“Rocky the musical“ è la nuova produzione di Fabrizio di Fiore con la regia di Luciano Cannito e con Pietropaolo Pretelli nella parte di Rocky e Giulia Ottonello in quella di Adriana.
Ci sono molta curiosità ed entusiasmo nei confronti di questa nuova produzione della Fabrizio di Fiore che, negli ultimi anni, ha abituato il pubblico a spettacoli grandiosi, innovativi, coinvolgenti e di alta qualità.
Un titolo nuovo nel panorama italiano del musical, ma conosciuto nella versione cinematografica dal pubblico di qualsiasi età, che nella trasposizione teatrale potrà emozionare ed avvincere ancora di più.
Per la prima volta in Italia il Musical ispirato al film vincitore di tre premi Oscar come quello per il miglior film, Rocky torna sul ring in questo nuovo spettacolare musical.
Debutta al Teatro Alfieri di Torino il 18 ottobre e, bellissima notizia, ci sarà l’orchestra dal vivo con ben 13 elementi. Lo spettacolo andrà poi in tour nei principali Teatri italiani.
Lo spettacolo “Rocky the musical”
Rocky è un musical mozzafiato, ma allo stesso tempo pieno di poesia, canzoni straordinarie, splendidi numeri di ensamble. La musica e le liriche sono dei vincitori del Tony Award e candidati all’Oscar Lynn Ahrens e Stephen Flaherty, il libretto del pluripremiato Tony Thomas Meehan, adattato dall’acclamata sceneggiatura nominata all’Oscar di Sylvester Stallone, lui stesso tra gli autori dello
spettacolo.
Rocky Balboa è un piccolo pugile di Filadelfia che viene scelto per affrontare Apollo Creed, campione mondiale in carica dei pesi massimi, che doveva invece affrontare un altro campione improvvisamente infortunato.
Mentre Rocky si allena con passione e disciplina per il combattimento, inizia una relazione con Adriana, fragile commessa di un piccolo negozio di animali, stanca di essere maltrattata da suo fratello. Man mano che il loro amore cresce, Rocky e Adriana trovano ciascuno la propria forza interiore e tirano fuori il meglio l’uno dall’altro.
Con grinta e cuore in parti uguali, Rocky parla del trionfo dello spirito, della forza e dell’amore.
La produzione è di Fabrizio di Fiore Entertainment, la regia di Luciano Cannito che dopo i successi di Sette Spose per Sette Fratelli, Cabaret e Saranno Famosi si conferma una delle firme di spicco del nuovo musical italiano.
Regia e coreografie di “Rocky the musical”
Luciano Cannito Direttore Artistico Teatro Alfieri e Teatro Gioiello di Torino, direttore artistico dell’Accademia di Arti Performative Art Village e Presidente del Teatro Nazionale di Napoli. Ha creato circa 80 spettacoli rappresentati nei più grandi teatri del mondo, dal Metropolitan di New York, all’Orange County di Los Angeles,
alla Scala di Milano, al Bolshoi di Mosca, al Teatro Nazionale di Hong Kong, all’Opera di Bordeaux, all’Opera di Avignon, al teatro Nazionale di Tallin in Estonia, a Tel Aviv, a Taiwan, all’Opera di Nizza.
Ha diretto il Teatro San Carlo di Napoli e il teatro Massimo di Palermo, ha realizzato un film per il cinema (La lettera), ha diretto opere liriche, musical, spettacoli di prosa e grandi eventi come La Notte della Taranta, show live e televisivo con 200 mila persone di pubblico. Ha collaborato con grandi nomi della cultura e dello spettacolo come Roberto De Simone, Carla Fracci, Maya Plisetskaya, Lucio Dalla, Maria De Filippi, Altan, Franco Zeffirelli, Mistilav Rostropovich.
Coreografo associato
Fabrizio Prolli, coreografo e ballerino per i più grandi show televisivi e pop star nazionali ed internazionali. Firma le coreografie per “Amici di Maria De Filippi”, “Viva Rai due”, “I live tour di Paola e Chiara” e collabora alle coreografie con Elisa, Giorgia, Alessandra Amoroso, Tiziano Ferro, Claudio Baglioni e Noemi solo per citarmi alcuni.
Firma le coreografie di WONDERBOYS per Roma City Ballet Company sotto la direzione artistica di Luciano Cannito in tour in tutta Italia nel 2023 e per la compagnia THE SACRED HEART, in tour nel 2024 nei teatri più importanti degli USA. E’ coreografo associato dell’ultima edizione del musical SARANNO FAMOSI prodotta da Fabrizio Di Fiore Entertainment.
Scene e costumi di “Rocky the musical”
Le scene sono firmate da Italo Grassi, artista che lavora nei maggiori teatri d’opera del mondo. Ha una carriera straordinaria ed è stato Direttore degli allestimenti scenici del Teatro Comunale di Bologna e del Maggio Musicale di Firenze.
I costumi sono firmati da Veronica Iozzi. Creativa che lavora nei maggiori musical italiani come “E se il tempo fosse un gambero”, “Aggiungi un posto a tavola”, ” Sette spose per sette fratelli”, “Cabaret” continuando con “Priscilla la regina del deserto” in cui diventa wardrobe supervisor e capo reparto della sartoria.
Nel 2022 lavora con Giuliano Peparini per un progetto di eventi legato all’alta moda per Dolce e Gabbana.
Lavora nel cinema sia a livello sartoriale che creativo in produzioni come “Groenlandia”, “Indiana Production”, “Romulus” e il film “Scordato” di Rocco Papaleo. Nel 2022 firma i costumi del musical “Legally Blonde, la rivincita
delle bionde”. Negli anni si avvicina anche al mondo del live lavorando per il concerto di Claudio Baglioni “Dodici note” come assistente costumista e collabora alla creazione dei costumi per il corpo di ballo del tour mondiale 2023 di Laura Pausini.
Cast artistico e cast tecnico di “Rocky the musical”
ROCKY the musical
con
PIERPAOLO PRETELLI, Rocky – GIULIA OTTONELLO, Adriana
e con
ROBERT EDIOGU (Apollo Creed), MATTEO MICHELI (Paulie Pennino),
GIANCARLO TEODORI (Mickey Goldmill), LAURA DI MAURO (Gloria),
FRANCESCOPAOLO VERRATTI (Mr Gaso), SIMONE PIERONI (Mr Jergens),
CRISTIAN PERONI (Manager Apollo), VALERIA COZZOLINO (Joanne)
Ensemble
Cristina Da Villanova, Gianmarco Galati, Nicholas Lega, Laura Offen, Martina Peruzzi, Egon Polzone, Pietro Rebora, Gianluca Savino.
Coreografie Luciano Cannito I Coreografo Associato Fabrizio Prolli
Scene Italo Grassi | Costumi Veronica Iozzi
Traduzione e adattamento Luciano Cannito
Direzione Musicale Ivan Lazzara e Angelo Nigro
Arrangiamenti Musicali Angelo Nigro
Finalizzazione Audio Giuseppe Faranda
Vocal Trainer Ivan Lazzara
Traduzione liriche Luciano Cannito e Laura Galigani
Disegno Luci Valerio Tiberi
Regia di LUCIANO CANNITO
Date della tournee 2024-25
PRIMA NAZIONALE – DAL 18 AL 27 OTTOBRE – TORINO – TEATRO ALFIERI
DAL 15 AL 17 NOVEMBRE TRIESTE – TEATRO ROSSETTI
DAL 30 GENNAIO AL 9 FEBBRAIO – MILANO – TEATRO NAZIONALE
DAL 12 AL 16 FEBBRAIO – ROMA – TEATRO BRANCACCIO
4 e 5 MARZO – PESCARA – TEATRO MASSIMO
7 e 8 MARZO – SAN BENEDETTO DEL TRONTO – PALARIVIERA
15 e 16 MARZO – COSENZA – TEATRO RENDANO
22 e 23 MARZO – BARI – TEATRO TEAM
28 e 29 MARZO – BOLOGNA – TEATRO EUROPAUDITORIUM
DAL 4 AL 13 APRILE – NAPOLI – TEATRO AUGUSTEO
Acquista i biglietti
su Ticketone