La Traviata, il grande capolavoro verdiano che ci commuove da generazioni ci aspetta questa sera alle 21.20 su Rai 3.
Dopo il successo di pubblico e critica del “Il barbiere di Siviglia” di Rossini, l’Opera di Roma e Rai Cultura tornano a produrre un film-opera.
Mario Martone, regista, spera in nuove prospettive per il futuro e dice:
«”Il barbiere di Siviglia” e “La traviata” in questa forma mista tra teatro, cinema e televisione, erano scommesse difficili, considerando i tempi strettissimi di ripresa. Sono riuscito a realizzarle grazie al coinvolgimento straordinario di tutte le persone di Rai Cultura e della squadra operativa di Napoli.
La loro passione ha fatto scavalcare ogni ostacolo, e non era affatto scontato. È stato un vero coinvolgimento artistico e professionale, che spero apra anche nuove prospettive per il futuro».
Il cast di La traviata
Lisette Oropesa è Violetta Valery, la giovane eroina verdiana che si sacrifica per amore.
Saimir Pirgu è Alfredo Germont, il ragazzo di campagna che si innamora perdutamente di Violetta e troppo tardi scoprirà il sacrificio d’amore della donna e Roberto Frontali è Giorgio Germont, il temuto padre di Alfredo che per salvare la dignità della sua famiglia distruggerà l’amore tra Violetta e Alfredo.
Protagonisti ancora Daniele Gatti, Direttore musicale del Teatro, e Mario Martone, che firma regia e scene.
Il cast è completato da Anastasia Boldyreva nei panni di Flora e Roberto Accurso in quelli del Barone Douphol. Molti gli artisti di “Fabbrica”, lo Young Artist Program dell’Opera di Roma, a essere coinvolti nella produzione: Angela Schisano (Annina), Arturo Espinosa (Marchese D’Obigny) e Rodrigo Ortiz (Gastone), mentre Andrii Ganchuk sarà il Dottor Grenvil. In scena anche Michael Alfonsi (Giuseppe), Leo Paul Chiarot (un domestico) e Francesco Luccioni (un commissario).
Il Coro dell’Opera di Roma è diretto dal maestro Roberto Gabbiani, mentre il Corpo di Ballo, diretto da Eleonora Abbagnato, interpreta coreografie di Michela Lucenti.
I costumi sono firmati da Anna Biagiotti, mentre Pasquale Mari cura la fotografia.
Il Trailer di La traviata
Dove vedere La traviata.
Ecco il link per seguire “La traviata“ Rai Play.