“Liberidì Liberidà” , di e con Sabina Guzzanti al Teatro Carcano
Da diversi anni il Teatro Carcano dedica il lunedì sera a interventi particolari: conferenze, interviste, monologhi, con l’intento di pensare e dialogare sul presente.
Questa rassegna che è intitolata Follow The Monday ha portato in scena lunedì 27 ottobre Sabina Guzzanti.
La trama di “Liberidì Liberidà“
Origina da un’attività della protagonista che si è proposta come aiuto nella comunicazione con i personaggi a capo della maggioranza e dell’opposizione.
Poiché tale impegno portato avanti con grande dedizione non le procura alcun vantaggio, questo è il tentativo di far si che dia almeno un ritorno economico.
Da qui prendono il via dei dialoghi immaginari con Giorgia Meloni ed Elly Schlein, parlando alla pari con entrambe .
Il discorso si allarga e si amplia passando dai temi politici a quelli sul lavoro, sulla tecnologia sulle differenze di genere.
L’invito e l’esortazione su ogni argomento è di saper essere critici, riflettere sul significato di libertà, imparare a liberarci dai condizionamenti e dalle manipolazioni
Il cast di “Liberidì Liberidà“
Sabina Guzzanti è donna poliedrica: imitatrice, comica, cabarettista, attrice, autrice televisiva, conduttrice televisiva, scrittrice e regista.
Sabina Guzzanti, con il suo consueto spirito mordace e con brevi imitazioni di Meloni, di Schlein e qualche altra pennellata per accennare ai diversi personaggi che prende in considerazione, non fa sconti a nessuno.
Come sempre le accade non perde l’occasione di manifestare le proprie posizioni in merito alla libertà di pensiero.
Il Trailer di “Liberidì Liberidà“
La nostra recensione
Uno spettacolo il cui titolo richiama un po’ la famosa canzone dei Beatles, “Obladì Obladà”
E’ uno spettacolo democratico, educato e nello stesso tempo corrosivo e implacabile.
Mai aggressivo, anzi soprattutto negli immaginari dialoghi di Sabina con Giorgia Meloni, sembra quasi che la posizione di Sabina Guzzanti sia di comprensione e di sostegno al presidente del Consiglio, salvo poi metterla con le spalle al muro e mostrare che “il re è nudo!”
Così anche nei suoi immaginari dialoghi con Elly Schlein.
Ma non si parla solo di politici.
Si toccano anche altri argomenti come la nuova tecnologia, in mano a pochi esaltati se non addirittura fanatici e sicuramente guidati da un unico principio, quello del guadagno.
Si parla anche di cultura, di libertà d’informazione.
E, soprattutto, Sabina Guzzanti insiste lungo tutto lo spettacolo sulla necessità di pretendere la libertà.
La libertà di accedere ai medesimi diritti.
E, soprattutto, più importante ancora, la libertà dai condizionamenti, dalle manipolazioni, che oggi si nascondono e si camuffano dietro ogni sfumatura.
Insomma, ancora una volta, le parole di Sabina non costituiscono solo un momento di intrattenimento, ma vogliono stimolare la coscienza critica degli spettatori.
Alla fine di tutto ciò quindi, dopo esserci sicuramente divertiti ed indignati anche, non ci si può non sentire anche chiamati in causa.
Di fronte a tutto quello che Sabina Guzzanti ha denunciato io, noi, che facciamo? Usciti di lì, tutti uguali a prima? Oppure come ci chiede Sabina qualcuno si farà avanti per prendere un immaginario testimone e cercare di cambiare qualche cosa?
Perché come ci ricorda Sabina Guzzanti citando Gaber, ma prima di lui Hannah Arend,
“Libertà è partecipazione”
Cast Artistico e Tecnico di “Liberidì Liberidà“
In scena: Sabina Guzzanti
di Sabina Guzzanti
produzione e distribuzione Savà Produzioni Creative
Teatro Carcano
“Liberidì Liberidà“
27/10/2025
Sito web: https://www.teatrocarcano.com/
https://biglietti.teatrocarcano.com
INFORMAZIONI BIGLIETTERIA
Corso di Porta Romana, 63 – Milano
Biglietteria aperta tutti i giorni dalle ore12:30 alle ore 18:30 e a partire da un ora prima dell’inizio degli spettacoli.



