In lettura
Concorso di esecuzione strumentale intitolato a Myriam Giambanco Vignudelli
Scuro Chiaro

Concorso di esecuzione strumentale intitolato a Myriam Giambanco Vignudelli

Concorso
Concorso di esecuzione

IV CONCORSO DI ESECUZIONE STRUMENTALE UNDER 16 intitolato a “Myriam Giambanco Vignudelli”

Anno Scolastico 2018/19
REGOLAMENTO

1) Il Concorso “Myriam Giambanco Vignudelli” è rivolto agli allievi di pianoforte, strumenti ad arco, legni, ottoni e percussioni, con età inferiore ai 16 anni che siano iscritti e frequentino regolarmente i corsi delle scuole di musica operanti sul territorio italiano.
2) Il concorso, aperto al pubblico, si svolgerà presso la Galleria Civica del Comune di Gambara (Bs), in Piazza XX Settembre n. 1, Sabato 13 Aprile 2019, con inizio alle ore 14.00.
3) Non sono ammessi allievi iscritti a SMIM (Scuole Medie a Indirizzo Musicale), Licei Musicali Statali, Conservatori o istituti parificati.
4) Il concorso è diviso in 6 categorie:
A. Pianoforte (per i nati dopo il 13/04/2008)
B. Pianoforte (per i nati tra il 14/04/2003 e il 13/04/2008)
C. Strumenti ad arco (per i nati dopo il 13/04/2008)
D. Strumenti ad arco (per i nati tra il 14/04/2003 e il 13/04/2008)
E. Legni, ottoni e percussioni (per i nati dopo il 13/04/2008)
F. Legni, ottoni e percussioni (per i nati tra il 14/04/2003 e il 13/04/2008).
5) Ogni iscritto dovrà presentare due brani, il primo scelto dalla lista che verrà pubblicata il 10 Dicembre 2018 sulla pagina Facebook del Concorso (Pagina Facebook: Concorso di esecuzione strumentale Myriam Giambanco Vignudelli), mentre il secondo sarà a scelta libera; l’esibizione non dovrà superare i 5 minuti totali per le categorie A, C, E e gli 8 minuti per la categoria B, D, F.
6) Le iscrizioni si ricevono via e-mail a concorso.giambanco@gmail.com, entro Sabato 16 Marzo 2019. Al modulo d’iscrizione andrà allegata copia della carta d’identità del genitore (o tutore) del candidato che intende iscriversi al concorso.
Ogni partecipante provvederà ad allegare alla domanda di iscrizione una copia leggibile in maniera chiara dei brani scelti in formato PDF. Altri formati non saranno accettati.
(IMPORTANTE: Non sono ammesse immagini né fotografie).
La partecipazione è completamente gratuita.
L’organizzazione si riserva eventualmente di effettuare delle pre-selezioni nei giorni precedenti il concorso.
In questo caso tutti i candidati verranno avvisati in tempo utile.
La domanda di iscrizione dovrà essere inviata entro il termine previsto dal bando, completa del modulo di iscrizione compilato correttamente in ogni sua parte, ed accompagnata da tutti gli allegati richiesti. Qualora mancasse anche solo un elemento SARA’ RESPINTA SENZA POSSIBILITÀ DI APPELLO.

7) L’organizzazione mette a disposizione un pianista accompagnatore, nel caso se ne facesse richiesta nello spazio previsto sul modulo d’iscrizione. Non è ammesso l’uso di basi per l’accompagnamento.

8) La giuria, composta da professionisti altamente qualificati, sarà presieduta dal M° Francesco Andreoli e vedrà inoltre la prestigiosa partecipazione del soprano Barbara Vignudelli, madrina del concorso, e del M° Giovanni Andreoli.

9) Ciascun membro della Giuria potrà esprimere un voto dal 6 al 10 con il seguente significato: voto 6 (SEI): esecuzione solo in parte corrispondente allo spartito con errori facilmente risolvibili con un adeguato studio. voto 7 (SETTE): esecuzione con alcuni errori ma sostanzialmente corrispondente allo spartito. voto 8 (OTTO): esecuzione abbastanza precisa ed in buona parte corrispondente allo spartito. voto 9 (NOVE): esecuzione con lievi incertezze e buona interpretazione. voto 10 (DIECI): esecuzione precisa e rigorosa, pienamente corrispondente allo spartito ed ottima interpretazione.

10) Il giudizio espresso dalla Giuria è insindacabile e inappellabile.

11) Premi per ogni categoria:
250,00 euro al Primo Classificato.
150,00 euro al Secondo Classificato.
50,00 euro al Terzo Classificato.

I premi consistono in un buono spendibile per la frequenza ai corsi della Scuola di Musica di provenienza e sono nominali, perciò NON SONO CEDIBILI. L’assegnatario del premio che non intenda far uso del buono entro l’anno scolastico 31/12/2019 perderà ogni diritto di utilizzo dello stesso.

12) La giuria si riserva di attribuire premi supplementari a sua discrezione. L’importo delle borse di studio non assegnate sarà comunque distribuito sotto forma di “ex-equo” (in caso di parità di punteggio) o buoni acquisto (per candidati segnalati o da incentivare ma non premiati). Le premiazioni avverranno il giorno 13 Aprile stesso presso la Chiesa Parrocchiale di Gambara (Bs) alle ore 21.00.
Durante la serata il soprano Barbara Vignudelli, madrina del Concorso, si esibirà accompagnata dagli allievi vincitori della passata edizione del concorso (come previsto dal Regolamento – al punto 15).

13) L’organizzazione si riserva di apportare al presente Regolamento tutte le modifiche che si rendessero necessarie per una migliore riuscita della manifestazione e declina ogni responsabilità circa eventuali danni che si verificassero nei confronti dei concorrenti e di quanto di loro proprietà durante lo svolgimento del Concorso. I concorrenti che con il loro comportamento recassero danni all’immagine ed al buon nome del
Concorso e/o non rispettassero le indicazioni date dall’organizzazione saranno esclusi dalla manifestazione.
14) Gli organizzatori non saranno responsabili di furti o danni a strumenti o ad altri oggetti di proprietà dei concorrenti nonché agli arredi e alle attrezzature presso i luoghi delle esibizioni.
15) I vincitori del Concorso di quest’anno (IV Edizione, 13 Aprile 2019 saranno invitati ad esibirsi al concerto di premiazione dei vincitori dell’edizione successiva (V Edizione, in data da definirsi).
16) I concorrenti non potranno pretendere alcun compenso per le esibizioni pubbliche previste dal Regolamento, anche in presenza di riprese audio e video.
17) I partecipanti, al momento della definizione della pratica d’iscrizione, rilasceranno liberatoria con la quale autorizzano l’uso per fini pubblicitari e propagandistici del Concorso di eventuali registrazioni, trasmissioni radiofoniche e/o televisive effettuate nel periodo della manifestazione, concerti, saggi ed esecuzioni estemporanee senza aver diritto ad alcun compenso. Trattandosi di un Concorso rivolto ad individui minorenni, detta liberatoria verrà compilata e firmata da un genitore o da un legale rappresentante del minore.
18) La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione incondizionata e senza riserve del presente Regolamento. Il candidato non in regola con il Regolamento perderà ogni diritto relativo alla partecipazione.

Per il bando completo di modulo di partecipazione clicca qui.

Qual è la tua reazione?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
0 Commenti

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

© 2020 Dejavu. All Rights Reserved.

Torna a inizio pagina