Rocketman: il gioiello di Dexter Fletcher su Netflix
Rocketman è lo splendido biopic sulla vita del cantante inglese Elton John. Uscito nelle sale nel 2019, ha la regia di Dexter Fletcher e la sceneggiatura di Lee Hall.
Il film ha vinto il Premio Oscar per la miglior canzone con il brano (I’m gonna) Love Me Again, cantata dal protagonista Taron Egerton e dallo stesso Elton John.
TRAMA
Le vicende raccontate sono quelle dalla metà degli anni ’50, quando Elton John (all’anagrafe Reginald White) è un adolescente, fino al 1983. È proprio da qui che ha luogo il lungo flashback con cui il protagonista racconta il suo passato.
Vediamo la timida adolescenza di Reginald, l’inizio dei suoi studi musicali e l’infanzia difficile. Viviamo assieme al protagonista la scoperta del rock, la scelta del nome d’arte e i primi tentativi di scrittura.
È il 1964 quando incontra Bernie Taupin, giovane scrittore che diventerà il suo storico paroliere.
Assistiamo al meraviglioso momento di Crocodile Rock, al successo crescente e all’incontro di Elton con John Reid, che diventerà il suo manager e i suo compagno.
In lui cresce la consapevolezza della sua omosessualità, ma cresce l’infelicità: ormai è alcolista e tossicodipendente.
La sua indipendenza sembra perduta, e il cantante è immerso nella più buia solitudine. Ma riesce a rialzarsi e ad intraprendere un percorso di disintossicazione, fino a riappropriarsi della sua vita e della sua meravigliosa arte.
CAST
Il protagonista di Rocketman è Taron Egerton: uno degli attori più promettenti delle nuove generazioni.
L’abbiamo conosciuto per la prima volta come Eggsy, il coraggioso protagonista di Kingsman – Secret Service, ed è stato impossibile non notare la sua grande espressività e le sue straordinarie capacità interpretative.
Dopodiché è stato nel cast di molti altri film tra cui Legend, Eddie The Eagle – Il coraggio della follia e Robin Hood – L’origine della Leggenda, prima di interpretare Elton John.
Magistrale. Veste i panni del cantante britannico rendendo allo spettatore tutta la profondità che si cela dietro all’arte di Elton John. La sua interpretazione viene premiata con un Golden Globe, del tutto meritato!
Accanto a lui altri grandi attori completano il cast: Jamie Bell interpreta Bernie Taupin; Richard Madden interpreta John Reid; Bryce Dallas Howard interpreta Sheila Eileen; Gemma Jones interpreta Ivy; Steven Mackintosh interpreta Stanley; Tom Bennett interpreta Fred; Charlie Rowe interpreta Ray Williams; Stephen Graham interpreta Dick James; Tate Donovan interpreta Doug Weston; Matthew Illesley interpreta Reggie bambino; Kit Connor interpreta Reggie adolescente; Jason Pennycooke interpreta Wilson e Harriet Walter interpreta Helen Piena.
TRAILER
3 MOTIVI PER VEDERLO
- Per farvi il regalo di capire nel profondo l’animo, il vissuto e la musica di Elton John: indubbiamente una delle leggende della musica pop;
- Perché Taron Egerton è un attore straordinario e sa rendere ogi sfumatura di un personaggio così istrionico come il cantante britannico;
- Per i meravigliosi colori che la fotografia e la regia di Rocketman ci regalano.
VOTO: 10!
LEGGI ANCHE
- Glauco Mauri – “Ho portato la mia vita nel teatro”- Addio ad un decano del palcoscenico
- I musici di Francesco Guccini in Concerto allo Chapiteau Menotti
- E se tornassimo a parlare d’amore? – La stagione 2024-25 al Teatro Franco Parenti
- ROCKY the musical. La nuova produzione di Fabrizio di Fiore con PIERPAOLO PRETELLI, Rocky e GIULIA OTTONELLO, Adriana
- Ci vediamo al Manzoni: presentazione stagione 2024/2025 – Conferenza stampa