Now Reading
Calendario dell’Avvento 2020: Rosy Messina e Michelangelo Nari!

Calendario dell’Avvento 2020: Rosy Messina e Michelangelo Nari!

calendario dell'avvento

Continua il Calendario dell’Avvento degli Artisti!

9 DICEMBRE 2020

Oggi una giornata speciale! La finestrella del Calendario dell’Avvento degli Artisti si apre su un brano natalizio interpretato non da una ma da ben due straordinarie voci.

Dejavu ha voluto per quest’anno così particolare, raccogliere alcuni amici artisti nel suo Calendario dell’Avvento. La risposta di questi Artisti è stata davvero meravigliosa volendo creare per noi un video originale per l’occasione.

Due cantanti, attori, performer, amici speciali ovvero…

ROSY MESSINA E MICHELANGELO NARI

Rosy Messina

Si diploma in danza classica e moderna e consegue la licenza di teoria e solfeggio al conservatorio Bellini di Catania; trasferitasi a Roma continua la sua formazione prendendo l’abilitazione della metodologia Orff Schulwerk  e studia all’accademia di musical di Cinecittà e si laurea in letteratura musica e spettacolo.

Tantissimi i musical a cui prende parte tra cui Raffaello e la leggenda della Fornarina, Wojtyla Generation Love Rock Musical, Alice Underground, L’ultima strega, La famiglia Addams (al fianco di Gabriele Cirilli) e molti altri. Presta la voce come corista per grandi nomi della musica italiana Alex Britti, Fiorella Mannoia, Renato Zero… e, più recentemente, la ricordiamo per essere stata finalista nel programma All Together Now, condotto da M. Hunziker e J.AX, in onda su canale 5.

Michelangelo Nari

Studia canto moderno, lirico e recitazione, perfezionandosi poi negli Stati Uniti d’America. 

Lavora principalmente nel mondo del musical, con spettacoli come “Sweeney Todd”, “Sanremo Musical”, “Il Mago di Oz”, “Tutti insieme appassionatamente”, “Siddhartha The Musical”, “L’ultima strega”, oltre a varie produzioni in lingua inglese e francese, in particolare con la Compagnie Française de Théâtre de Rome. Accompagna Amedeo Minghi come solista e corista nel tour teatrale nazionale “La Bussola e il Cuore”. 

Nella prosa spazia tra commedia dell’arte (Marivaux), tragedie (Gorkji), teatro dell’assurdo (Ionesco) e sperimentale (Garcia Lorca); partecipa inoltre a diversi cortometraggi, tra cui “La Bouillabaisse”, selezionato al Festival di Cannes 2014.

Presta la voce come corista in alcuni programmi TV (Raiuno e Canale Cinque), poi nel singolo dance “Zidane il a tapé” (disco d’oro nel 2006) e di altri brani pop-dance distribuiti a livello internazionale. Nel 2008 incide il CD “Speranza” in seguito al quale svolge alcuni tour promozionali nel sud degli Stati Uniti dedicati alla valorizzazione della lingua italiana oltreoceano.

Adattatore dei testi italiani di “Heathers: The Musical” e voce della sigla francese della serie animata “Gormiti 3D”, combina l’attività teatrale con quella di solista, turnista e corista presso diverse formazioni vocali, forte di un repertorio musicale in cinque lingue.

In questo particolare 2020 si è dedicato al progetto “Vous permettez, Aznavour?”, con un CD – disponibile su tutte le piattaforme digitali ed in formato fisico sul sito www.michelangelonari.com – ed un concerto teatrale dedicato al grande chansonnier francese.

IL BRANO
IL TESTO

I pray you’ll be our eyes
And watch us where we go
And help us to be wise
In times when we don’t know
Let this be our prayer
When we lose our way
Lead us to a place
Guide us with your grace
To a place where we’ll be safe

La luce che tu dai
I pray we’ll find your light
Nel cuore resterà
And hold within our hearts
A ricordarci che
When stars go out each night
L’eterna stella sei
Nella mia preghiera
Let this be our prayer
Quanta fede c’è
When shadows fill our day

Lead us to a place
Guide us with your grace
Give us faith so we’ll be safe
Sognamo un mondo senza più violenza
Un mondo di giustizia e di speranza
Ognuno dia la mano al suo vicino
Simbolo di pace, di fraternità
La forza che ci da
We ask that life be kind
Desiderio che
And watch us from above
Ognuno trovi amor
We hope each soul will find
Intorno e dentro sè
Another soul to love

Let this be our prayer
Let this be our prayer
Just like every child
Just like every child

Needs to find a place
Guide us with your grace
Give us faith so we’ll be safe
E la fede che
Hai acceso in noi
Sento che ci salverà

IL NATALE DI MICHELANGELO E ROSY

Una coppia meravigliosa per un brano meraviglioso.

The Prayer è una canzone scritta da David FosterCarole Bayer SagerAlberto Testa e Tony Renis per il film d’animazione La spada magica – Alla ricerca di Camelot.

Rosy Messina e Michelangelo Nari: due voci indiscutibili, due interpreti di grande carisma che portano anima e cuore in tutte le loro interpretazioni. Ascoltandoli insieme non si può che essere travolti dalla magia del Natale e dalla passione di chi questo “mestiere” lo fa davvero con tutto il cuore.

La canzone “The Prayer” sogno di cantarla da sempre perché mi ricorda proprio il salottino di casa mia e le tanto attese vacanze di Natale che mi davano pieno accesso ai miei concertini in casa con il manico della scopa e qualche oggetto da rompere per le mie accroccate messe in scena e prepararmi per il mio unico spettatore e grande fan, mio papà. 

Finalmente ho avuto l’occasione di cantare questa poesia meravigliosa ma l’onore più grande è quello di poterla cantare insieme ad una delle voci più stupende del panorama musicale italiano nonché mio partner inimitabile e immenso amico Michelangelo Nari.

Questo Natale è diverso dagli altri sicuramente, ma non è questo che rende il mio augurio diverso perché come dice la canzone io sogno da sempre  “un mondo di giustizia e di speranza” e  non smetterò di farlo … stringiamoci con il cuore e possiamo fare la differenza!

Un dolce Natale a tutti!!

Rosy Messina

Quando penso al Natale, inevitabilmente il mio ricordo va alla mia infanzia: gli alberi addobbati, i presepi “creativi” nei quali mettevo i Puffi ed ogni sorta di animaletto, e quell’orsacchiottone alto un metro e mezzo che trovai al tavolo della colazione quando avevo 7 anni. Avendo una famiglia molto piccola non ho mai vissuto un Natale fatto di pranzi affollati ed estenuanti, ma è sempre stato un modo per ritrovarsi e stare insieme in modo semplice ed intimo, tra sorrisi, partite a carte e i prelibati dolci di mia madre. Sarà un po’ diverso quest’anno, per tutti, ma spero davvero che ci sia comunque modo di affrontare questo giorno con serenità, guardando con fiducia a quello che sarà domani.

Questo brano, pur non essendo prettamente natalizio, è un inno alla speranza e al “bene”, e mi sembrava davvero appropriato per questo Calendario dell’Avvento di Dejavu. Poterla cantare con la mia compagna di malefatte Rosy è ancora più bello, con la certezza che le nostre voci possano fondersi ancora in mille altre avventure e note… e a tutti voi, il migliore augurio perché nei vostri pacchetti ci sia la voglia e la possibilità di ritrovare un domani pieno di fiducia, progetti e di “normalità”. Un abbraccio enorme!

Michelangelo Nari
LEGGI ANCHE:
View Comment (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

© 2021 Dejavublog Tutti i diritti riservati

 
Scroll To Top