In lettura
Sound of Metal – Il rumore del silenzio
Scuro Chiaro

Sound of Metal – Il rumore del silenzio

Sound of Metal

“Sound of Metal”, è un film che è stato presentato in anteprima al Toronto Film Festival nel settembre del 2019, dopo una iniziale distribuzione nelle sale cinematografiche nel novembre 2020, esce definitivamente nel dicembre 2020 su Amazon Prima Video.

“Sound of Metal” ha ottenuto ben 6 candidature agli Oscar e si è aggiudicato la statuetta come miglior montaggio e miglior sonoro.

Il film nasce da un progetto, poi abbandonato, un mix di documentario e fiction, di Derek Cianfrance, ripreso da Darius Marder, che ne è il regista.
La storia del film introduce anche fatti di vita reali, riportati da Raul Paci (l’attore che interpreta Joe), artista e musicista, figlio di genitori sordi che ha anche fondato una band musicale con la presenza di un traduttore nel linguaggio dei segni.

La trama di Sound of Metal

“Sound of Metal” è la storia di un musicista, un batterista per la precisione, Ruben che, nel mezzo di un tour perde improvvisamente l’udito.
Terrorizzato da quanto gli sta accadendo, finge che non sia così devastante, che appoggiandosi alla sua compagna di vita e di lavoro, sia possibile superare i problemi.
La perdita di udito però è troppo profonda ed è proprio Lou, la sua ragazza, a comprendere che non è possibile superare questa difficoltà solo all’interno e col sostegno di coppia. Cerca così una soluzione e trova i riferimenti per un soggiorno presso una comunità di sordi, dove accompagna Ruben perché possa trovare ed imparare un nuovo modo di vivere e convivere con questo suo nuovo stato.

La comunità è condotta da un veterano, Joe, che è il capo, la guida della comunità e aiuterà Ruben in questo suo percorso che dovrà affrontare da solo.

Ruben vuole cercare di riconquistare l’udito e così fa di tutto per trovare i fondi per potersi permettere l’impianto uditivo.
Ci riuscirà, ma Joe lo allontanerà dalla comunità poiché il principio che la guida è che la sordità non è una mancanza da compensare ma una nuova realtà da vivere.

Ruben tornerà anche da Lou che nel frattempo e tornata dal padre in Belgio.

Riuscirà a ritornare ad una vita “normale”?

Il cast di Sound of Metal

Riz Ahmed
Riz Ahmed è Ruben, il batterista di un duo musicale, che improvvisamente perde l’udito.

Riz Ahmed (Ruben): Ruben viene da una storia di tossicodipendenza e ha trovato in Lou, nella musica e nel girare il mondo sul loro camper, l’aiuto e il sostegno per uscire dalla droga e mantenersi pulito.
La perdita dell’udito per lui è un vero precipitare, non solo perde il suo mondo, il suo lavoro, la sua sicurezza, ma anche la sua compagna. Si trova perso in un mondo che non capisce e da cui non riesce a farsi capire.
Sarà un percorso difficile guidato da Joe e aiutato dai ragazzini che incontra nella comunità.

Forse ti potrebbe piacere anche…
Perfect Blue Satoshi Ko Nexo Digital YamatoVideo
Olivia Cooke interpreta Lou cantante del duo Blackgammondel
Olivia Cooke è Lou la cantante del duo Blackgammondel e compagna di Ruben.

Olivia Cooke (Lou): Lou è una giovane ragazza, che porta anche lei le tracce di una vita problematica. Lei e Ruben si completano. Di fronte all’improvvisa malattia sarà prorpio lei a prendere le decisioni fondamentali per aiutare Ruben. Ritroverà nel frattempo anche i legami con la sua famiglia.

Paul Raci
Paul Raci è Joe, un ex veterano, divenuto sordo ed ora a capo di una comunità di non udenti.

Paul Raci (Joe): Paul Raci porta nel suo personaggio esperienze che gli appartengono. Infatti è figlio di genitori non udenti e conosce fin da piccolo il linguaggio dei segni. Nella vita reale ha fondato anche una band che interpreta brani famosi e dove si occupa di tradurre la musica nel linguaggio dei segni per i non udenti. Quindi è stato quasi, più che un interpretare un personaggio, essere se stesso davanti alla cinepresa.

Altri interpreti: Rena Maliszewski (l’audiologa), Lauren Ridloff(Diane), Tom Kemp (Dottor Paysinger), Tom Kemp (il farmacista).

Il trailer di Sound of Metal

Dove vedere Sound of Metal

Ecco il link per vedere “Sound of Metal” su Amazon Prime Video.


La nostra recensione


Sound of metal
0
Bellissimo
90100
Pro

Sicuramente l'elemento che colpisce maggiormente è l'uso del suono. Non a caso il film ha vinto l'Oscar per il miglior sonoro. fondamentale la scelta di usare un mix di suoni distorti, sporchi, metallici e in taluini casi attutiti ovattati per renderci la sensazione di ciò che prova Ruben.

Affascinante entrare in un mondo fatto di silenzi, ma anche di vibrazioni, contatti, sguardi che comunicano a volte più delle parole.

Riz Ahmed è molto intenso nel trasmettere il suo travaglio, ma soprattutto il suo lento e travagliato appropriarsi di questo nuovo mondo, fatto di grandi silenzi in grado però, nel momento dell'accettazione, di regalare pace e serenità.

Contro
Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina