“Un viaggio a quattro zampe” è un film del 2019, il regista è Charles Martin Smith ch, dopo i film “L’incredibile storia di Winter il delfino 1 e 2”, ci regala questa altra bella storia di animali.
“Un viaggio a quattro zampe” parla di cani e del solido ed indistruttibile legame che essi creano con l’uomo.
La storia di “Un viaggio a quattro zampe” si basa su un romanzo “A dog’s way home” (Una casa per Bella, in italiano) scritto da W. Bruce Cameron, il quale ha scritto anche, insieme alla moglie, la sceneggiatura.
Cameron è autore di numerosi libri tra cui anche “Qua la zampa”, da cui è stato tratto l’omonimo film.
La trama di “Un viaggio a quattro zampe”
“Un viaggio a quattro zampe” è la storia di una cagnolina, del suo amore fedele ed incondizionato verso il suo padrone Lucas (Jonah Hauer-King) e di un viaggio indimenticabile di più di 400 miglia per tornare a casa.
Tra le macerie di un vecchio palazzo abbandonato di Denver vive Bella con la sua famigliola di cani insieme ad un grande gruppo di gatti. Bella perde la mamma e viene adottata da una gatta, che diventa Mamma Gatta. L’edificio abbandonato dove vivono però presto dovrà essere demolito e questi abitanti felini o canini che siano dovranno scomparire.
Lucas è un giovane che tutti i giorni porta da mangiare a questi animali abbandonati e quando durante lo sgombero si ritrova tra le braccia la cucciola di cane decide di adottarla.
Passa il tempo e Lucas, per vicissitudini varie, si vede costretto a mandare Bella presso degli amici, fuori dallo stato del Colorado, mentre nel frattempo trova una sistemazione in un’altra città dove Bella non venga più considerata pericolosa ed illegale.
Bella, ovviamente non può capire questo allontanamento che lei vive come un abbandono, e ad un certo punto fugge dalla casa che la ospita, proprio mentre Lucas sta tornando a prenderla.
Bella parte così per quello che lei considera il gioco più bello “torna a casa Bella”, ma che diventerà un lungo viaggio, più di 400 miglia, che durerà due anni e mezzo.
Ce la farà a tornare a casa?
Riuscirà a ritrovare il suo amato padrone?
Le impressioni di Zia Elena
“Un viaggio a quattro zampe” è un bel film, ben costruito, di buoni sentimenti.
Prima di tutto c’è l’amore, l’amore fiducioso e incondizionato che chiunque ha avuto un cane conosce.
L’amore però è reciproco; Lucas anche lui ci si dedica anima a corpo, inizialmente agli animali in genere, quando assieme alla sua amica Olivia, porto cibo ai gatti randagi, ma poi verso la sua Bella.
Per Bella è disposto a mettere a rischio il suo posto di lavoro, è disposto a cambiare casa e città per poterla tenere con sé.
Sta tornando a prenderla, quando Bella si allontana per tornare a casa; durante il lungo peregrinare di Bella, vedremo spesso nelle città e paesi che attraversa cartelli di ricerca per il cane smarrito.
Ha perfino lasciato un messaggio specifico se per caso qualcuno, attraverso il numero che Bella ha inciso sulla medaglietta, dovesse telefonare per dare notizie del cane.
Ecco un bell’ esempio di fedeltà, amore incondizionato e prendersi cura dell’altro.
Lucas senza saperlo, da il via ad un tipo d’intervento che oggi stà diventando consolidata terapia: la Pet Terapy.
All’inizio Bella è l’unico animale, introdotto di nascosto per di più, nel centro riabilitativo per veterani.
Presto però diverrà una fonte di benessere e serenità per gli ospiti, tanto che al suo ritorno dopo due anni e mezzo, il centro sarà pieno di cani.
Oggi sappiamo che in alcuni reparti ospedalieri che ricoverano pazienti con patologie pesanti, invalidanti e dolorose, sta diventando una consuetudine fare accedere animali per offrire conforto, serenità e allegria ai pazienti.
Il trailer di “Un viaggio a quattro zampe”
Curiosità su “Un viaggio a quattro zampe”
Gran parte degli animali presenti sono reali e ciò ha comportato un lungo lavoro di addestramento.
Non per tutti era possibile l’addestramento, per esempio il puma, soprannominato “gattina gigante” da Bella, è disegnato al computer.
Dove vedere “Un viaggio a quattro zampe”
Ecco il link per vedere “Un viaggio a quattro zampe” su Netflix.
La nostra recensione
E' un bel film, ben costruito, di buoni sentimenti.
Un bell' esempio di fedeltà, amore incondizionato e prendersi cura dell’altro.