Dalle menti di Roberto de Feo e Paolo Strippoli, il 14 luglio 2021 è uscito su Netflix “A Classic Horror Story”, al 9° posto della “Top 10 in Italia” dopo 3 giorni dall’uscita. Questo horror dai toni splatter e cruenti promette una storia dalla suspense soffocante con delle scene crude e inquietanti.
Nonostante molte debolezze e banalità tipiche dei film di questo genere, questa “classica storia horror” ha comunque dei grandissimi spunti originali, come dei plot twist inaspettati, l’uso di storie folkloristiche nostrane e una critica all’industria cinematografica italiana.
La trama di “A Classic Horror Story”
La nostra protagonista Elisa, per un tirocinio nel sud Italia legato ai suoi studi universitari, decide di affidarsi a un carpool, grazie al quale incontra altri 4 ragazzi che in camper stanno raggiungendo la stessa destinazione. I cinque in camper intraprendono il viaggio quando, per evitare una carcassa di capra sulla strada, finiscono fuori dalla corsia schiantandosi contro un albero. Una volta risvegliati si ritrovano nel mezzo di una foresta con soltanto una inquietante casa di legno. Entrati in questa casa i nostri protagonisti scoprono che si tratta di una sede di un culto apparentemente satanista. Dopo questa scoperta il loro obiettivo diventa scappare da questa foresta per poter sopravvivere.
Il cast di “A Classic Horror Story”
Matilda Lutz (Elisa): è la protagonista, molto legata alla famiglia e agli studi. La ragazza è incinta e si sta dirigendo al tirocinio, spinta dalla madre ad abortire per poter affrontare lo stage e poter venire assunta per il lavoro.
Francesco Russo (Fabrizio): è il ragazzo proprietario del camper per il Carpool. Studia cinema a Roma e sta tornando al sud filmando un vlog con i suoi compagni di viaggio.
Peppino Mazzotta (Riccardo): è un medico con problemi familiari che sta usando il camper per poter tornare dalla madre.
Completano il cast: Alida Baldari Calabria, Cristina Donadio, Yuliia Sobol (Sofia) e Will Merrick (Mark).
Il trailer di “A Classic Horror Story”
Dove vedere “A Classic Horror Story”
Ecco il link per vedere “A Classic Horror Story” su Netflix.
La nostra recensione
I plot twist sono inaspettati e l’idea originale di fondo è apprezzabile.
Una ripresa di troppi film già esistenti e mischiati in maniera confusionaria.
Presenta parecchie classiche battute da film italiano non necessarie e non divertenti.
Nonostante l’originalità dei colpi di scena, per la maggior parte del tempo i film si rivela banale