In lettura
Vincenzo Cairo: intervista esclusiva per Dejavu!
Scuro Chiaro

Vincenzo Cairo: intervista esclusiva per Dejavu!

Vincenzo Cairo foto per Dimmi 3
Vincenzo Cairo foto per Dimmi 3
In foto Vincenzo Cairo

Abbiamo intervistato Vincenzo Cairo, tiktoker e cantautore romano classe 2000. Dopo il successo del primo brano Come lo spieghi, il cantautore ha pubblicato da poco il brano Dimmi.

Come è arrivata la musica nel tuo percorso?

La musica nella mia vita c’è sempre stata. Non ho mai fatto veri e propri corsi, ma ho cominciato a suonare la chitarra alle medie e mio padre suona il piano quindi me l’ha un po’ insegnato. Un anno fa ho avuto per la prima volta la possibilità di lavorare a questo progetto e far uscire la mia prima canzone (Come lo spieghi), era una cosa che avrei sempre voluto fare e quindi l’ho fatto. Dopodiché ero un po’ indeciso se continuare questo percorso: però dopo aver visto che il brano ha avuto una certa risonanza, mi sono detto di continuare.

E la scrittura?

Sulla scrittura mi sono messo molto d’impegno l’estate scorsa. Ho scritto tante bozze, e la prima è stata proprio Dimmi. Ho un rituale: quando scrivo qualcosa lo mando sempre ai miei amici per capire se paice. A Dimmi poi ho lavorato con il mio co-autore Manuel Finotti.

Dimmi cover
Cover del brano Dimmi

Come scrivi i tuoi brani?

Tendenzialmente scrivo cose molto personali, sia i due ultimi brani usciti che il prossimo (vi faccio un spoiler) contengono molto della mia vita.

Quindi ora sei convinto nel proseguire questo percorso?

Assolutamente si.

Dimmi è un brano con cui tu trasformi qualcosa di brutto in qualcosa di bello, credi che la musica abbia questa funzione?

Dimmi è stata così: mi piace sapere che di un’esperienza brutta è rimasto qualcosa di bello come una canzone.

Vincenzo Cairo foto per Dimmi 1
Vincenzo Cairo, autore del brano Dimmi

Cosa ti piace sentire nella musica degli altri? E cosa vorresti sentisse nella tua musica chi ti ascolta?

Mi piacerebbe passare un senso quasi di solidarietà: che le persone si riconoscano in ciò che canto e pensino “ah vedi, non è capitato solo a me..”. Infatti, nonostante come dicevo spesso parlo di cose che mi sono successe, cerco comunque di dargli una chiave universale così che ognuno ci si possa rivedere.

Forse ti potrebbe piacere anche…
La danza diventa nel progetto registico di Silvia Giulia Mendola

Quali sono i messaggi che cerchi di veicolare attraverso i tuoi canali social, su cui sei attivissimo?

Cerco sempre di non far passare messaggi sbagliati, e di trasmettere svago e divertimento. Soprattutto quando si ha un pubblico molto giovane bisogna stare attenti a ciò che si dice sui social, è una maturità che arriva man mano che crescono i seguaci.

Cosa ci può raccontare dei prossimi progetti?

Ancora è tutto top secret, posso solo dirti che presto uscirà una dichiarazione ufficiale su quello che sta per arrivare.. manca molto poco.

Vincenzo Cairo foto per Dimmi 2

Quali sono gli artisti che ascolti di più e in cui ti rivedi di più della scena musicale italiana di oggi?

Grazie alle influenze musicali dei miei genitori ascolto un po’ di tutto! Principalmente ascolto musica trap, anche se è lontano dal mio tipo di musica. Artisti in cui mi rivedo sono gli Psicologi, Frah Quintale, Ultimo, Gazzelle e Alfa.

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
1 commento

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina