Film del 2017 “Phantom Thread, il filo nascosto” è stato scritto, diretto e co-prodotto da Paul Thomas Anderson.
E’ ambientato nel mondo della moda londinese degli anni cinquanta è segna anche l’ultima interpretazione di Day-Lewis, che successivamente si ritirò dalle scene. Il film ha ottenuto 6 candidature ai Premi Oscar 2018, aggiudicandosi quello per i migliori costumi.
Il film è disponibile sulla piattaforma Netflix e dura 2h12′.
La trama di “Phantom Thread, il filo nascosto”
Reynolds è uno stilista molto richiesto dalle donne più in vista dell’aristocrazia e della borghesia. Maniacale nella sua routine quotidiana è sempre circondato da bellissime donne che devono sottostare alle sue regole. Quando qualcuna di queste si avvicina troppo o addirittura si innamora lui alza un muro e la sorella Cyril si fa suo portavoce e da loro il ben servito.
Un giorno Reynolds incontra Alma, ne rimane affascinato e iniziano a frequentarsi.
Alma diventa prima la sua musa ispiratrice, poi la sua modella e poi… lei si avvicina troppo e iniziano gli screzi.
Ma Alma non è una come tutte le altre… lei non accetta di essere trattata come un oggetto, e Reynolds comincia a stare male…
Nel frattempo anche Cyril comincia a non volere più assecondare il fratello in tutto e per tutto…
Cosa sarà successo a Reynolds?
La loro storia d’amore sarà giunta al suo epilogo?
Il cast di “Phantom Thread, il filo nascosto”
Daniel Day-Lewis (Reynolds Woodcock): maniacale, dedito al lavoro, arrogante e viziatissimo anche dalla sorella Cyril che appoggia ogni suo capriccio.
Vicky Krieps (Alma Elson): forte, indipendente, ma anche fragile e sopratutto innamorata.
Lesley Manville (Cyril Woodcock): la sorella. Sottomessa al fratello lo asseconda su tutto e giustifica ogni suo comportamento. E’ lei che si occupa di dare il bene evito alle compagne del fratello quando è giunta la fine…
Nel cast troviamo anche: Camilla Rutherford (Johanna), Gina McKee (contessa Henrietta Harding), George Glasgow (Nigel Cheddar-Goode), Brian Gleeson (dott. Robert Hardy), Harriet Sansom Harris (Barbara Rose), Lujza Richter (principessa Mona Braganza), Julia Davis (Lady Baltimore), Nicholas Mander (Lord Baltimore), Philip Franks (Peter Martin), Phyllis MacMahon (Tippy), Silas Carson (Rubio Gurrerro), Richard Graham (George Riley), Martin Dew (John Evans), Jane Perry (sig.ra Vaughan).
Il trailer di “Phantom Thread, il filo nascosto”
Dove vedere “Phantom Thread”
Ecco il link per vedere “Phantom Thread, il filo nascosto” su Netflix.
La nostra recensione
Una storia intrigante e a volte cupa.
Perfetti nella loro parte i3 due protagonisti.
Personalmente l'ho trovato un po' lento.