In lettura
Hunger games – La ragazza di fuoco: Trama, Cast, Trailer e Recensione!
Scuro Chiaro

Hunger games – La ragazza di fuoco: Trama, Cast, Trailer e Recensione!

Hunger games

Su Amazon Prime video il primo della trilogia dei film di fantascienza: Hunger games!

IL FILM

Disponibile su Netflix Hunger games – La ragazza di fuoco, il primo della trilogia dei romanzi di fantascienza scritti da Suzanne Collins tramutati in film diretto e co-scritto da Gary Ross uscito nel 2012. Ha come protagonisti Jennifer Lawrence, Liam Hemsworth e Josh Hutcherson e dura 2 ore e 20 minuti circa.

LA TRAMA

La storia è ambientata in America in una cittadina chiamata Capitol City nella quale si è appena svolta una rivolta, La città è divisa in 13 distretti poco distanti l’uno dall’altro.

Ogni anno da ogni distretto vengono prelevati un ragazzo ed una ragazza compresi tra i dodici ed i diciotto anni per partecipare agli Hunger games: una competizione nella quale i concorrenti combattono all’ultimo sangue all’interno di un’arena.

Il controllo di questo spazio viene affidato agli “strateghi” che con dei computer particolari ostacolano di “tributi” (che sarebbero i concorrenti) e li spingono a scontrarsi. Al termine degli Hunger games il sopravvissuto è solo uno.

Hunger games

I partecipanti sono scelti in ogni distretto durante una cerimonia chiamata “mietitura” che consiste nell’estrazione di due dei teenagers del distretto. Nel distretto dodici, quello più povero, vive Katniss la protagonista di questo film che con il suo migliore amico Gale spesso vanno a caccia.

Durante la 74 esima cerimonia viene fatto il nome di Primrose, la sorella minore di Katniss la quale per salvare la vita alla sorella si offre volontaria di andare lei ed il suo compagno è Peeta, un ragazzo che è debitore a Katniss.

I giochi cominciano e metà dei concorrenti cadono subito: chi vincerà gli Hunger games? Katniss e Peeta si salveranno entrambe o si salverà solo uno dei due?

I PROTAGONISTI

KATNISS EVERDEEN – JENNIFER LAWRENCE: Katniss è la protagonista del film. Ha 16 anni. è una ragazza coraggiosa e decisa. Vive nel distretto 12 insieme alla madre ed alla sorella. Ha l’abilità della caccia e del tiro con l’arco tanto da riuscire a mantenere la famiglia.

Jennifer Lawrence è un’attrice giovane molto famosa: oltre che essere la protagonista di questa trilogia, ha interpretato altri film con i quali ha ottenuto vari premi della critica e la nomination al Golden Globe.

Forse ti potrebbe piacere anche…
Fallout serie tv Prima Video
Hunger games

PEETA MELLARK – JOSH HUTCHERSON: Peeta è il protagonista maschile, compagno nell’avventura di Katniss. Peeta è un ragazzo coraggioso e sincero. Vive anche lui nel distretto 12 e lavora al forno del padre che gli fa sviluppare come abilità la forza soprattutto nel combattimento corpo a corpo.

Josh è un giovane attore statunitense celebre per i diversi film interpretati: oltre che aver fatto Peeta nella saga di Hunger games, ha fatto anche Viaggio al centro della terra, Un ponte per Therabitia ed altri…

Hunger games

GALE HAWTHORNE – LIAM HEMSWORTH: Gale è il migliore amico di Katniss, i due hanno un rapporto come quello di due fratelli anche se poi Gale svelerà di esserne innamorato. Lui va sempre a caccia con lei, ha un carattere coraggioso e molto gentile. Gale odia gli Hunger games e proporrà a Katniss di scappare nel bosco con le rispettive famiglie.

Il personaggio che interpreta Gale è Liam Hemsworth, il fratello del più noto Chris. Prima di far parte della trilogia, Liam ha ottenuto una piccola parte nel film “segnali dal futuro”.

Hunger games
ALCUNE CURIOSITÀ
  • La scrittrice dei libri afferma che ha tratto ispirazione da un servizio televisivo che mostrava la guerra in Vietnam: ha deciso di realizzare una saga con un messaggio importante e che mostrasse le atrocità delle guerre.
  • Jennifer Lawrence non ha utilizzato nessuna controparte per interpretare il suo personaggio ma ha preso lezioni dalla medaglia di bronzo alle olimpiadi Kathuna Lorig per imparare a tirare con l’arco.
  • Chris Hemsworth dichiara in un’intervista di aver aiutato il fratello Liam a prepararsi al provino per la parte di Gale, interpretando Katniss.
  • Per il primo film della trilogia sul set sono state al lavoro a tempo pieno 35 make-up artists e sono state utilizzate più di 450 parrucche.
  • Katniss è il nome della protagonista della trilogia. La scrittrice Suzanne Collins ha preso questo nome mentre stava leggendo un libro sulla sopravvivenza in natura. Katniss infatti è il nome di una pianta le cui foglie sono a forma di freccia.
TRAILER
3 MOTIVI PER GUARDARE IL FILM
  1. Il film è ispirato al libro: per gli amanti dei romanzi è assolutamente necessario vederlo per confrontare il libro con il film e notare analogie e differenze.
  2. Katniss è un’eroina moderna: coraggiosa, tenace e determinata, per tutto quello che fa durante i giochi e per come si difende non ha assolutamente nulla da invidiare ai personaggi epici della letteratura.
  3. Il messaggio importante che nasconde sotto. I temi affrontati dal film (odio, sopravvivenza, hating) sono tranquillamente riportabili alla realtà che viviamo oggi: quella dei social network.
VOTO: 9
Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina