In lettura
Il Calendario dell’Avvento degli Artisti 2020: Brunella Platania

Il Calendario dell’Avvento degli Artisti 2020: Brunella Platania

calendario dell'avvento

Dejavu racconta ogni giorno nel Calendario dell’Avvento 2020 di un Artista e di un brano dedicato alle Feste Natalizie.

2 Dicembre 2020

Anche oggi apriamo una nuova Finestrella del nostro Calendario dell’Avvento degli Artisti 2020.

Ogni Artista che ascolterete non ci ha regalato solo musica ma anche una piccola parte del suo cuore.

Tanti amici Artisti hanno subito aderito al nostro Calendario dell’Avvento degli Artisti 2020 con una gioia e entusiasmo che ci ha scaldato il cuore e proprio una di queste, con una voce incantevole e un cuore grande grande, è la protagonista di oggi.

BRUNELLA PLATANIA

Cantante, attrice e doppiatrice.

Deve la sua preparazione in ambito teatrale a grandi maestri quali Pino Manzari, Claretta Carotenuto, T. Zinzi e G. De Feo e in quello musicale e del canto a L. Vella, P.Bonfrati, Luca Velletri, M. Fontana, P. Neri e soprattutto al suo grande maestro Carl Anderson, indimenticabile Judas.

Nella stagione 2016/2017 è stata Vi Moore nel musical “Footloose” della Stage Entertainment regia di Martin Michel, Teatro Nazionale di Milano. Ha appena curato la regia, insieme a Marcello Sindici, nonché l’adattamento in Italiano (con M.L.Platania, Michelangelo Nari e Marcello Sindici) di “Heathers il musical Italia HSE”  andato in scena con grande successo allo Spazio Diamante di Roma 20/22 Ottobre 2017.

Nel marzo 2017 ha portato in scena con Simone Sibillano la pièce originale scritta, diretta e interpretata da Simone Sibillano “Antonietta e Gabriele”, ispirata a “Una giornata particolare ” di Ettore Scola. Lo spettacolo ha avuto un grande successo anche nelle successive repliche nel dicembre 2017.

È Rachele Mussolini in “Edda Ciano tra cuore e cuore”, musical di Dino Scuderi con testi e liriche anche di Elisabetta Tulli, regia di Roberto Rossetti, Compagnia della Marca, attualmente in tour.

Brunella Platania interpreta, nell’ambito del musical moltissimi ruoli tra cui:

Sidonia e Tosca in “Tosca Amore Disperato” di L. Dalla e D. Zard.

Maddalena in “Jesus Christ Superstar” della Compagnia della Rancia, diretta da F. Angelini.

Prima Perpetua poi Agnese ne “I Promessi Sposi” di M. Guardì.

Fornarina in “Raffaello e la Leggenda della Fornarina” di G.Acquisti. diretta da M. Sindici.

Ortensia in “Aggiungi un Posto a Tavola” della Copagnia dell’Alba diretta da F. Angelini.

Malfiore in “Wojtyla Generation – Love Rock Musical” di R. Avallone.

Nel Maggio 2016 in “Georgie il musical” dove, oltre ad interpretare Mary Buttman, Brunella è vocal e acting coach e casting director, anche nel recente tour 2017.

Due grandissimi successi l’anno vista ultimamente tra i protagonisti ovvero Donna Marta in Rugantino con il grande Enrico Montesano e Bruna in Ballando sul Mondo con la regia di Chiara Noschese .

Nella prosa è stata protagonista di: “Opinioni di un Clown in si bemolle”di Heinrich Boll , regia di S. De Luca e M.L. Platania.

“Tutti al macello!” di B. Vian, regia di A.Cervigni.

”La Torta di Joe” di E Tulli, regia di S. Mastrosimone e G. Matruonola.

Nel Maggio 2015 la vediamo come regista associata, acting e vocal coach nel nuovo allestimento di “Jesus Christ Superstar” della “Compagnia della Croce del Sud”, dove ha l’opportunità di lavorare a fianco del performer di fama internazionale Steve Balsamo (“Jesus” nel West End); nella ripresa del 2016 interpreterà la Maddalena nelle Special Cast.

Nel doppiaggio ha dato la voce “cantante” alla dottoressa Bailey nella puntata musical di “Grey’s Anatomy” e a diversi personaggi di cartoni animati della Fox e della Disney con cui collabora sotto la direzione del maestro Ernesto Brancucci.

È direttrice dell’Accademia Platafisica di Macerata , dell’Accademia Professione Spettacolo di Roma, e del corso di canto e interpretazione del MIP di Chiara Noschese. Tiene stage e masterclass di musical in tutta Italia.

IL BRANO: White Christmas

IL TESTO

I’m dreaming of a white Christmas
Just like the ones I used to know
Where the tree tops glisten
And children listen
To hear sleigh bells in the snow

I’m dreaming of a white Christmas
With every Christmas card I write
May your days be merry and bright
And may all
Your Christmases be white

I’m dreaming of a white Christmas
Just like the ones I used to know
Where the tree tops glisten
And children listen
To hear sleigh bells in the snow

I’m dreaming of a white Christmas
With every Christmas card I write
May your days be merry and bright
And may all your Christmases
May all your Christmases
May all your Christmases
May all your Christmases be white

I’m dreaming of a white
Christmas with you
Jingle Bells
All the way, all the way

BRUNELLA E IL SUO NATALE

Brunella sceglie di regalarci per il “Calendario di Natale degli Artisti 2020 è “White Christmas” una delle canzoni intramontabili per le festività natalizie e scritta da Irbing Berlin.

Un brano che abbiamo ascoltato in mille interpretazioni e stili musicali.

Brunella ci regala una versione molto intima dove la sua grande voce e la sua dolcezza intrecciata ad una capacità interpretativa indiscutibili ci “scaldano” il cuore.

Brunella regalandoci un “video senza ritocchi realizzato con mezzi semplicissimi” per il nostro Calendario dell’Avvento degli Artisti 2020 ci dimostra come la bravura e l’essere veri artisti facciano l’essenza del nostro lavoro.

All’improvviso, è di nuovo Natale… E facciamo i conti con tutto ciò che il tempo ci ha dato e ci ha tolto, o forse solo nascosto per poi restituircelo… E torniamo ad aprire quelle finestrelle per trovare un cioccolatino e un po’ di vera magia…
Nella mia per voi, un brano che per me da sempre vuol dire Natale, casa, gioia… e malinconia, quella dolce, bianca… Pochi mezzi tecnici ma tanta speranza per tutti.

Brunella Platania
1 commento

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica.

Torna a inizio pagina