In lettura
Animali fantastici 2 – I Crimini di Grindelwald: sbarca su Netflix il magico mondo di Harry Potter!

Animali fantastici 2 – I Crimini di Grindelwald: sbarca su Netflix il magico mondo di Harry Potter!

Johnny Depp in una scena tratta da Animali Fantastici 2

Dal 14 marzo è disponibile su Netflix Animali Fantastici 2 – I Crimini di Grindelwald.

Animali Fantastici è un testo scolastico sul quale il famoso Harry Potter studia durante il suo soggiorno ad Hogwarts. Il testo, di Newt Scamander, è una sorta di enciclopedia degli straordinari animali fantastici del mondo magico.

A partire da questo libro (non solo presente nei romanzi di Harry Potter ma realmente pubblicato e scritto da J. K. Rowling), sono stati realizzati due film: Animali fantastici e dove trovarli (2016) e Animali Fantastici 2 – I Crimini di Grindelwald (2018).

Protagonista di questo parallelo ciclo di film è proprio il magizoologo Newt Scamander, che visse circa 70 prima degli anni in cui Harry Potter è a Hogwarts. I due film (a cui se ne aggiungerà presto un terzo) sono quindi insieme spin-off e prequel della saga della Rowling.

La regia di entrambi i film è di David Yates.

La trama di Animali Fantastici 2 – I Crimini di Grindelwald

Nel film precedente il terribile mago Grindelwald è stato imprigionato e gli è stata asportata la lingua perché non incantasse le guardie con i suoi poteri magici potentissimi. Eppure, il mago riesce a uccidere le guardie grazie a un complice, e scappa.

L’obiettivo di Grindelwald è quello di trovare l’ultimo Obscurus: Credence. Intanto, il Ministero della Magia in Gran Bretagna chiede al protagonista Newt Scamander di cercare lo stesso Credence prima che lo trovi Grindelwald: ma il magizoologo rifiuta.

Grindelwald, come poi farà Voldemort, raduna attorno a sé più adepti possibili per costituire un regime di terrore in cui i maghi di Sangue puro dominino sui No-Mag (o Babbani).

Entra quindi in gioco Silente, giovane insegnante di Difesa contro le Arti Oscure ad Hogwarts, che chiede aiuto a Newt per sventare i piani di Grindelwald ed evitare il peggio. Riuscirà il protagonista, assieme a Tina (di cui è innamorato), la sorella Queenie e il suo fidanzato Jacob a salvare il mondo?

Il cast di Animali Fantastici – I Crimini di Grindelwald

Eddie Redmayne cast Animali Fantastici 2 Crimini di Grindelwald
Eddie Redmayne è Newt Scamander

Eddie Redmayne (Newt Scamander): Newt è un magizoologo un po’ sbadato e con la testa tra le nuvole. Nella sua magica valigietta ha un mondo magico dove gli animali fantastici vivono in armonia con tutto ciò di cui hanno bisogno. Durante il primo film gli animali scappano accidentalmente dalla valigia e seminano il panico tra la popolazione no-mag.
L’attore ha vinto l‘Oscar al Miglior attore protagonista nel 2015 con La teoria del tutto, nei panni i Stephen Hawking.

Johnny Depp cast Animali Fantastici 2 - Crimini di Grindelwald
Johnny Depp è Grindelwald

Johnny Depp (Grindelwald): è un crudele mago europeo che possiamo definire un po’ l’antenato di Voldemort. Conosciamo il suo nome e parte della sua storia già nell’ultimo libro di Harry Potter (Harry Potter e i Doni della Morte), ma solo nella serie di film “Animali fantastici” ne vediamo il volto. Veste i suoi panni per i primi due film Johnny Depp, abile nell’interpretare personaggi dalle sembianze e caratteristiche molto particolari.

Nel cast anche Jude Law (Albus Silente), Katherine Waterstone (Tina), Dan Fogler (Jacob), Alison Sudol (Queenie), Ezra Miller (Credence), Zoe Kravitz (Leta Lestrange), Callum Turner (Theseus), Claudia Kim (Nagini), William Nadylam (Yusuf Kama) e Kevin Guthrie (Abernathy).

Il trailer di Animali Fantastici 2 – I Crimini di Grindelwald

Lo sapevi che?

  • Il primo film della serie ha vinto l’Oscar per i miglior costumi diventando il primo film dell’universo di Harry Potter a vincere l’ambita statuetta;
  • Nel terzo film (previsto per il 2022 e ambientato tra Londra, Berlino e Rio de Janeiro), non sarà più Johnny Depp a interpretare Grindelwald ma Mads Mikkelsen: l’attore infatti è stato licenziato da Warner Bros a seguito delle accuse di violenza nei confronti di sua moglie Amber Heard.

LA NOSTRA RECENSIONE

Animali Fantastici 2 - I Crimini di Grindelwald locandina
0
Sufficiente
60100
Pro

È un film consigliabile agli amanti di Harry Potter, come me: fa sempre piacere vedere il mondo magico tra bacchette, Auror, Ministeri della magia e incantesimi!

I costumi, gli effetti speciali e le scenografie sono splendide.

Contro

Non è per nulla semplice seguire la complessa trama e, di certo, il ritmo non incalzante non aiuta a mantenere alta l'attenzione dello spettatore..!

Il personaggio di Newt è fin troppo sbadato e sulle nuvole.. il clichè dell'eroe per caso è fin troppo evidente.

Non aspettatevi Harry Potter: quel tipo di narrazione emozionante e perfettamente calibrata, purtroppo, qui non c'è.

0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina