Dalla regia di Marc Forster e tratto dal libro “A man called Ove”, è uscito il 16 febbraio 2023 nelle sale italiane “Non così vicino”, una commedia davvero commovente sulla storia di Otto, un vedovo scorbutico e precisissimo la cui vita viene sconvolta dall’arrivo dei nuovi vicini. Con un’interpretazione come al solito incredibile di Tom Hanks nei panni del protagonista, questo film è un carico di emozioni e di argomenti molto importanti che vengono affrontati con grande leggerezza, ma allo stesso tempo con un’incredibile serietà.
Un vero carico di emozioni, musica, divertimento e commozione: questo film contiene tutte queste caratteristiche. Ogni personaggio, a partire dal protagonista, ha un’evoluzione assolutamente reale e coerente, con una storia che arriva a toccare il cuore degli spettatori tra una risata e l’altra. Non credo di esagerare nel dire che questo film è il più sottovalutato di questa metà del 2023.
Se volete ridere, commuovervi e vivere un’esperienza unica, questo film è CONSIGLIATISSIMO!
La trama di “Non così vicino”
Otto Anderson è un signore molto preciso e serio che, dopo essere andato in pensione, si prende cura del suo vicinato. Purtroppo, non avendo più un lavoro da svolgere ed essendo passati anni dalla morte della moglie, è molto depresso e sembra ormai pronto a farla finita, quando l’arrivo dei nuovi vicini sconvolge totalmente i suoi piani.
L’arrivo di Tommy, Marisol e le loro due bambine, presto tre, portano nella vita del burbero anziano un nuovo motivo di vivere e ogni tentativo di suicidio fallimentare si tramuta in un segno del destino per farlo rimanere. Marisol, essendo in dolce attesa, chiede spesso aiuto a Otto per le varie commissioni e pian piano tra i due si crea un bellissimo rapporto di amicizia.
Il cast di “Non così vicino”
Tom Hanks (Otto Anderson): é un uomo molto serio e abitudinale, quasi da disturbo ossessivo-compulsivo. Dopo la morte della moglie, però, è diventato più cupo e austero con tutto e tutti.
Mariana Trevino (Marisol): è la nuova vicina di Otto di origini latine. É una donna esuberante e fuori dagli schemi, ma dall’animo gentile e comprensiva. Sarà lei la scintilla che risveglierà qualcosa in Otto.
Manuel Garcia-Rulfo (Tommy): è il marito di Marisol. Non è sicuramente la mente della coppia, ma nella sua ingenuità è un vero pezzo di pane.
Completano il cast: Truman Theodore Hanks (Otto Anderson giovane); Rachel Keller (Sonya); Mack Bayda (Malcom); Kailey Hyman (Barb); Juanita Jennings (Anita); Cameron Britton (Jimmy); Kelly Lamor (Sharl Kenzie); Lavel Schley (Reuben giovane); Peter Lawson Jones (Reuben); Josefine Lindegaard (Julia); Christiana Montoya (Luna); Emonie Ellison (Anita giovane).
Il trailer di “Non così vicino“
Dove vedere “Non così vicino”
Il film è uscito il 16 febbraio 2023 ed è tutt’ora disponibile nelle sale italiane.
LA NOSTRA RECENSIONE
Il film è davvero molto commovente e divertente allo stesso tempo, visto l’umorismo dei personaggi, ma anche la pesantezza dei temi trattati, come la perdita delle persone care e il non riuscire ad andare avanti dopo un trauma. In contrapposizione, però, vengono affrontate le tematiche dell’amore e della famiglia in un modo talmente leggero e divertente che scalda il cuore dello spettatore.
Un cast veramente incredibile, con un Tom Hanks sempre al top della forma, nonostante la diversità del ruolo rispetto ad un altro film molto recente come “Elvis”. La storia originale viene, inoltre, arricchita con tematiche più moderne e vicine a noi, come l’accettazione sociale del diverso.
In conclusione, è molto difficile esprimere a parole ciò che questo film è e vuole rappresentare. Per capire meglio cosa intendo dire consiglio di andare al cinema alla prima occasione libera e capire da soli ciò che viene trasmesso da questo lungometraggio più corto del solito!
Una trama divertente, inquietante e profonda allo stesso tempo.
Un cast veramente eccezionale con delle interpretazioni magistrali: un Tom Hanks sempre al massimo della forma.
Alcune pecche minime riguardo l'utilizzo del CGI per le animazioni del gatto.