglia, un’ottima studentessa con ottimi voti. Nonostante le sue capacità, è seconda nella graduatoria degli esami scolastici dietro la sua amica Mito. Dopo scuola le ragazze si ritrovano spesso a giocare assieme ai videogiochi e, durante una delle loro sessioni di gioco, Mito gli propone di giocare a Sword Art Online, un videogame che utilizza la Virtual Reality.
La ragazza dai capelli rossi, tornata a casa, trova il VR del fratello con il gioco e decide così di entrarci per trovare la sua amica e starci assieme. Le due si incontrano in game e iniziano ad esplorare il mondo di Aincrad. Improvvisamente, vengono teletrasportate insieme a tutti gli altri giocatori alla città centrale dove appare il creatore del gioco, Akiko Kaiba. Lo sviluppatore annuncia a tutti i giocatori di essere imprigionati in quel mondo e annuncia le regole: per vincere e liberare tutti bisogna completare 100 livelli, ma chi perde tutti i suoi HP, morirà nel mondo reale.
Riusciranno i giocatori a battere il gioco? Asuna e Mito si salveranno?
Il trailer di “Sword Art Online Progressive – Aria of a starless night”
Dove vedere “Sword Art Online Progressive – Aria of a starless night”
Il film sarà visibile nelle sale italiane il 4, 5 e 6 aprile 2022.
Le animazioni sono ottime e anche le colonne sonore sono buone.
La storia è carina anche se già vista.
Per chi ha già visto la serie, il film diventa noioso e inutile.