I film diretti da Quentin Tarantino presenti su Netflix
QUENTIN TARANTINO
Quentin Tarantino è un regista, attore, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, in particolare è dello Stato del Tennessee.
È tra i più grandi registi di sempre e annovera nella sua filmografia dei cult giganteschi. Viene definito “Regista DJ” per la sua capacità di mescolare stili diversi nelle sue pellicole.
Tra le influenze che maggiormente hanno avuto peso nella sua produzione Tarantino cita i registi Martin Scorsese, Brian De Palma, Sergio Leone e Jean Luc-Godard.
Il regista ha sempre dichiarato di voler girare 10 film, dopodiché si occuperà di documentari, libri e (forse) teatro!
Ad oggi siamo a quota nove: Le Iene (1992), Pulp Fiction (1994), Jackie Brown (1997), Kill Bill: Volume 1 (2003), Kill Bill: Volume 2 (2004), Bastardi senza gloria (2009), Django Unchained (2012), The Hateful Eight (2015), C’era una volta a Hollywood (2019).
L’ultimo film sarà probabilmente un horror, sempre se il regista troverà una trama di questo genere che lo convince abbastanza, e sarà una sorta di epilogo. Addirittura ha dichiarato esserci un filo che collega il suo primo film “Le Iene” con il decimo, siamo molto curiosi!
I FILM DI TARANTINO SU NETFLIX
Cosa possiamo vedere su Netflix di targato Quentin Tarantino?
- Le Iene: Netflix ha in catalogo il primo film del regista americano. Già da qui vediamo le tipiche caratteristiche della filmografia successiva: l’espediente narrativo che prevede la presentazione delle vicende divise in tre episodi, la forte violenza e l’ambigua moralità dei protagonisti. Nel cast Chris Penn, Harvey Keitel, Michael Madsen, Lawrence Tierney, Steve Buscemi e Tim Roth e Quentin Tarantino.
- Bastardi senza gloria: si tratta di un film storico ucronico. Che significa? Che gli eventi narrati, inseriti in contesti storici ben precisi, prescindono dal reale corso della storia e ne alterano il procedere. Nel cast Brad Pitt, Christopher Waltz, Michael Fassbender, Eli Roth, Melanie Laurent, Diane Kruger, Daniel Brühl e, come al solito, Quentin Tarantino stesso.
- Django Unchained: è un omaggio al film Django di Sergio Corbucci che vede protagonista Franco Nero (qui in un cameo). La vicenda è quella dello schiavo Django e del dottor King Schultz. Nel cast Jamie Foxx, Christopher Waltz, Leonardo DiCaprio, Kerry Washington, Samuel L. Jackson e… ovviamente Quentin Tarantino!