“Josée la tigre e i pesci” è un film d’animazione diretto da Kotaro Tamura. La produzione dello Studio Bones, casa di opere pregevoli del calibro di “Fullmetal Alchemist: Brotherhood” e “Carol & Tuesday”, ha realizzato un ottimo prodotto che è stato disponibile nella sale italiane dal 27 al 29 settembre 2021.
Divertente e romantico, questa storia che narra un’estratto di vita di due semplici ragazzi di 22 e 24 anni colpisce l’animo dello spettatore, lasciandolo incollato al grande schermo senza momenti vuoti o di noia. Per quanto gradevole, però, non riesce a farsi spazio in maniera convincente nella lista più che lunga di film di questo tipo.
La trama “Josée la tigre e i pesci”
Il nostro protagonista è Tsuneo, uno studente universitario di 22 anni amante del mare e delle immersioni. Il suo sogno è di andare a studiare in Messico e per realizzarlo si trova costretto a fare diversi lavori durante il suo ultimo anno di università per pagare le varie spese. Una sera tornando a casa, ferma la carrozzina di una ragazza che stava andando da sola lungo una discesa: questa ragazza è Josée.
Dopo averla salvata, al nostro protagonista viene offerto un lavoro dalla nonna di Joseè, ovvero di farle da “attendente” il quale deve esaudire ogni desiderio della ragazzina in sedia a rotelle. Nonostante tra i due vi siano all’inizio degli screzi, pian piano si creerà un rapporto di fiducia e di amicizia e chissà…magari anche qualcosa di più di una semplice amicizia…
Il trailer di “Josée la tigre e i pesci”
Dove vedere “Josée la tigre e i pesci”
Il film è uscito nelle sale italiane il 27 settembre 2021 ed era disponibile fino al 29.
La trama è abbastanza avvincente e godibile.
Il disegno alterna bene il semplice 2D e il 3D in CGI.
Il doppiaggio italiano è buono e l'adattamento segue sufficientemente la coerenza della versione giapponese.
Nonostante sia un film carino, non è niente di innovativo o mai visto nel mondo dell'animazione giapponese.