In lettura
La donna alla finestra: un thriller tra dramma e psicanalisi.

La donna alla finestra: un thriller tra dramma e psicanalisi.

La donna alla finestra

La donna alla finestra”, il nuovo film di Netflix genere thriller, con la regia di Joe Wright.

Per gli amanti di Hitchcock indubbiamente “La finestra sul cortile” è un film molto apprezzato soprattutto per i cinefili che seguono il genere thriller.
Un film che lo ricorda è indubbiamente “La donna alla finestra”, un thriller quasi disturbante che trasmette un senso di angoscia e ansia, date dagli occhi della protagonista la D.ssa Anna Fox interpretata dall’attrice Amy Adams.
L’ansia in questo film la fa da padrona come nel film “OXYGENE” dove la protagonista non soffriva di agorafobia ma era rinchiusa in una capsula criogenica.

La trama di “La donna alla finestra”

Amy Adams interpreta una psicologa che soffre di agorafobia, paura degli spazi aperti, ossessionata da un crimine a cui assiste dalla sua finestra, proprio com’è stato nel caso del capolavoro di Hitchcock.
La paura della protagonista la porta a non uscire e ad avere contatti con il mondo esterno.
La casa è la sua protezione, il suo posto sicuro, ma ad un certo punto, avviene un ribaltamento dato da colpi di scena, il suo rifugio diventa quasi un pericolo ed il mondo esterno, la sua unica salvezza. Il film è giocato su ribaltamenti di ruolo, dove la vittima diventa carnefice, il luogo sicuro una minaccia e la fobia che è costretta ad affrontare diventa l’unica soluzione.

Il cast di “La donna alla finestra”

Amy Adams
Amy Adams è la D.ssa Anna Fox.

Amy Adams (D.ssa Anna Fox): una psicologa che soffre di agorafobia, la paura degli spazi aperti che si ritroverà ad affrontare la sua paura più grande per potersi salvare.

Fred Hechinger
Fred Hechinger è Ethan Russell.

Fred Hechinger (Ethan Russell): figlio dei vicini di casa di Anna Fox, ingenuo e disponibile ma che nasconde un segreto.

Completano il cast: Gary Oldman (Alistair Russell), Anthony Mackie (Ed Fox), Wyatt Russell (David), Brian Tyree Henry (Detective Little), Jennifer Jason Leigh (Jane Russell), Julianne Moore (Jane Russell), Liza Colón-Zayas (Bina), Tracy Letts (terapista di Anna).

Il trailer di “La donna alla finestra”

Dove vedere “La donna alla finestra”

Ecco il link per vedere “La donna alla finestra” su Prime Video.


La nostra recensione


La donna alla finestra
0
Bello
80100
Pro

Ritmo incalzante.

Fantastici effetti scenici.

Fantastico il richiamo a Hitchcock.

Contro

Il finale del film si poteva sviluppare diversamente.

0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina