In lettura
Roberto Rossetti: “Aprite i vostri occhi. Sopra e sotto il palco” tra fantasia e realtà.

Roberto Rossetti: “Aprite i vostri occhi. Sopra e sotto il palco” tra fantasia e realtà.

Roberto Rossetti

Aprite i vostri occhi. Sopra e sotto il palco”, prodotto da Compagnia della Marca in collaborazione con Sydonia Production, è tra gli spettacoli selezionati da Amat e Regione Marche per partecipare a “Marche Palcoscenico Aperto – Festival del teatro senza teatri”. Si tratta di un lungo “percorso artistico virtuale” che dal 23 gennaio a maggio inoltrato porterà sui palchi marchigiani più di 200 eventi di teatro, musica, danza e circo contemporaneo in streaming, online, al telefono o persino su Whatsapp.

“Aprite i vostri occhi. Sopra e sotto il palco opera scritta dal direttore artistico della compagnia Roberto Rossetti nel 2018 subisce una profonda metamorfosi e per l’occasione è stata allestita e registrata all’interno all’interno del Teatro dell’Aquila di Fermo e la potremo vedere gratuitamente domenica 14 marzo dalle ore 20 alle 24 sul canale Youtube della Compagnia della Marca:
https://www.youtube.com/channel/UC74fJf97fVvHRnZrKl8G6rQ.

Allestimento" Aprite i vostri occhi. Sopra e sotto il palco"
Momenti dall’allestimento di “Aprite i vostri occhi. Sopra e sotto il palco.”

Mai come in questo periodo è davvero necessario parlare dell’utilità e dell’importanza dei mestieri che ruotano attorno al teatro. Tra scene, riprese e interviste, l’opera andrà oltre il concetto tradizionale di “spettacolo” per avvicinarsi a quello del documentario: si fonderà il racconto di tutto l’allestimento tecnico/artistico, che vede all’opera uno staff di circa 30 persone fra tecnici, organizzatori e attori con il racconto delle vere bellezze della nostra Italia ed in particolare delle meravigliose Marche.

Una scena di"Aprite i vostri occhi. Sopra e sotto il palco."
Una quadro molto intenso di”Aprite i vostri occhi. Sopra e sotto il palco.”

Aprite i vostri occhi.Sopra e sotto il palco”, un fantasy che cerca di far comprendere al pubblico che la bellezza e lo spettacolo, quello vero, ce lo abbiamo tutti i giorni davanti ai nostri occhi anche ora che a volte ci sembra di vivere in un grigiore costante.

Roberto Rossetti ci racconta e video racconta “Aprite i vostri occhi. Sopra e sotto il palco“.

Roberto Rossetti di cui ricordiamo lo splendido Salvatore Giuliano ci parla così di questa sua creatura artistica:
«Un viaggio dove realtà e fantasia, concretezza e astrattismo si fondono dando vita ai tre protagonisti che sembrano usciti da un libro di favole o da una sceneggiatura di Ted Elliott e Terry Rossio. Nino (Appennino), Lina (Collina) e Tic (Adriatico) sono gli elementi geologici che caratterizzano in particolare la nostra regione, le Marche, e nei quali l’Italia tutta può riconoscersi. Il grande valore agroalimentare, le nostre passioni e il nostro spirito verranno raccontati in uno spettacolo teatrale dal forte impatto emozionale. Le nostre cime, le nostre dolci colline e il nostro mare si animeranno e prenderanno vita assumendo sembianze umane. Tre personaggi, che enfatizzati nei loro costumi come nel grande successo di Guillermo Del Toro “Il labirinto del fauno”, vivono e assaporano le emozioni dell’uomo. Uno show teatrale in cui, contrariamente alla realtà, sarà il pubblico ad ascoltare nel silenzio il lamento, la gioia e la vitalità di queste tre entità indispensabili per la vita di ogni italiano e di ogni essere vivente».

Il cast artistico e tecnico di “Aprite i vostri occhi. Sopra e sotto il palco

Autore e Regista: Roberto Rossetti
Musiche: Paolo Carlomè
Attori: Giovanni Moschella (nel ruolo di Nino), Carla Rossetti (nel ruolo di Lina) e Francesco Properzi (nel ruolo di Tic), Roberto Rossetti, Ilaria Gattafoni, Silvia Gattafoni.
Coreografie: Ilaria Battaglioni, Roberto Rossetti
Produttore esecutivo: Fabio Tartuferi, Nazareno Gismondi (Sydonia)
Assistente alla regia/segreteria: Alessia Torresi
Direttore di scena: Enrico Verdicchio
Costumi: Giulia Ciccarelli
Scenografia: Rudy Teodori
Luci: Lorenzo Chiusaroli
Disegno fonico: Alessio Rutili
Trucco: Lucia Postacchini, Rudy Teodori
Video e post-produzione: Sydonia Production
Regia video: Luca Trovellesi Cesana (Sydonia)

Il Trailer di “Aprite i vostri occhi. Sopra e sotto il palco

1 commento

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina